rigenerazione-urbana-laboratorio-24-11-2017

Indirizzi e orientamenti per la programmazione europea 2021-2027
a cura di: Confcommercio-Imprese per l'Italia e URBIT

(24 novembre 2017)

Il 24 novembre 2017, presso la Triennale di Milano, nell'ambito dell'annuale Rassegna dell'Istituto Nazionale Urbanistica, si è tenuto un incontro del Laboratorio Sperimentale Nazionale sulla Rigenerazione Urbana, moderato dal Direttore di Urbit.

Il dibattito, tra rappresentanti dei Comuni e delle Confcommercio locali, si è incentrato sul confronto tra le esperienze più mature sviluppate nell'ambito del Laboratorio e ne sono emersi importanti spunti di riflessione per un armonico e vitale rapporto fra commercio e tessuto urbano.

Significativi apporti ai temi della programmazione europea in relazione alla rigenerazione urbana economica e sociale delle città sono giunti altresì dagli interventi del Delegato per le politiche UE di Confcommercio Imprese per l'Italia, dell' Assessore ai Lavori Pubblici e Difesa del suolo della Regione Puglia, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Genova, della Responsabile Ricerche e sperimentazioni nuovi standard, INU e del Responsabile Smart City/Smart Communities, INU.

La fase conclusiva ha visto il Direttore Generale Confcommercio - Imprese per l'Italia, la Vicepresidente della Commissione per l'Industria, la Ricerca e l'Energia del Parlamento Europeo e il Vicepresidente dell' Istituto Nazionale di Urbanistica, sviluppare un confronto sul tema del futuro delle città italiane.