Turismo, novità sul settore turistico
intro Turismo
Turismo
Il turismo, inteso come viaggi e servizi nel settore culturale, rappresenta un fenomeno di evidente importanza anche per l’economia. Da una parte la raccolta e l’analisi dei dati forniscono informazioni utili per lo sviluppo e l'organizzazione del settore. Dall’altra i contributi svolgono un ruolo chiave nello stimolare lo sviluppo turistico e creano opportunità di crescita.
La normativa regola il funzionamento del settore, garantendo un ambiente sicuro e responsabile. Consulta spesso questa pagina perché in continuo aggiornamento; trovi informazioni, news, approfondimenti dedicati a varie tematiche del turismo.
Leggi anche l'articolo sul settore con dati economici e statistiche.
Aggregatore Risorse
Archivio Giornale Online › Turismo
-
29 agosto 2024
Secondo un monitoraggio commissionato dalla Federazione solo il 18,3% delle locazioni brevi paga quanto dovuto. All’appello mancano almeno 80 milioni di euro.
-
26 agosto 2024
L'agevolazione del Pnrr per migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive, per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale. Domande prorogate fino al 12 settembre 2024.
-
26 agosto 2024
Il presidente Cimminisi parla di una vera e propria minaccia per il turismo organizzato che ha già chiuso le contrattazioni per il 2025 con gli operatori stranieri. "A rischio posti di lavoro e la sopravvivenza di molte attività".
-
10 agosto 2024
Focus sulle vacanze estive dell’Osservatorio Turismo Confcommercio in collaborazione con Swg: nella settimana del 15 agosto l'82% resterà in Italia scegliendo soprattutto il mare (50%). Spesa complessiva vicina ai 7 miliardi.
-
5 agosto 2024
Albergatori contrari alla proposta di applicare l’imposta in tutti i 7.904 Comuni italiani e ad aumentarne l’importo. L’obiettivo dev’essere quello di sostenere la crescita, non di frenarla”.
-
2 agosto 2024
In svolgimento, fino al prossimo 15 agosto, il progetto che coinvolge cittadini e turisti nel monitoraggio dello stato di salute dei nostri mari. Scopri tutte le tappe del 2024.
-
29 luglio 2024
Siglato un protocollo di durata triennale per promozione del turismo delle radici, scambi commerciali e inserimento lavorativo.
-
26 luglio 2024
Accordo tra Fiavet-Confcommercio e sindacati: aumento di 200 euro dal quarto livello, validità fino al 2027. Cimminisi: "bene la definizione della figura del direttore tecnico".
-
5 luglio 2024
Federalberghi e Faita, insieme a Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti di aziende del settore turistico.
-
28 giugno 2024
Dal 1° fino al 31 luglio 2024 sarà nuovamente possibile accedere ai finanziamenti per migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive.
-
25 giugno 2024
Sondaggio Fiavet tra le imprese associate: il 42% ha prenotazioni per la Sicilia, seguono Sardegna (40%) e Puglia (39%). Ciminnisi: “Le mete sono le stesse, ma i turisti sono cambiati”.
-
14 giugno 2024
Indagine Federalberghi-Tecné: sette su dieci andranno al mare, con spesa media pro capite di 659 euro e giro d’affari complessivo di 10 miliardi. Bocca: “la chiusura delle scuole è un test per il settore”.
-
13 giugno 2024
Il numero uno uscente confermato alla guida del Sindacato italiano balneari. “L’obiettivo resta la salvaguardia di un modello di balneazione attrezzata efficiente e di successo che il mondo ci invidia”.
-
4 giugno 2024
Secondo le stime Mit-Istat nello scorso anno le strutture ricettive hanno visto un aumento del 13,4% degli arrivi e del 9,5% delle presenze raggiungendo cifre mai viste fino ad allora.
-
3 giugno 2024
Dal Ministero del Turismo un Fondo per l'ammodernamento, la sicurezza e la dismissione degli impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale. Domande al via dal 24 giugno scorso.
-
16 maggio 2024
La lista con le migliori spiagge di mare e di lago divise per regione. Capacchione (Sib): "Un fattore importante per la crescita e la valorizzazione dei nostri territori".
-
24 aprile 2024
Osservatorio Confturismo Confcommercio: le strutture ricettive sono state scelte da quasi il 60% dei viaggiatori, località balneari ai primi posti tra le mete preferite. Spesa complessiva da 5,5 miliardi di euro.