Turismo, novità sul settore turistico
intro Turismo
Turismo
Il turismo, inteso come viaggi e servizi nel settore culturale, rappresenta un fenomeno di evidente importanza anche per l’economia. Da una parte la raccolta e l’analisi dei dati forniscono informazioni utili per lo sviluppo e l'organizzazione del settore. Dall’altra i contributi svolgono un ruolo chiave nello stimolare lo sviluppo turistico e creano opportunità di crescita.
La normativa regola il funzionamento del settore, garantendo un ambiente sicuro e responsabile. Consulta spesso questa pagina perché in continuo aggiornamento; trovi informazioni, news, approfondimenti dedicati a varie tematiche del turismo.
Leggi anche l'articolo sul settore con dati economici e statistiche.
Aggregatore Risorse
Archivio Giornale Online › Turismo
-
31 gennaio 2020
Fipe stima una perdita di fatturato del 70% per i ristoranti cinesi, ovvero 2 milioni di euro in meno al giorno. La perdita complessiva della ristorazione è di 2,5 milioni di euro.
-
29 gennaio 2020
Per ora l’effetto dell’evento sul turismo italiano, secondo Confturismo, è "significativo, seppure circoscritto". I danni economici per il settore in Italia "saranno calcolabili in funzione della durata degli effetti dell’epidemia e del conseguente blocco dei flussi turistici cinesi".
-
27 gennaio 2020
Dalla Federazione Italiana delle Agenzie di Viaggio e delle Imprese del Turismo i consigli ai turisti su come comportarsi se si è in Cina in questo momento o si sta pensando comunque di andare.
-
24 gennaio 2020
Federalberghi Roma lancia l'allarme: sono quasi 14mila le strutture ricettive fantasma e 20 milioni le presenze non dichiarate. A livello nazionale, è di 500 milioni circa la cedolare secca non versata da Airbnb per il periodo settembre 2017-dicembre 2019.
-
16 gennaio 2020
Il Sindacato Italiano Balneari annuncia iniziative di protesta in tutte le regioni italiane e manifestazioni nelle singole province bagnate dal mare contro le inadempienze del Governo.
-
19 dicembre 2019
Saranno 18 milioni, il 10% in più dell’anno scorso, gli Italiani che faranno le vacanze in inverno. Patané: "Il turismo, grande assente nella manovra di bilancio 2020, dove quasi non è neanche citato, continua a trainare l’economia nazionale".
-
13 dicembre 2019
Indagine Federalberghi: un giro di affari complessivo di oltre 13 miliardi di euro (+12,5%). L'Italia resta la destinazione preferita per l’89,9% dei vacanzieri. Il presidente Bocca: “L’economia del turismo produce ricchezza e lavoro, Ma la manovra di bilancio se ne ricorda solo Al fine di aumentare le tasse".
-
27 novembre 2019
Report Istat: negli esercizi ricettivi italiani sono arrivati 428,8 milioni di clienti, con Roma in testa alla classifica (circa 29 milioni di presenze), seguita da Venezia e Milano (entrambe con 12,1 milioni).
-
21 novembre 2019
Federalberghi ha analizzato il funzionamento delle zone a traffico limitato nei Comuni ad alta intensità turistica rilevando pro e contro delle soluzioni adottate. Bocca: “le indicazioni degli operatori possono aiutare a costruire città più ospitali”.
-
14 novembre 2019
Nessuna notizia a più di tre mesi dal termine stabilito per l’approvazione del decreto istitutivo (30 luglio 2019), finalizzato a migliorare la qualità dell'offerta turistica, assicurare la tutela del turista e contrastare forme irregolari di ospitalità, anche ai fini fiscali.
-
8 novembre 2019
Osservatorio Confturismo-Istituto Piepoli: quasi un intervistato su due, tra quelli che vogliono partire nei prossimi mesi, ha intenzione di visitare musei, monumenti e mostre. Indice di fiducia del viaggiatore in calo.
-
25 ottobre 2019
Secondo Federalberghi saranno oltre sei milioni e mezzo gli italiani in viaggio, che genereranno un giro di affari complessivo che si attesterà su circa 2,21 miliardi di euro (-7,1% rispetto al 2018). Bocca: “un test importante per l’apertura della stagione invernale, ma anche per comprendere le difficoltà del Paese”.