Sangalli: "Salario minimo di legge è una scorciatoia che può portare fuori strada"

Secondo il presidente di Confcommercio, "occorre dare impulso alla produttività ed alla crescita del Paese, ridurre il cuneo fiscale, sostenere la contrattazione collettiva tra le parti sociali maggiormente rappresentative, contrastare i contratti pirata".

Confcommercio replica a Merletti: "No agli aumenti Iva"

Il vicepresidente Ambrosi risponde alle osservazioni del presidente di Confartigianato nel suo discorso all'Assemblea: "Un giusto richiamo alla centralità delle imprese come costruttrici di crescita ed occupazione, ma con una contraddittoria apertura alla rimodulazione delle aliquote Iva, cioè ad aumenti che, oltre alle famiglie e ai consumatori, colpirebbero proprio le imprese".

Innovazione e sostenibilità: il futuro del trasporto

Tracciare rotte di sostenibilità, sfatando alcuni luoghi comuni, è stato lo scopo dell'incontro organizzato a Roma da Confcommercio e Conftrasporto, che hanno chiamato a raccolta esperti e addetti ai lavori per un confronto su realtà e prospettive del trasporto sostenibile.

Sistema Gioco italia: le rappresentanze della filiera del settore cercano una riforma condivisa

Per la prima volta l'Assemblea pubblica di SGI ha visto la presenza di tutte le rappresentanze datoriali: Confcommercio, Confindustria e Confesercenti unite nel rinnovare il proprio invito alle istituzioni di procedere insieme agli operatori nel riordino di un settore che garantisce allo Stato un presidio di legalità e entrate annuali per 10 miliardi di euro.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

Economia ferma a giugno, nessuna ripresa all'orizzonte

Secondo l'Ufficio Studi Confcommercio a giugno il Pil mensile scenderebbe dello 0,1%, mentre i consumi tornano in terreno negativo: a maggio sono scesi dello 0,2% rispetto ad aprile dopo il nulla di fatto del bimestre marzo-aprile.

"Le limitazioni sul sottocosto danneggiano tutti"

Nota congiunta di Confcommercio, Federdistribuzione, Ancc Coop e Ancd Conad. "Le limitazioni sulle vendite sottocosto dei prodotti freschi e deperibili approvate la scorsa settimana dalla Commissione Agricoltura della Camera rischiano di danneggiare i consumatori e gli stessi operatori agricoli che si intenderebbero tutelare".

Ponte Morandi: da Confcommercio 100mila euro alle aziende danneggiate

Consegnati i fondi a 99 aziende, fra negozi, bar e ristoranti della zona rossa e arancione in aggiunta al risarcimento danni previsto nel decreto Genova. Il governatore Toti: "Ringraziamo il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli che più volte è stato vicino al nostro territorio in numerose battaglie".

Sangalli: "Il turismo è uno straordinario volano per il rilancio del sistema Paese"

Al convegno "Imprese -Turismo", il presidente di Confcommercio e Unioncamere ha sottolineato che "il turismo va riportato in alto tra le politiche nazionali" dato il suo "forte potenziale di crescita". Centinaio: "Bisogna avere i voucher anche nel settore del turismo". Tra il 2017 e il 2018 crescita del 3,2% delle presenze turistiche.

Lavoro: in crescita l'occupazione nel primo trimestre

Nel primo trimestre 2019 si registra un lieve aumento dell'occupazione (+25mila occupati) rispetto al trimestre precedente (+0,1%). Nel primo trimestre, il tasso di disoccupazione, dopo la crescita dello scorso trimestre, diminuisce su base mensile portandosi al 10,4% (-0,2 punti);

Aprile in "rosso" per l'industria italiana

Rispetto al mese precedente il fatturato è sceso dell'1%, primo calo da inizio anno, e gli ordinativi del 2,4%. Su base annua il fatturato registra una flessione dello 0,7% e gli ordini dello 0,2%.

Salvini pressa Conte e Tria, "va tenuta la linea con la Ue"

La Commissione Europea incalza: non bastano rassicurazioni generiche, ma servono impegni precisi entro il 9 luglio. Nelle prossime ore da Palazzo Chigi partirà la lettera ai partner europei annunciata dal premier Conte per assicurare che l'Italia intende rispettare i vincoli di bilancio ma chiede anche di sedersi a un tavolo per rivedere quelle regole.

Giù il sipario su "Share It"

Si è chiuso a Genova la sesta edizione dell'appuntamento annuale dedicato al networking, alla formazione e alla condivisione di esperienze e conoscenze dei Giovani Imprenditori del Sistema Confcommercio.

Sangalli: "Con Pitti legame a doppio filo tra commercio e territorio"

Il presidente di Confcommercio ha partecipato all'apertura di Pitti Immagine Uomo a Firenze. "La tradizione delle vetrine italiane rinnova quotidianamente l'identità territoriale, anche turistica".

Bologna dice no all'abusivismo e abbraccia la legalità

"NO abusivismo. SI legalità" è lo slogan dell'iniziativa della Confcommercio felsinea per promuovere insieme alle istituzioni i valori della legalità e della sicurezza negli acquisti. La campagna sarà pubblicata sui quotidiani locali e verranno distribuiti oltre 10mila locandine e volantini nei mercati e nei negozi nella Città Metropolitana.

ASSEMBLEA 2019

Sangalli: "Innovazione, infrastrutture e riforma fiscale chiavi per la crescita"

Nella sua relazione il presidente di Confcommercio ha sottolineato che "non basta quello che si sta facendo, la ripresa è quasi nulla e per la crescita si deve e si può fare di più". "Restano sfide strutturali che vanno vinte per imboccare un nuovo sentiero di sviluppo".

ASSEMBLEA2019

Di Maio: "L'Iva non è aumentata e non aumenterà"

L'intervento del vicepremier: "L'anno scorso sono venuto qui a dire che l'Iva non sarebbe aumentata e allo stesso modo dico oggi, con molta fermezza, che non aumenterà neppure nella prossima legge dI bilancio". "Lettera Ue paradossale, ci sarà trattativa".

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI