Il futuro delle imprese passa anche dai Confidi

Ruolo e importanza dei Confidi per il sostegno delle imprese nell'accesso al credito: di questo si è discusso a Venezia nell'ambito del convegno "Scenari evolutivi per i Confidi, Strategie di sistema", organizzato da Federasconfidi e Finpromoter. Sangalli: "Confidi centrocampisti del credito".

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

A ottobre economia in rallentamento

L'Ufficio Studi Confcommercio stima una variazione congiunturale nulla del Pil mensile e una crescita tendenziale dello 0,7%. Prezzi visti in rialzo rispetto al mese precedente, mentre a settembre i consumi non ripartono.

Salvini: "negozietti etnici chiusi entro le 21"

Il ministro dell'Interno annuncia che nel decreto sicurezza e immigrazione confluirà un emendamento in cui si chiede "la chiusura entro le 21 dei negozietti etnici che diventano ritrovo di spacciatori e di gente che fa casino".

TURISMO

A Rimini giù il sipario sulle "sentinelle del mare"

Al TTG Travel Experience 2018 si è tenuto il convegno "Turisti sentinelle del mare", organizzato da Confturismo/Confcommercio e Università di Bologna. Patané: "un punto di partenza verso la qualificazione delle coste e dell'offerta turistica italiana".

In crescita le vendite al dettaglio

Ad agosto 2018 aumento, rispetto al mese precedente, dello 0,7% sia in valore sia in volume. La variazione positiva riguarda sia i beni alimentari (+0,3% in valore e in volume), sia quelli non alimentari (+0,9% in valore e +1% in volume).

Stallo su pace fiscale, M5S e Lega trattano a oltranza

Il punto cardine del decreto fiscale collegato alla manovra, la "pace" voluta dalla Lega, è ancora un capitolo tutto da scrivere nell'articolato del provvedimento, tanto che Lega e M5S, coordinati dal premier Giuseppe Conte, andranno avanti ad oltranza per cercare di far quadrare i conti.

"Rimpiattino", nasce la Doggy Bag in versione italiana

E' stata presentata l'iniziativa contro lo spreco di Comieco e Fipe. Il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica e la Federazione italiana pubblici esercizi hanno presentato "Rimpiattino", l'imballaggio per cibi che ha vinto il concorso riservato alla ristorazione italiana per sostituire il termine "Doggy Bag".

Buoni Pasto: "Un tavolo al Mise per la riforma del settore"

Nota congiunta di Fipe e Fida con le altre associazioni di categoria: "Il sistema dei buoni pasto è fuori controllo e deve essere rifondato. Primo passo per ripartire, un tavolo con il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio che veda il coinvolgimento di tutte le associazioni della ristorazione e del dettaglio alimentare".

Scontrini, "ok al fisco digitale, ma giù gli adempimenti per le imprese"

Da Repubblica: l'obbligo di invio elettronico degli scontrini entrerà in vigore da luglio 2019 per i contribuenti con un volume d'affari superiori a 400mila euro. Prevista anche una lotteria dei corrispettivi. Vincenzo De Luca (responsabile fiscale di Confcommercio): "questi processi non devono essere finalizzati solo al contrasto dell'evasione ma anche alla riduzione degli adempimenti".

FORUM CONFTRASPORTO - LE RICERCHE
FORUM CONFTRASPORTO - GLI INTERVENTI
Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI