A Cernobbio la ventesima edizione del Forum Confcommercio

Il 22 e il 23 marzo torna l'appuntamento con "I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000". Previsti gli interventi dei segretari generali di Cisl e Uil, chiuderà i lavori il vicepremier Matteo Salvini.

Guerra di cifre sulla flat tax, Salvini avverte il M5s

Anche se mancano sette mesi alla prossima manovra, è già scontro nella maggioranza, sulla "tassa piatta" al 15% promessa dalla Lega in campagna elettorale. Salvini ricorda all'alleato: "è nel contratto". Di Maio: "si troverà una soluzione".

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

Più che in recessione l'economia è in stagnazione

Per marzo l'Ufficio Studi Confcommercio stima una variazione negativa (-0,1%) del Pil, tanto a livello congiunturale che tendenziale. A febbraio l'ICC è sceso dello 0,1% in termini congiunturali e aumentato dell'1% nel confronto con lo stesso mese del 2018.

LA VIA DELLA SETA

Tra Lega e M5S il duello prosegue

Per Il leader dei Cinque stelle, Luigi Di Maio, si tratta di una "grande opportunità per il Made in Italy in Cina", mentre Salvini ribatte: "investimenti cinesi in ferrovie e porti ok, ma controllo sempre in mani italiane". Per la Cina "Roma farà la scelta giusta".

LA QUESTIONE TAV

Salvini: "Se prevarrà il buon senso la Tav si farà"

Il vicepremier e leader della Lega: "L'Italia ha bisogno di collegarsi con il resto del mondo". "Di Maio non la vuole, opinione rispettabile, mentre io e la stragrande maggioranza degli italiani la vogliamo".

Pronto il patto della domenica: negozi chiusi soltanto per dodici festività

Proposta del mondo della distribuzione: punti vendita sopra i 400 metri quadrati chiusi per dodici festività l'anno più altre quattro chiusure in altrettante festività a scelta delle Regioni. In cambio, libertà di tenere aperto la domenica. E nessun vincolo per i negozi sotto i 400 metri quadrati, ovunque si trovino.

Gennaio positivo per il commercio estero

Dai dati Istat emerge che Il saldo commerciale è aumentato in termini assoluti di 413 milioni di euro (da -92 milioni a gennaio 2018 a +322 milioni). A livello congiunturale aumento per le esportazioni (+2,5%) e flessione per le importazioni (-4,1%).

Fisco troppo burocratico: 238 ore l'anno per pagare le imposte

Rete Imprese Italia in audizione al Senato sul processo di semplificazione del sistema tributario: "via complessità e oneri per sostenere lo sviluppo delle imprese". "Il sistema fiscale italiano è farraginoso e barocco".

Una spinta "europea" per la musica dal vivo

In un convegno promosso da Assomusica, ELMA e Impresa Cultura Italia-Confcommercio si è parlato del nuovo programma Europa Creativa che per il periodo 2021-2027 ha raddoppiato i fondi a 2,8 miliardi di euro e prevede misure e bandi specifici anche per la musica dal vivo e i concerti.

Nel 2018 oltre 190 mila occupati, disoccupazione al 10,6%

L'occupazione cresce per il quinto anno consecutivo: gli occupati aumentano di 192mila unità (+0,8%). Il tasso di disoccupazione cala dall'11,2% del 2017 al 10,6% e per i giovani al 32,2%.

Alitalia: EasyJet si sfila, Delta conferma l'impegno con Fs

Confermata la decisione nell'aria da giorni: la low cost si ritira dalla trattativa, mentre il vettore americano conferma il suo impegno. Cresce la preoccupazione dei sindacati, ma Toninelli promette "notizie risolutive" entro marzo.

Matera "protagonista" della primavera turistica

Osservatorio Confturismo-Piepoli di febbraio: oltre sei italiani su dieci non escludono di visitare una città d'arte durante la prossima primavera. Le mete più ambite saranno Firenze, Roma e Venezia, con l'inserimento in classifica di Matera, capitale europea della cultura, che si trova in quinta posizione.

Auto, in calo in mercato europeo

A febbraio -0,9% in meno rispetto allo stesso mese del 2018. In Italia le vendite sono calate del 2,4% a febbraio a 177.825 unità e nei primi due mesi dell'anno il calo è stato del 4,9% a 343.010 unità.

Di Maio alle pmi: "Nuove misure per la crescita"

Il ministro dello Sviluppo Economico ha presieduto il tavolo delle piccole e medie imprese, con i rappresentanti di 31 associazioni, per discutere delle misure sulla competitività e la crescita. Tutela dei marchi storici, made in Italy e credito alle pmi i tre elementi fondamentali su cui puntare.

VIVIAMO LE CITTA'

I giovani di Confcommercio aderiscono a "Stavoltavoto"

In occasione delle elezioni europee, i Giovani Imprenditori di Confcommercio aderiscono alla campagna istituzionale promossa dalla Commissione e dal Parlamento europeo per incoraggiare i cittadini a partecipare al voto.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI