Rigenerazione Urbana | Eventi › Conferenza Sistema 2022

Il 29 settembre 2022, nell'ambito dell'annuale Conferenza di Sistema Confcommercio a Villasimius (CA), si è tenuta la Sessione di lavoro “Ripartiamo dalle città” introdotta da Enrico Postacchini, componente di Giunta Confcommercio con incarico per Commercio e Città, e conclusa da Aldo Mario Cursano, componente di Giunta Confcommercio con incarico per le Botteghe storiche.

La sessione è stata l’occasione per anticipare l’avvio del nuovo percorso confederale sulle città e le economie urbane, denominato CiTIES – Città e Terziario: Innovazione, Economia e Socialità e illustrato da Paolo Testa, Responsabile del Settore Urbanistica e rigenerazione urbana di Confcommercio nazionale. Un nuovo progetto che, valorizzando la centralità delle aree urbane e dei servizi di prossimità, si prefigge di definire e sperimentare proposte praticabili e innovative per superare la crisi delle città e dei modelli tradizionali del terziario urbano di mercato. Un percorso che coinvolgerà attivamente il Sistema e che si occuperà di analizzare e approfondire diversi fenomeni urbani: dalla riqualificazione dello spazio pubblico alle questioni della mobilità, dai temi ambientali ed energetici ai cambiamenti demografici e alla transizione digitale. L’obiettivo è quello di affermare - a livello europeo, nazionale e locale - il ruolo della Confederazione come attore protagonista nella definizione di una nuova visione delle città e dei territori, a partire da quei valori distintivi dei centri urbani italiani che tutto il mondo riconosce e ammira.

Nel corso dei lavori, Mauro Magatti, docente di sociologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha evidenziato alcuni dei processi di cambiamento in atto nelle città e nella società contemporanee, mentre un focus sulle città del Mezzogiorno è stato proposto da Luca Bianchi, direttore generale di SVIMEZ. Roberto Ravazzoni, docente di economia e gestione delle imprese presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, si è concentrato sul ruolo degli imprenditori del terziario di mercato nel nuovo scenario urbano, Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro studi Tagliacarne, ha condiviso un affondo sull’importanza dei dati – anche per una lettura dinamica della cosiddetta “città dei 15 minuti” – e Carlo Masseroli, responsabile Strategia e Sviluppo di Nhood – società di servizi e consulenza immobiliare con sede a Milano – ha illustrato alcune esperienze di trasformazione urbana che si stanno innestando in tessuti socio-economici preesistenti.

Ne è emerso che, come sostenuto anche dal Presidente Sangalli in apertura della Conferenza di Sistema 2022, le città sono laboratori del cambiamento e  le attività economiche del terziario di mercato giocano un ruolo fondamentale nei processi di rigenerazione urbana, anche per rafforzare la socialità e il senso di coesione che i servizi di prossimità sviluppano nelle comunità locali. Le imprese diffuse, infatti, creano valori economici e al contempo benefici collettivi trasformando le città in piattaforme di “valore condiviso”. E in questo contesto, la Confcommercio può e deve essere rappresentanza delle città, e non solo nelle città.

Organigramma Urbanistica