Nuova governance e recenti fatti di cronaca, mercoledì Consiglio generale di Confcommercio

Si terrà il 14 novembre prossimo la riunione convocata per l'esame dell'ordine del giorno sulle comunicazioni del presidente Carlo Sangalli e sul nuovo assetto della Confederazione. Il presidente relazionerà sui recenti fatti di cronaca. Al termine della riunione, che come di consueto sarà a porte chiuse, verrà diffuso un comunicato stampa.

Le professioni cercano spazio nell'economia 4.0

A Roma il convegno organizzato da Confcommercio Professioni "Professionisti 4.0: protagonisti del cambiamento". Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio su andamento economico e prospettive del comparto.

Settembre in "rosso" per le vendite al dettaglio

La stima Istat indica una diminuzione dello 0,8% in valore e dello 0,7% in volume rispetto al mese precedente, mentre su base annua c'è un calo del 2,5% in valore e del 2,8% in volume.

Settimana di "passione" per la manovra

Governo stretto tra la risposta sulla manovra da inviare alla Commissione europea entro martedì, e l'attesa dei mercati per l'esito della trattativa, con lo spread che venerdì si era riposizionato attorno ai 300 punti e nuovi titoli di Stato da collocare tra lunedì e martedì.

MIC

Il disagio sociale resta invariato a settembre

Il Misery Index Confcommercio resta stabile a quota 17,4 punti. La disoccupazione estesa si attesta al 12,4% (+0,2% su agosto), mentre i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano del 2,3% (+2,7% ad agosto).

A Roma gli "Stati Generali del Vending"

La settima edizione si è tenuta presso la sede nazionale di Confcommercio. Trapletti: "Un evento che si è accreditato, anno dopo anno, come un momento fondamentale di riflessione sul settore della distribuzione automatica".

Produzione industriale in calo a settembre ma cresce su base annua

A settembre 2018 l'Istat stima un calo dell'indice destagionalizzato della produzione industriale dello 0,2% rispetto ad agosto. Su base annua, invece, l'indice torna a crescere dopo due mesi, e aumenta su base annua dell'1,3%.

RUOTE D'ITALIA

La nuova Torino-Lione toglie ai No Tav ogni motivo (vero) per opporsi

Non realizzare una "sezione chiave" del corridoio Mediterraneo significherebbe solo pregiudicare l'efficacia dell'intero asse prioritario e arrecare un significativo danno allo spirito della rete comune TEN T.

TURISMO

Le vacanze estive "sconfinano" ad ottobre

L'indice di fiducia del viaggiatore italiano elaborato dall'Istituto Piepoli per Confturismo-Confcommercio ha toccato quota 70 punti, sei in più rispetto allo stesso mese del 2017.

Istat: "l'economia resta debole"

Nella nota mensile l'Istituto di statistica sottolinea che "l'indicatore anticipatore registra un'ulteriore flessione, segnalando la persistenza di una fase di debolezza del ciclo economico".

Dl Fisco: "no a sanzioni per le e-fatture in ritardo"

Rete Imprese Italia in audizione in commissione Finanze al Senato: "non è sufficiente limitare alla sola fase di avvio dell'obbligo della fatturazione elettronica la scelta di non sanzionare o di applicare sanzioni ridotte in caso di lievi ritardi nella trasmissione delle e-fatture".

La buona alternanza scuola lavoro? Parte dalla ristorazione

Si è conclusa la prima edizione di "Ristorazione 4.0, la buona scuola è servita", il progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi in collaborazione con le principali aziende della web economy.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI