Salario minimo: Confcommercio, "paradossale affidare il tema alla regolazione di legge"

"Occorrerebbe dare impulso alla contrattazione collettiva contrastando con determinazione la diffusione dei cosiddetti contratti-pirata e rafforzando il ruolo dei contratti sottoscritti dalle organizzazioni maggiormente rappresentative".

Giù il sipario su "Share It"

Si è chiuso a Genova la sesta edizione dell'appuntamento annuale dedicato al networking, alla formazione e alla condivisione di esperienze e conoscenze dei Giovani Imprenditori del Sistema Confcommercio.

Congressi e shopping, l'operatore turistico ha un ruolo chiave

Da una ricerca Confturismo emerge che il 15% dei viaggiatori congressisti spende in shopping mediamente 25 euro per ciascuno dei giorni di permanenza. abbigliamento e accessori i beni più acquistati (31,5%), seguiti dai prodotti di gastronomia locale (13,9%)

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

Economia ferma a giugno, nessuna ripresa all'orizzonte

Secondo l'Ufficio Studi Confcommercio a giugno il Pil mensile scenderebbe dello 0,1%, mentre i consumi tornano in terreno negativo: a maggio sono scesi dello 0,2% rispetto ad aprile dopo il nulla di fatto del bimestre marzo-aprile.

"Le limitazioni sul sottocosto danneggiano tutti"

Nota congiunta di Confcommercio, Federdistribuzione, Ancc Coop e Ancd Conad. "Le limitazioni sulle vendite sottocosto dei prodotti freschi e deperibili approvate la scorsa settimana dalla Commissione Agricoltura della Camera rischiano di danneggiare i consumatori e gli stessi operatori agricoli che si intenderebbero tutelare".

Giornata Nazionale dell'Appennino, centinaia di eventi all'insegna del "plastic free"

Nel weekend previsti centinaia di eventi, dalla Liguria alla Sicilia, nell'ambito dell'evento promossa dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare insieme - tra gli altri - a Confcommercio Imprese per l'Italia. Sangalli: "serve uno sforzo perché questi territori vengano preservati e non vadano persi per sempre".

Sangalli: "Il turismo è uno straordinario volano per il rilancio del sistema Paese"

Al convegno "Imprese -Turismo", il presidente di Confcommercio e Unioncamere ha sottolineato che "il turismo va riportato in alto tra le politiche nazionali" dato il suo "forte potenziale di crescita". Centinaio: "Bisogna avere i voucher anche nel settore del turismo". Tra il 2017 e il 2018 crescita del 3,2% delle presenze turistiche.

Sangalli: "Con Pitti legame a doppio filo tra commercio e territorio"

Il presidente di Confcommercio ha partecipato all'apertura di Pitti Immagine Uomo a Firenze. "La tradizione delle vetrine italiane rinnova quotidianamente l'identità territoriale, anche turistica".

Ponte Morandi: da Confcommercio 100mila euro alle aziende danneggiate

I fondi saranno erogati attraverso la Fondazione Orlando e andranno a 99 aziende, fra negozi, bar e ristoranti della zona rossa e arancione in aggiunta al risarcimento danni previsto nel decreto Genova.

Bologna dice no all'abusivismo e abbraccia la legalità

"NO abusivismo. SI legalità" è lo slogan dell'iniziativa della Confcommercio felsinea per promuovere insieme alle istituzioni i valori della legalità e della sicurezza negli acquisti. La campagna sarà pubblicata sui quotidiani locali e verranno distribuiti oltre 10mila locandine e volantini nei mercati e nei negozi nella Città Metropolitana.

Lavoro: in crescita l'occupazione nel primo trimestre

Nel primo trimestre 2019 si registra un lieve aumento dell'occupazione (+25mila occupati) rispetto al trimestre precedente (+0,1%). Nel primo trimestre, il tasso di disoccupazione, dopo la crescita dello scorso trimestre, diminuisce su base mensile portandosi al 10,4% (-0,2 punti);

Aprile in "rosso" per l'industria italiana

Rispetto al mese precedente il fatturato è sceso dell'1%, primo calo da inizio anno, e gli ordinativi del 2,4%. Su base annua il fatturato registra una flessione dello 0,7% e gli ordini dello 0,2%.

Salvini pressa Conte e Tria, "va tenuta la linea con la Ue"

La Commissione Europea incalza: non bastano rassicurazioni generiche, ma servono impegni precisi entro il 9 luglio. Nelle prossime ore da Palazzo Chigi partirà la lettera ai partner europei annunciata dal premier Conte per assicurare che l'Italia intende rispettare i vincoli di bilancio ma chiede anche di sedersi a un tavolo per rivedere quelle regole.

ASSEMBLEA 2019

Sangalli: "Innovazione, infrastrutture e riforma fiscale chiavi per la crescita"

Nella sua relazione il presidente di Confcommercio ha sottolineato che "non basta quello che si sta facendo, la ripresa è quasi nulla e per la crescita si deve e si può fare di più". "Restano sfide strutturali che vanno vinte per imboccare un nuovo sentiero di sviluppo".

ASSEMBLEA2019

Di Maio: "L'Iva non è aumentata e non aumenterà"

L'intervento del vicepremier: "L'anno scorso sono venuto qui a dire che l'Iva non sarebbe aumentata e allo stesso modo dico oggi, con molta fermezza, che non aumenterà neppure nella prossima legge dI bilancio". "Lettera Ue paradossale, ci sarà trattativa".

Ad aprile vendite al dettaglio al palo

I dati Istat indicano una variazione nulla su base mensile sia in valore sia in volume. Su base annua le vendite aumentano invece del 4,2% in valore e del 4,6% in volume.

Inflazione ferma a maggio

L'indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato una variazione nulla rispetto al mese precedente e un aumento dello 0,8% su base annua (era +1,1% ad aprile); la stima preliminare era +0,9%.

Chiusure domenicali e festive, stand-by in Parlamento

Da più di un mese in commissione Attività produttive della Camera non se ne parla più, fermo il secondo ciclo di audizioni. All'origine dello stop ci sarebbe il fatto che il tema è considerato molto divisivo nel Paese.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI