Le proposte di Confcommercio per la prossima legislatura

In occasione degli incontri con i leader politici Confcommercio ha elaborato un documento in 24 punti per evidenziare i temi-chiave e le misure indispensabili per una crescita più sostenuta e per creare condizioni di mercato più favorevoli per la competitività delle imprese del terziario di mercato.

Confcommercio incontra la politica

Il Consiglio Permanente di Confcommercio ha incontrato i segretari dei partiti in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, per rafforzare il dialogo con la politica e avere un confronto aperto sui programmi. Sono intervenuti Silvio Berlusconi, Emma Bonino, Raffaele Fitto, Pietro Grasso, Beatrice Lorenzin, Matteo Renzi e Matteo Salvini.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

A febbraio crescita in rallentamento

Secondo "Congiuntura Confcommercio" il Pil aumenterà dello 0,1% su base mensile e dell'1,3% su base annua. Per quanto riguarda i consumi, nel gennaio scorso l'Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) è sceso dello 0,1% rispetto a dicembre e dello 0,5% su base annua.

Turismo: Mibact ed Enel insieme per la mobilità sostenibile

Firmato un protocollo d'intesa per la promozione e lo sviluppo dell'uso dell'energia elettrica per la mobilità sostenibile nel settore turistico. Confturismo: "gli operatori e i professionisti del turismo vanno seguiti e sostenuti con strumenti di programmazione ed economici adeguati".

Nel 2017 Pil ai massimi dal 2010

Secondo il dato provvisorio diffuso dall'Istat la crescita è stata dell'1,5%, il dato più alto dal +1,7% messo a segno sette anni fa. Nel quarto trimestre il Pil è salito dello 0,3% rispetto al terzo trimestre e dell'1,6% in confronto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Nasce il nuovo Ccnl per dipendenti di pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale, turismo

Il nuovo contratto è stato firmato per la parte datoriale dai rappresentanti della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, di Angem, di Legacoop Produzione e Servizi, che rappresentano la quasi totalità delle Imprese del settore. Per la parte sindacale è stato firmato dai rappresentanti di Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL.

Commercio estero: a dicembre avanzo in leggero calo

I 5,3 miliardi registrati dall'Istat sono inferiori ai 5,7 del dicembre 2016. Nell'intero 2017 il surplus L'avanzo commerciale raggiunge i 47,5 miliardi, con esportazioni in crescita del 7,4% in valore (3,1% in volume) e importazioni a +9% in valore (+2,6% in volume).

RUOTE D'ITALIA

Politica e informazione? Sembra che il loro traguardo sia tenere gli elettori lontano dai seggi

Conftrasporto da tempo ha scelto la strada del confronto proponendo proposte concrete e chiedendo risposte "vere" (e prima del voto...) alle varie forze politiche sul tema della logistica e del trasporto, settori fondamentali per far ripartire l'economia del Paese.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI