LEGALITA' MI PIACE!

Meno reati, ma la criminalità resta il problema numero uno degli imprenditori

Secondo l'indagine Confcommercio–GfK Italia sui fenomeni criminali, nel 2018 cresce leggermente la percezione di sicurezza da parte degli imprenditori. Quasi uno su quattro ha avuto esperienza diretta o indiretta con la criminalità, esattamente come nel 2017. Scende la percentuale di chi è propenso a dotarsi di un'arma di difesa personale.

Sangalli: "Sempre a fianco delle nostre imprese contro la criminalità"

Il presidente di Confcommercio è intervenuto alla sesta edizione della giornata nazionale "Legalità mi piace". "Questa è un'edizione in continuità nei contenuti e negli intenti con quelle precedenti". "La nostra sfida è quella di appassionare alla legalità".

Salvini: "legalità è sicurezza per chi alza la saracinesca la mattina"

Per il ministro dell'Interno è importante che "i negozi aprano, perché sicurezza sono anche le luci del negozio che si accendono". "Non capisco la caccia allo scontrino dei commercianti quando vediamo che c'è un abusivismo dilagante. In Italia c'è ancora chi pensa che le partite Iva o gli imprenditori abbiano torto a prescindere".

L'Istat rivede al ribasso le stime del Pil, frena la spesa delle famiglie

Rapporto sulle prospettive per l'economia italiana per il 2018-2019. Nel 2018, la spesa delle famiglie e delle istituzioni sociali private in termini reali è stimata in "deciso rallentamento" rispetto agli anni precedenti.

Al via il Forum dei Giovani Imprenditori

A Sirmione del Garda si svolgerà il 22 e 23 novembre l'undicesimo Forum dei Giovani imprenditori di Confcommercio. Interverranno tra gli altri il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

La Fipe "racconta" l'Italia del cibo

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha dedicato quest'anno la propria Assemblea Nazionale al mondo del food e delle sue eccellenze. Presentata una ricerca che svela lo stretto rapporto tra italiani e cibo. Inaugurata la mostra "Ciak, si gusta!".

Conftrasporto: "Ncc, stop al decreto, sì alla riforma"

Giovedì 29 novembre a Roma protestano gli Ncc di tutta Italia (aziende di noleggio con conducente): 80mila imprese per oltre 200mila lavoratori. La manifestazione nazionale è stata indetta per scongiurare l'entrata in vigore del decreto legge 207 del 2008.

Industria: a settembre fatturato stabile e ordinativi in calo

Le stime Istat indicano per il fatturato crescita nulla rispetto ad agosto e aumento del 3,9% sullo stesso mese dell'anno precedente, mentre gli ordini scendono rispettivamente del 2,9" e dello 0,9%.

Dagli eventi culturali e di spettacolo impatto importante sull'economia del territorio

Secondo un'indagine Agis-Università lulm ogni euro speso nella gestione di una struttura cinematografica o teatrale genera 1,7 euro di produzione di beni intermedi sul territorio e 2,4 euro di valore aggiunto. Fontana: "La fruizione di uno spettacolo è capace, in alcuni casi, di quintuplicare il valore economico iniziale rappresentato dal semplice costo dell'ingresso".

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI