Assomusica entra in Confcommercio

L'Associazione degli organizzatori e dei produttori di spettacoli di musica dal vivo con oltre 120 imprese copre circa l'80% dei concerti dal vivo in Italia. Soddisfatti il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, quello di Agis e di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, Carlo Fontana, e il presidente di Assomusica, Vincenzo Spera.

Il "marchio" del Black Friday sugli acquisti

Indagine Confcommercio-Format: un consumatore su tre (32,6%) ha fatto spese a novembre approfittando degli sconti del Black Friday e del Cyber Monday, iniziative che hanno visto negli ultimi anni una sempre maggiore quota di consumatori che ha effettuato acquisti, passata dal 23% del 2016 al 32,6% del 2018.

Il governo accelera sulle tutele per i rider

Entro marzo saranno pronte le norme che regoleranno il contratto di lavoro i fattorini del cibo a domicilio. I dettagli saranno messi a punto a breve: il governo è orientato a inserire la norma in un Dl di prossima presentazione, probabilmente quello del reddito di cittadinanza.

Manovra, negozi contro fattorie. Ascom Veneto: "ora nei campi si venderà di tutto"

Un emendamento del sottosegretario trevigiano all'Agricoltura, Franco Manzato, permetterà agli agricoltori di vendere direttamente non solo i propri prodotti. E in Veneto scoppia la polemica.

Occupazione stabile a novembre, disoccupazione in calo

L'Istat stima il numero degli occupati sostanzialmente stabile rispetto a ottobre, con un tasso di occupazione fermo al 58,6% nei dati provvisori. Su base annua, l'occupazione cresce di 99 mila unità (+0,4%), l'incremento minore da maggio 2015. La disoccupazione scende al 10,5%.

Produzione industriale in netto calo a novembre

L'Istat segnala che l'indice destagionalizzato è diminuito dell'1,6% rispetto a ottobre. Corretto per gli effetti di calendario, l'indice è diminuito in termini tendenziali del 2,6%.

Crescita, Bankitalia: in forte ribasso le aspettative delle imprese

Un'indagine sulle aspettative di crescita e inflazione, condotta dalla Banca d'Italia presso le imprese italiane con almeno 50 addetti, evidenzia un netto deterioramento in tutti i settori di attività.

Novembre con il segno più per le vendite al dettaglio

Secondo le stime provvisorie dell'Istat c'è stato un aumento mensile dello 0,7% sia in valore sia in volume. Su base annua, progresso dell'1,6% in valore e dell'1,8% in volume.

MIC

A novembre disagio sociale in calo

Il Misery Index Confcommercio ha toccato quota 18 punti, in lieve calo rispetto a ottobre per effetto della stabilità della disoccupazione e di un ulteriore calo della dinamica dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto.

Italiani sempre più in vacanza anche nel 2019

Osservatorio Confturismo-Piepoli: oltre sette italiani su dieci sono andati in vacanza lo scorso anno, il 6% in più rispetto all'anno precedente. La spesa per le vacanze degli italiani è stata superiore rispetto al 2017 per il 24% degli intervistati, mentre solo il 12% dichiara di avere speso di meno. Il 2019 potrebbe essere anche migliore del 2018.

RUOTE D'ITALIA

Il referendum sulla Tav serve solo a prendere tempo

Delle due l'una: o non si conoscono le regole costituzionali, oppure si prova prendere tempo con la furbata della consultazione referendaria che necessita di vari passaggi. Che tra coloro che chiedono il referendum vi siano dei presidenti di alcune regioni del nord ha dell'incredibile.

Inflazione in frenata a dicembre

Stime provvisorie Istat: il tasso d'inflazione scende all'1,1% in "netto rallentamento" rispetto all'1,6% di novembre. Nel 2018 i prezzi al consumo registrano una crescita dell'1,2%, replicando l'andamento annuo del 2017.

Partiti i saldi: 141 euro a persona per abbigliamento, calzature ed accessori

Il giro di affari complessivo sarà di circa 5 miliardi, con una spesa media di 325 euro a famiglia. Borghi: "in linea con lo scorso anno, ma comunque straordinaria opportunità di risvegliare consumi che non decollano".

"Voglia" di saldi per sette italiani su dieci

Indagine Confcommercio-Format sui saldi invernali: il 61,6% degli italiani attende i saldi (soprattutto le donne, il 68,3% contro il 56,2% degli uomini). Ad essere acquistati con gli sconti saranno prevalentemente i capi di abbigliamento.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI