Il ministro Toninelli incontra i vertici di Confcommercio e Conftrasporto

Presenti nella sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il presidente Carlo Sangalli e il vicepresidente Paolo Uggè. Tra i temi discussi, i valichi alpini, i porti, la questione Ncc e i trasporti eccezionali.

Ambiente: arriva la carta per l'economia circolare

Confcommercio e altre dieci associazioni datoriali hanno sottoscritto la "Carta per la sostenibilità e la competitività delle imprese nell'economia circolare". I dieci punti affrontano aspetti di carattere regolatorio, normativo, economico e tecnologico.

Manovra, l'ottimismo di Conte: "non serve alcuna correzione"

Rispondendo al question time al Senato, il premier scandisce: "non ci lasciamo distrarre dalle voci dissonanti che si levano dal dibattito politico ed economico". "I nostri fondamentali economici restano solidi".

Inflazione: "frenata" confermata a gennaio

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, al lordo dei tabacchi, aumenti dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,9% su base annua (da +1,1% registrato nel mese precedente), confermando la stima preliminare.

RUOTE D'ITALIA

Infrastrutture, un bilancio in rosso (sangue)

Un Paese normale, più che porsi l'obiettivo di assicurare che si trasmettano un numero minimo di canzoni italiane, non dovrebbe pensare a garantire che le merci trasformate o prodotte dalle nostre imprese giungano a destinazione, entro e oltre i confini, secondo i canoni della logistica, ovvero nel tempo richiesto, nelle migliori condizioni, nelle condizioni richieste e al prezzo più contenuto?

Per l'industria italiana altri dati da dimenticare

Nell'ultimo mese del 2018 il fatturato è sceso del 3,5% rispetto a novembre, mentre su base annua c'è stata una caduta del 7,3%. Gli ordini, invece, sono calati dell'1,8% rispetto al mese precedente e del 5,3% annuo.

CONVEGNO CONFCOMMERCIO/ENEA

Codice della strada, "serve una riforma organica e integrata"

Confcommercio in audizione alla commissione Trasporti della Camera sulla riforma del codice della strada: "bene la volontà di aggiornare il testo", anche se c'è perplessità su alcune misure allo studio dei parlamentari.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

Pil e consumi al palo, il quadro economico resta debole

Nessuna variazione a febbraio per il Pil su base mensile, mentre rispetto allo stesso mese del 2018 ci sarà un calo dello 0,1%. A gennaio l'ICC è calato dello 0,3% in termini congiunturali e aumentato dell'1,1% nel confronto con lo stesso mese del 2018.

Commercio estero: a dicembre forte calo delle esportazioni

Dai dati Istat emerge una nuova frenata nell'ultimo mese dell'anno: export -2,3% e import -1%. Nell'intero anno il surplus commerciale raggiunge i 39.804 milioni (nel 2017 era pari a 47.642 milioni).

Arriva il "superindice" per il turismo

Confturismo ha presentato alla Bit di Milano uno strumento che prenderà in analisi tutte le banche dati esistenti e le statistiche attuali rafforzandole e mettendole in relazione con altre fonti. Il presidente. Il presidente Patanè: "Serviva una bussola per orientarsi tra tutti i dati disponibili".

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI