Credito

 

Assumere adeguate iniziative finalizzate a perseguire migliori condizioni di accesso al credito per le imprese dei settori rappresentati, comprese azioni in materia di servizi elettronici di pagamento: queste, in sintesi, le strategie di Confcommercio-Imprese per l'Italia sul fronte del credito. Strategie che si realizzano attraverso:

  • la partecipazione e la rappresentanza presso soggetti istituzionali incaricati di concorrere alla definizione delle politiche di settore;
  • il raccordo con Enti nazionali ed internazionali e con le altre Associazioni imprenditoriali per l'individuazione di linee operative di sviluppo mirate alle esigenze dell'universo imprenditoriale rappresentato;
  • l'elaborazione di proposte normative ed emendative sulla legislazione di competenza;
  • l'assistenza informativa in materia di normativa creditizia, strumenti finanziari e sistemi di pagamento;
  • il supporto tecnico per la definizione di politiche in materia di credito all'impresa, rilevazione e diffusione di informazioni sull'andamento del mercato del credito e dei tassi d'interesse, ivi compresi i tassi-soglia anti-usura;
  • l'informativa sulle indagini dell'Osservatorio Credito Confcommercio in materia di andamento del credito per le imprese del terziario.
12 febbraio 2013

CARICA ALTRI CONTENUTI