Assomusica entra in Confcommercio

L'Associazione degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo con oltre 120 imprese copre circa l'80% dei concerti dal vivo in Italia. Soddisfatti il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, quello di Agis e di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, Carlo Fontana, e il presidente di Assomusica, Vincenzo Spera.

Il "marchio" del Black Friday sugli acquisti

Indagine Confcommercio-Format: un consumatore su tre (32,6%) ha fatto spese a novembre approfittando degli sconti del Black Friday e del Cyber Monday, iniziative che hanno visto negli ultimi anni una sempre maggiore quota di consumatori che ha effettuato acquisti, passata dal 23% del 2016 al 32,6% del 2018.

Il governo accelera sulle tutele per i rider

Entro marzo saranno pronte le norme che regoleranno il contratto di lavoro i fattorini del cibo a domicilio. I dettagli saranno messi a punto a breve: il governo è orientato a inserire la norma in un Dl di prossima presentazione, probabilmente quello del reddito di cittadinanza.

Manovra, negozi contro fattorie. Ascom Veneto: "ora nei campi si venderà di tutto"

Un emendamento del sottosegretario trevigiano all'Agricoltura, Franco Manzato, permetterà agli agricoltori di vendere direttamente non solo i propri prodotti. E in Veneto scoppia la polemica.

Occupazione stabile a novembre, disoccupazione in calo

L'Istat stima il numero degli occupati sostanzialmente stabile rispetto a ottobre, con un tasso di occupazione fermo al 58,6% nei dati provvisori. Su base annua, l'occupazione cresce di 99 mila unità (+0,4%), l'incremento minore da maggio 2015. La disoccupazione scende al 10,5%.

Produzione industriale in netto calo a novembre

L'Istat segnala che l'indice destagionalizzato è diminuito dell'1,6% rispetto a ottobre. Corretto per gli effetti di calendario, l'indice è diminuito in termini tendenziali del 2,6%.

Crescita, Bankitalia: in forte ribasso le aspettative delle imprese

Un'indagine sulle aspettative di crescita e inflazione, condotta dalla Banca d'Italia presso le imprese italiane con almeno 50 addetti, evidenzia un netto deterioramento in tutti i settori di attività.

Novembre con il segno più per le vendite al dettaglio

Secondo le stime provvisorie dell'Istat c'è stato un aumento mensile dello 0,7% sia in valore sia in volume. Su base annua, progresso dell'1,6% in valore e dell'1,8% in volume.

MIC

A novembre disagio sociale in calo

Il Misery Index Confcommercio ha toccato quota 18 punti, in lieve calo rispetto a ottobre per effetto della stabilità della disoccupazione e di un ulteriore calo della dinamica dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto.

Italiani sempre più in vacanza anche nel 2019

Osservatorio Confturismo-Piepoli: oltre sette italiani su dieci sono andati in vacanza lo scorso anno, il 6% in più rispetto all'anno precedente. La spesa per le vacanze degli italiani è stata superiore rispetto al 2017 per il 24% degli intervistati, mentre solo il 12% dichiara di avere speso di meno. Il 2019 potrebbe essere anche migliore del 2018.

RUOTE D'ITALIA

Noleggio auto con conducente e taxi, il Governo rischia grosso

Il testo del decreto approvato dal Governo determinerà ancor più confusione e avvierà una fase incerta che scaricherà le conseguenze sugli operatori "minori".

Inflazione in frenata a dicembre

Stime provvisorie Istat: il tasso d'inflazione scende all'1,1% in "netto rallentamento" rispetto all'1,6% di novembre. Nel 2018 i prezzi al consumo registrano una crescita dell'1,2%, replicando l'andamento annuo del 2017.

Partiti i saldi: 141 euro a persona per abbigliamento, calzature ed accessori

Il giro di affari complessivo sarà di circa 5 miliardi, con una spesa media di 325 euro a famiglia. Borghi: "in linea con lo scorso anno, ma comunque straordinaria opportunità di risvegliare consumi che non decollano".

"Voglia" di saldi per sette italiani su dieci

Indagine Confcommercio-Format sui saldi invernali: il 61,6% degli italiani attende i saldi (soprattutto le donne, il 68,3% contro il 56,2% degli uomini). Ad essere acquistati con gli sconti saranno prevalentemente i capi di abbigliamento.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI