Pranzo di Pasqua al ristorante per oltre 6 milioni di italiani

La Fipe stima una spesa complessiva di 328,8 milioni di euro. Stoppani: "una conferma di quanto la ristorazione e la cultura del fuoricasa costituiscano una parte integrante dell'offerta turistica". A Pasquetta attesi 4,7 milioni di clienti.

Dieci milioni di italiani in viaggio per il "megaponte" di Pasqua

Osservatorio Confturismo-Piepoli: tra il 25 aprile e il primo maggio saranno quasi un quarto gli italiani che faranno una vacanza.Tra le mete preferite, le tradizionali città d'arte italiane ma anche Barcellona, Madrid, Parigi e Londra.

Ad aprile fiducia in calo per consumatori e imprese

Terzo ribasso consecutivo rilevato dall'Istat per la fiducia dei consumatori, che passa da 111,2 a 110,5, mentre quella delle imprese scende da 99,1 a 98,7. Nei servizi il calo è di 1,1 punti, mentre nel commercio al dettaglio è più marcato (da 105,3 a 101,4).

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

Ad aprile la crescita resterà ferma al palo

L'Ufficio Studi Confcommercio evidenzia un quadro generale debole, con fiducia e consumi in calo nei primi mesi dell'anno. A marzo l'indicatore dei Consumi Confcommercio è diminuito dello 0,7% in termini congiunturali e aumentato dello 0,2% su base annua.

RUOTE D'ITALIA

Chiusure al Brennero, la strada della diplomazia non basta per fermare l'Austria

Conftrasporto-Confcommercio ha più volte invitato il Governo ad affrontare la determinatezza del Governo austriaco tirolese con azioni di pari peso. Se certi governanti sembrano comprendere solo questo linguaggio appare questa l'unica strada per smuovere una situazione ormai insostenibile.

Industra, fatturato e ordinativi "in altalena"

Le stime Istat indicano per febbraio scorso un aumento del fatturato (+0,3% tendenziale e +1,3% annuo), mentre gli ordini sono scesi rispettivamente del 2,7% e del 2,9%.

AUDIZIONI

Contraffazione, "sottovalutato il costo del fenomeno"

Confcommercio in audizione alla Camera nell'ambito dell'adozione di un testo unico sulla tutela dei prodotti nazionali e l'istituzione del marchio "100% Made in Italy". "Serve consapevolezza sul sistema criminale alle spalle del fenomeno".

Semplificazione fiscale: ok alla norma salva affitti, arriva un bonus per i negozi

La commissione Finanze della Camera ha terminato l'esame del provvedimento sulle semplificazioni. Tra le novità aiuti a chi decide di riaprire negozi, bar e ristoranti nei piccoli Comuni.

Accesso al credito più facile per i professionisti

Siglato un protocollo tra Confcommercio Professioni e Federascomfidi per facilitare l'accesso al credito dei professionisti rappresentati dalle associazioni del sistema Confcommercio.

Nuovo calo per il mercato europeo dell'auto

I dati diffusi da Acea indicano che a marzo sono state immatricolate 1.722.442 nuove autovetture. La domanda è diminuita in tutti i principali mercati europei, il calo maggiore in Italia con -9,6%.

Vendite al dettaglio in leggera ripresa a febbraio

Le stime Istat indicano un aumento congiunturale dello 0,1% in valore e una diminuzione di analoga entità in volume, mentre su base annua le vendite aumentano dello 0,9% in valore e dello 0,3% in volume.

Incontro tra Zingaretti e il mondo delle imprese

Il segretario nazionale del Pd ha incontrato i rappresentanti di Confcommercio, Confindustria, Cna e Confesercenti al Nazareno. "C'è preoccupazione per il Def in discussione, ma anche per le previsioni di crescita per l'Italia fatte dal Fmi".

"Economia digitale e tassazione: serve un'azione comune dei governi"

Analisi del responsabile fiscale di Confcommercio, Vincenzo De Luca. "Dopo il mancato accordo in sede Ecofin sulla istituzione di una "Web Tax" europea, diventa sempre più urgente che i lavori per una equa tassazione delle imprese digitali proseguano a livello Ocse per evitare che sorgano aree economiche deregolamentate".

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI