TRASPORTI
intro Traporti
Trasporti
Aggiornamenti, attualità e analisi sul settore dei trasporti in Italia e relativo impatto economico sociale. Qui vengono trattati argomenti come viabilità, normativa su merci e servizi che circolano su strada e non solo, impatto ambientale, bonus e incentivi.
Nello specifico del bonus trasporti ti invitiamo a leggere l’approfondimento dedicato: www.confcommercio.it/-/bonus-trasporti
Aggregatore Risorse
Archivio Giornale Online › Trasporti
-
6 febbraio 2020
Il 'Frecciarossa' 9595 Milano-Salerno è deragliato a circa 290 chilometri l'ora all'altezza di Ospedaletto Lodigiano. Illesi i 28 passeggeri a bordo, la causa potrebbe essere un problema ad uno scambio.
-
21 gennaio 2020
Osservatorio Congiunturale Trasporti Confcommercio-Conftrasporto:
aumenta la mobilità dei passeggeri, spinta dal turismo, del 2,5% per lo scorso anno anche se a ritmi più lenti rispetto al passato (3,4% in media nel triennio 2016-2018). Migliora l’intermodalità con l’aumento degli spostamenti su treno e nave.
-
7 gennaio 2020
Secondo il vicepresidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, "l'esecutivo, invece di risolvere i problemi, li moltiplica con provvedimenti che abbassano il livello di sicurezza e con la mancata adozione di dispositivi tecnologici che impediscono la guida in stato di ebbrezza".
-
17 dicembre 2019
L'Austria ha messo sul piatto 205,2 milioni di euro per il 2020-2022, per rendere meno costoso il trasporto di camion su rotaia. Conftrasporto: “Ora l'Austria inverta la marcia sugli ostacoli al transito dei tir”
-
5 dicembre 2019
Il rimborso delle accise fino al primo luglio 2020 e non, come concordato, fino a gennaio 2021, "contravviene al buonsenso ed al dialogo avviato tra Governo ed Associazioni".
-
12 novembre 2019
Protocollo d'intesa con il ministro dei Trasporti Paola De Micheli. Il Comitato di Presidenza Unatras chiede la convocazione dei tavoli tecnici previsti. "L'attenzione resta alta".
-
30 ottobre 2019
Salvo interventi dell’ultima ora, potrebbe già essere annunciato oggi dal comitato esecutivo dell’Unatras il fermo dell'autotrasporto. Una risposta al disinteresse del Governo nei confronti di un settore vitale per l’economia del Paese che da oltre un mese attende, inutilmente, di essere ascoltato.
-
14 ottobre 2019
Appuntamento oggi e domani a Villa d'Este, a Cernobbio. Tra i temi di quest'anno: lo scenario economico internazionale e la guerra dei dazi, fabbisogni logistici e digitalizzazione dei controlli, trasporto e sostenibilità, industria e logistica, porti e automazione.