Lega e M5s alla stretta, sfida sulla premiership

Salvini e Di Maio hanno finalmente trovato l'intesa sul programma, ora parola agli iscritti. Lunedì i due leader saliranno al Quirinale, ma resta l'incognita sul nome del presidente del Consiglio.

Confcommercio e Università di Bologna insieme per l'ambiente

Presentato il progetto "Sentinelle del Mare": obiettivo salvaguardare l'ambiente attraverso il monitoraggio della biodiversità marina. Le imprese turistiche associate a Confcommercio collaboreranno direttamente, coinvolgendo sul territorio cittadini, turisti e residenti.

Sangalli: "Imprese non solo sentinelle ma promotrici di un turismo sostenibile"

Il presidente di Confcommercio: "Promuovere la tutela del territorio e il turismo sostenibile facendo leva sulla responsabilità sociale delle nostre imprese". "L'idea di sviluppo sostenibile non può prescindere dal ruolo del terziario di mercato".

A maggio continua la frenata dell'economia

Per maggio l'Ufficio Studi Confcommercio stima una variazione mensile nulla del Pil e un aumento dell'1% annuo contro il +1,1% di aprile. Consumi: ICC in calo dello 0,1% rispetto a marzo e in aumento dello 0,4% nei confronti dello stesso mese del 2017.

Istat: 2017 "buona annata", si consolida la crescita, bene i consumi

Dal Rapporto annuale 2018 emerge un'economia in discreta salute, con il Pil in aumento dell'1,5% (+0,9% nel 2016), "valore più elevato dal 2010". Prosegue la risalita dei consumi delle famiglie con un volume di spesa dei nuclei residenti su dell'1,4% con gli stessi ritmi del 2016. "Boom" dei servizi, dal 2008 operai e artigiani sono 1 milione in meno.

Inflazione, confermato il dato di aprile

L'Istat conferma il rallentamento della crescita dei prezzi al consumo per l'intera collettività: +0,1% sul mese precedente e +0,5% su base annua (a marzo l'aumento era dello 0,8%).

Rete Imprese Italia: "Stop allo strumento delle clausole di salvaguardia"

Il presidente pro tempore di Rete imprese Italia, Patrizia De Luise, intervenendo nelle commissioni Speciali di Camera e Senato, impegnate nell'esame del Def, chiede ''un definitivo superamento'' dello strumento utilizzato a partire dal 2011.

"Con l'aumento dell'Iva perderemo tutti"

"Risposta" del responsabile fiscale di Confcommercio, Vincenzo De Luca, a chi sostiene che aumentare l'Iva avrebbe un impatto negativo minore sul Pil rispetto alla riduzione della spesa pubblica per investimenti. "La politica fiscale della Confederazione prevede di evitare gli aumenti delle aliquote Iva sia attraverso una seria politica di revisione e contenimento della spesa pubblica improduttiva sia attraverso interventi di contrasto all'evasione fiscale".

MISERY INDEX

In calo il disagio sociale

Misery Index Confcommercio in leggero ribasso a marzo, con la disoccupazione estesa salita al 14,4% mentre i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano del 2,7%.

Commercio estero: a marzo giù il surplus

I dati Istat evidenziano un calo dai +5.306 milioni di marzo 2017 a +4.531 milioni. Nei primi tre mesi dell'anno l'avanzo commerciale raggiunge +7.538 milioni (+16.938 milioni al netto dei prodotti energetici).

Industria: in crescita fatturato e ordinativi

I dati Istat indicano che a marzo il fatturato dell'industria è aumentato su base mensile dello 0,8%. Anche gli ordinativi salgono a marzo dello 0,5% rispetto a febbraio e registrano una flessione del 2% nella media del primo trimestre sui tre mesi precedenti.

Cambiare passo per non perdere il "treno" del futuro

A Roma convegno Quadrifor "La direzione del cambiamento". Presentata una ricerca Doxa sull'evoluzione del ruolo dei quadri all'interno delle imprese. Il direttore generale di Confcommercio, Francesco Rivolta: "Valorizzare il capitale umano capace di segnare quel cambio di passo necessario per affrontare il futuro".

Auto: bene il mercato europeo ad aprile

Immatricolazioni di nuove autovetture in aumento del 9,6%. In Italia il progresso è del 6,5% (+0,2% nei primi quattro mesi dell'anno).

Nuove garanzie per i crediti, accordo tra imprese e Abi

Confcommercio e altre nove organizzazioni hanno aderito all'accordo promosso dall'Abi, con il patrocinio del Ministero dell'Economia e delle Finanze, per rendere più flessibile il sistema delle garanzie, accelerare i tempi di recupero dei crediti e assicurare un miglior servizio del credito alle imprese.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI