Saldi, primi quindici giorni in linea con l'anno scorso

Federazione Moda Italia stima un incremento medio delle vendite dello 0,5% rispetto al dato dello stesso periodo del 2018. Borghi: "partenza incoraggiante, anche se insufficiente per recuperare la flessione registrata durante la stagione e lungo tutto il 2018".

Allarme rapine nelle farmacie

Già nel primo mese del 2019 si contano decine di furti e rapine nelle farmacie di tutta Italia. Secondo il rapporto sulla criminalità realizzato da Ossif con Assovalori, Confcommercio, Federazione Italiana Tabaccai, Federdistribuzione, Federfarma e Unione Petrolifera, nel 2017 ci sono state oltre trentamila rapine. Al primo posto tra i settori più colpiti esercizi commerciali e locali pubblici.

Tria: "sbagliato parlare di manovra correttiva"

Per il ministro dell'Economia i conti pubblici non corrono alcun pericolo perché "il quadro di finanza pubblica è stimato su una crescita tendenziale dello 0,6%". "Le manovre correttive si fanno se le entrate e le uscite da noi stimate dovessero cambiare, ma non perché cambia la congiuntura".

Mef nega rimborso, benzinai in sciopero il 6 febbraio

I sindacati dei gestori degli impianti di carburante hanno proclamato uno sciopero per il prossimo 6 febbraio perché "il Ministero dell'Economia ha deciso di confiscare il rimborso che, dopo oltre 15 anni di trattative, il Governo precedente aveva finalmente approvato con la Finanziaria 2018".

Ali incontra il ministro Bonisoli: "Centralità della libreria e sostegno al settore"

Il presidente Ambrosini: "Siamo molto soddisfatti: è la prima volta che un ministro riconosce le aziende editoriali come imprese e quindi in grado di generare valore".

Dl Sempflicazioni: Confcommercio dice "no" alla reintroduzione del Sistri

Un emendamento al DL semplificazioni istituirebbe un registro elettronico con diritti di segreteria e contributi annuali a copertura del suo funzionamento. La Confederazione "è sempre stata a favore di una tracciabilità dei rifiuti efficace e ha sempre ribadito la sua netta contrarietà alla riproposizione di un nuovo Sistri".

Crescita ferma a gennaio

Tengono i consumi a fine 2018, grazie soprattutto a mobilità e comunicazioni. Per gennaio l'Ufficio Studi Confcommercio stima una variazione congiunturale nulla del Pil, dato che porterebbe a una crescita dello 0,4% rispetto allo stesso mese del 2018. A dicembre ICC in aumento dello 0,2% in termini congiunturali e dell'1,2% nel confronto con lo stesso mese del 2017.

Inflazione: l'Istat conferma le stime preliminari

Nell'ultimo mese del 2018 l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, è diminuito dello 0,1% rispetto al mese precedente e aumentato dell'1,1% su base annua.

Industria: ordini e fatturato in altalena

L'Istat registra a novembre 2018 un aumento dello 0,1% del fatturato dell'industria rispetto al mese precedente dovuto all'energia c'è un calo dello 0,2% mentre gli ordini diminuiscono dello 0,2%.

Assomusica entra in Confcommercio

L'Associazione degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo con oltre 120 imprese copre circa l'80% dei concerti dal vivo in Italia. Soddisfatti il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, quello di Agis e di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, Carlo Fontana, e il presidente di Assomusica, Vincenzo Spera.

MIC

A novembre disagio sociale in calo

Il Misery Index Confcommercio ha toccato quota 18 punti, in lieve calo rispetto a ottobre per effetto della stabilità della disoccupazione e di un ulteriore calo della dinamica dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto.

Commercio estero, cala il surplus

A novembre l'avanzo è stato di 3.843 milioni contro i 4.668 milioni dello stesso mese dello scorso anno. Entrambi i flussi commerciali registrano una flessione congiunturale, più intensa per le importazioni (-2,2%) che per le esportazioni (-0,4%).

Napoli: bomba contro la pizzeria Sorbillo

Un ordigno è stato fatto esplodere davanti all'ingresso dello storico locale di via Tribunali, nel cuore del centro di Napoli. Il titolare Gino Sorbillo: "Attacco alla legalità ma noi non molliamo".

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI