Presidenza Carlo Sangalli - anno 2019

8-9 maggio

Si apre la due giorni di incontri tra il Consiglio Generale di Confcommercio e i leader dei principali partiti per ascoltare le nuove proposte, i programmi e le idee delle forze politiche in vista delle elezioni europee. Partecipano la leader di +Europa, Emma Bonino; il Presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni; il Presidente del Parlamento Europeo e Vice Presidente di Forza Italia Antonio Tajani; il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali ed esponente della Lega, Claudio Durigon; il Segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti. #confcommercioincontra

Presentato il documento di Confcommercio "Quale Europa vogliamo, per quale Europa lavoriamo". Il Presidente Sangalli:

C'è bisogno di un'Europa più unita e inclusiva che punti alla crescita per rispondere così alle esigenze delle famiglie e delle imprese. Noi abbiamo tre proposte: togliere gli investimenti cofinanziati dal calcolo del deficit, completare l'unione bancaria europea, mettere in campo una efficace e ragionevole web tax.

8 maggio

Si svolge il convegno "Donne motore della ripresa" in occasione del 6° Forum Terziario Donna Confcommercio. Per il Presidente Sangalli: "La piena integrazione delle donne nel sistema economico e sociale è il passo fondamentale per l'innovazione". La Presidente di Terziario Donna, Patrizia Di Dio, sottolinea che: "la spinta a intraprendere per le donne è dettata più dalla voglia di valorizzare  le proprie competenze e le proprie idee innovative  quindi più dall'opportunità che dalla necessità".

18 aprile

Appello del Presidente Carlo Sangalli per evitare l'aumento dell'Iva:

La nostra economia è in stagnazione e se non si vuole aprire la porta della recessione mettendo in ginocchio famiglie e imprese bisogna fare una sola cosa: disinnescare le clausole di salvaguardia. Le rassicurazioni del Governo in proposito ci fanno credere che questa è la via che si intende intraprendere. Perché l'ultima cosa che voglio immaginare è che questo governo aumenti le tasse.

11 aprile

Il Consiglio di Confcommercio nomina Luca Tascio nuovo Commissario dell'Associazione territoriale di Roma.

5 aprile

In merito al Dl Crescita approvato dal Consiglio dei Ministri il Presidente Sangalli valuta positivamente l'impegno a sostegno delle imprese e chiede nuove misure per la crescita e per evitare l'aumento dell'Iva.

27 marzo

In una lettera al Ministro dell'Economia Giovanni Tria il Presidente Carlo Sangalli chiede di prorogare al 1° gennaio 2020 l'obbligo per i commercianti al dettaglio di trasmissione telematica dei corrispettivi anche per i soggetti con un volume d'affari superiore ai 400.000.

22-23 marzo

Si apre a Cernobbio la 20^ Edizione del Forum "I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000" organizzato da Confcommercio, in collaborazione con Ambrosetti. Temi al centro dell'attenzione nelle due giornate di lavori: lo scenario internazionale, bilanci e prospettive a vent'anni dalla nascita  dell'euro, banche  e credito tra tradizione e innovazione.

Insieme al presidente Sangalli partecipano, tra gli altri, il Vicepresidente e Ministro degli Interni, Matteo Salvini, Sottosegretario dell'economia e delle finanze, Paola De Micheli, Giulio Tremonti, Vincenzo Visco e i sindacalisti Barbagallo, Camusso e Furlan.

Il Presidente Sangalli sottolinea che  il problema italiano "di fondo è quello della bassa crescita e c'è l'esigenza, a partire dall'ormai prossimo Def per il 2020, di un percorso rigoroso per disinnescare il rischio di un aggravio del prelievo Iva per circa 52 miliardi di euro nel biennio 2020/21".

Nell'ambito del Forum firmato l'accordo Confcommercio-Intesa Sanpaolo per agevolare l'accesso al credito al mondo delle micro imprese e delle PMI.

12 marzo

Parte da Firenze il tour di presentazione del Manifesto del gruppo Terziario Donna Confcommercio con la partecipazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli.

11 marzo

In una lettera al Governo Confcommercio e Conftrasporto  invitano alla massima prudenza in merito all'accordo Italia-Cina annunciato per il 22 marzo e propongono un'intesa doganale tra i due Paesi.

6 marzo

Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio sull'evoluzione delle attività commerciali, turistiche e dei servizi nei centri storici e nelle periferie da cui emerge che nel periodo 2008-2018 i centri storici hanno perso il 13 % dei negozi, mentre sono cresciuti alberghi, bar e ristoranti. #tradetalk

1 marzo

In una nota Confcommercio informa dell'adesione alla Confederazione di ACADI (Associazione Concessionari di Giochi Pubblici).

27 febbraio

Confcommercio esprime soddisfazione per la firma del decreto sul taglio delle tariffe Inail.

26 febbraio

Confcommercio informa dell'adesione alla Confederazione di AGICI (Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti).

20 febbraio

Incontro tra una delegazione di Confcommercio guidata dal Presidente Carlo Sangalli e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli. Al centro dell'incontro i valichi alpini, i porti, la questione Ncc e i trasporti eccezionali.

13 febbraio

Si svolge il convegno "Pericolo Mediterraneo per l'economia del mare" organizzato da Confcommercio-Conftrasporto in collaborazione con l'Enea. Presentato uno studio sul rischio dell'innalzamento del Mediterraneo per i porti e le spiagge della nostra penisola e sottoscritto un Protocollo d'intesa Confcommercio-ENEA.

15 gennaio

In una nota Confcommercio informa l'affiliazione alla Confederazione di Assomusica.

CARICA ALTRI CONTENUTI