Turismo, novità sul settore turistico
intro Turismo
Turismo
Il turismo, inteso come viaggi e servizi nel settore culturale, rappresenta un fenomeno di evidente importanza anche per l’economia. Da una parte la raccolta e l’analisi dei dati forniscono informazioni utili per lo sviluppo e l'organizzazione del settore. Dall’altra i contributi svolgono un ruolo chiave nello stimolare lo sviluppo turistico e creano opportunità di crescita.
La normativa regola il funzionamento del settore, garantendo un ambiente sicuro e responsabile. Consulta spesso questa pagina perché in continuo aggiornamento; trovi informazioni, news, approfondimenti dedicati a varie tematiche del turismo.
Leggi anche l'articolo sul settore con dati economici e statistiche.
Aggregatore Risorse
Archivio Giornale Online › Turismo
-
27 ottobre 2021
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Recovery, che semplifica le procedure per l'attuazione del Pnrr. Federalberghi: "Importante iniezione di fiducia per le imprese e i lavoratori del turismo".
-
21 ottobre 2021
Il Sindacato ha partecipato all’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato dove si è discusso sui problemi che sta affrontando il settore. Capacchione: “La Direttiva Servizi è inapplicabile”.
-
12 ottobre 2021
Sottoscritto un avviso comune in cui si sottolineano le esigenze più urgenti per imprese e lavoratori, dalla riduzione dei costi fissi alla proroga della cassa integrazione.
-
12 ottobre 2021
Anche la Corte d’Appello di Milano lo conferma: la modifica unilaterale del contratto effettuata il primo gennaio 2016 dalla compagnia aerea è illegittimo. Ora le agenzie possono chiedere il riconteggio.
-
12 ottobre 2021
Sono in arrivo 33,8 milioni per il sostegno alle imprese turistiche e della ristorazione all’interno delle zone sciistiche. “Così si riparte con più fiducia in vista della nuova stagione invernale”.
-
11 ottobre 2021
La Federazione spera di aprire in futuro un corridoio per intensificare i flussi turistici tra i due Paesi. Jelinic: "Ci sono i presupposti per lo sviluppo di una proficua partnership".
-
28 settembre 2021
Per Fipe-Confcommercio nell'estate scorsa i turisti hanno speso in bar e ristoranti ben tre miliardi di euro dello scorso anno. “Ora serve più attenzione al settore nel Pnrr”.
-
14 settembre 2021
Le stime provvisorie dell’Istat indicano una spesa turistica incoming di soli 23,7 miliardi rispetto ai circa 59 del 2019. Nelle strutture ricettive le presenze degli stranieri sono scese addirittura del 70%.
-
12 settembre 2021
Osservatorio Confturismo: venti milioni di italiani hanno fatto vacanze scegliendo principalmente le località balneari. Timida ripresa per i viaggi all'estero. Continuano a mancare i turisti stranieri soprattutto quelli extraeuropei.
-
8 settembre 2021
La sicurezza dei bagnanti sulle spiagge italiane, le soluzioni adottate dalla balneazione attrezzata e il bilancio della stagione estiva che sta per terminare i temi all'ordine del giorno.
-
7 settembre 2021
Per la Federazione del turismo organizzato non basta l’ok ai viaggi verso alcune destinazioni come Maldive e Seychelles. Gattinoni: “basta con norme inspiegabili che ci penalizzano rispetto ai competitor europei”.
-
30 agosto 2021
L'assenza degli stranieri penalizza il settore ma il turismo locale allunga la stagione. Speranza: "Stop alla mini quarantena per chi arriva vaccinato dalla Gran Bretagna".