CONVEGNO FISCO

Con l'aumento dell'Iva il Pil si "ferma"

Secondo le stime di Confcommercio, diffuse in occasione del convegno "Meno tasse per crescere", l'aumento dell'Iva rappresenta "un grave pericolo, sottovalutato": il Pil 2019, infatti, calerebbe a +0,6%, i consumi a +0,3% mentre l'inflazione potrebbe salire fino a +2,6%.

Sangalli: "Parola d'ordine equilibrio, ma sull'Iva non si tratta"

Per il presidente di Confcommercio, " siamo di fronte ad una politica di bilancio che deve affrontare una triplice sfida: conti pubblici in ordine; disinnesco delle clausole di salvaguardia; avvio delle principali riforme economiche e sociali".

Tria: "il nostro primo impegno è impedire l'aumento della pressione fiscale"

Il ministro dell'Economia ha confermato l'impegno a non aumentare le aliquote Iva: le clausole di salvaguardia verranno dunque sterilizzate. La manovra sarà "un mix di politiche che serve a mostrare a tutti che si può avere fiducia nell'Italia". "Riconosco l'equilibrio di Confcommercio nell'affrontare i problemi".

"Il sommerso turistico danneggia clienti e lavoratori del settore"

Rapporto Federalberghi sulla "shadow hospitality". Il presidente Bocca: "Gravi rischi per turisti, lavoratori, comunità e mercato". "Chiediamo al ministro Centinaio un intervento urgente per disciplinare la giungla delle locazioni brevi".

Tensione alta sulla manovra: Di Maio, "reddito di cittadinanza o votiamo no al Def"

Il vicepremier e leader del M5S ribadisce che il reddito di cittadinanza deve essere uno dei punti chiave della prossima legge di bilancio, insieme alle pensioni. E' "caccia" alle coperture.

RUOTE D'ITALIA

Ruote d'Italia: Forum di Cernobbio, il punto di partenza per viaggiare nell'Europa che verrà

La dimensione europea sarà il filo conduttore del Forum organizzato da Confcommercio Conftrasporto in programma l'8 e 9 ottobre a Villa d'Este. Una scelta, frutto della necessità di rapportarsi sempre di più, in prossimità delle prossime elezioni europee, con il vecchio Continente, il suo mercato e le sue regole.

L'INTERVISTA

Sangalli: "Sulle chiusure domenicali niente strappi, serve il dialogo"

Intervista del presidente di Confcommercio sull'Unione Sarda: "Occorre trovare un punto di equilibrio tra le esigenze dei consumatori, la libertà di scelta delle imprese e la giusta tutela della qualità della vita di chi lavora nel mondo del commercio".

Class action, "forti elementi di criticità nella proposta di legge"

Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in commissione Giustizia alla Camera sulla proposta di legge sull'azione di classe Confcommercio ha sottolineato che "c'è il rischio di penalizzare eccessivamente l'attività d'impresa".

Nel 2017 il Pil è cresciuto dell'1,6%

Il dato finale dell'Istat è superiore dello 0,1% rispetto alla stima emessa nell'aprile scorso. Il valore dei consumi privati è aumentato del 2,6%, mentre la pressione fiscale, è scesa al 42,2% del Pil contro il 42,7% del 2016. Deficit/Pil al 2,4%.

Rete Imprese Italia: "Sostenere investimenti rinnovabili per le pmi"

Audizione davanti alla decima Commissione Industria del Senato. "Per poter raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione definiti dalla Strategia economica nazionale 2017, è necessario avviare una nuova stagione di sostegno alle fonti rinnovabili".

Un'estate a tinte rosa per il mercato europeo dell'auto

A luglio, secondo i dati Acea, le immatricolazioni sono state quasi 1,3 milioni (+10,5%, Italia +4,7%) e ad agosto oltre 1,1 milioni (+31,2%).

Confcommercio Professioni diventa Federazione di settore

Sottoscritto l'atto costitutivo della Federazione di settore Confcommercio-Professioni che rappresenta circa 20mila professionisti. Il primo mandato di presidenza della Federazione è stato conferito ad Anna Rita Fioroni, già coordinatrice nazionale.

Economia ferma in estate, bene solo il turismo

Ad agosto l'indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) è aumentato dello 0,4% rispetto a luglio, con variazione nulla nei confronti dello stesso mese del 2017. Per settembre l'Ufficio Studi confederale stima una variazione mensile del Pil nulla e una crescita tendenziale dello 0,6%, in forte rallentamento rispetto ai periodi precedenti.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI