Torna l'appuntamento con "Legalità, mi piace!"

Mercoledi prossimo a Roma la Giornata nazionale di Confcommercio, con il presidente Carlo Sangalli e il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. Verrà presentata un'indagine sui fenomeni criminali e sul relativo danno per le imprese del commercio e dei pubblici esercizi.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

L'economia è in piena stagnazione

Il Pil crescerà a novembre dello 0,1% mensile e dello 0,7% sullo stesso mese dello scorso anno, mentre per i prezzi ci sarà rispettivamente variazione nulla e un +1,8%. A ottobre l'indicatore Consumi Confcommercio è aumentato solo dello 0,1% in termini congiunturali e dello 0,2% nel confronto con lo stesso mese del 2017.

La Fipe "racconta" l'Italia del cibo

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha dedicato quest'anno la propria Assemblea Nazionale al mondo del food e delle sue eccellenze. Presentata una ricerca che svela lo stretto rapporto tra italiani e cibo. Inaugurata la mostra "Ciak, si gusta!".

Per Confcommercio nuova governance a larghissima maggioranza

Il Consiglio di Confcommercio ha approvato con oltre il 90% dei votanti la revoca del direttore generale e la nuova proposta di governance della Confederazione.

Nuovo Accordo per il Credito 2019

Sottoscritto da Rete Imprese Italia, ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane, CIA-Agricoltori Italiani, CLAAI, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confimi Industria e Confindustria, il nuovo Accordo rafforza la collaborazione tra banche e imprese.

Inflazione "confermata" a ottobre

Le stime definitive Istat indicano che a ottobre, l'inflazione ha fatto registrare una variazione nulla rispetto al mese precedente e un aumento dell'1,6% su base annua (era +1,4% settembre).

Dagli eventi culturali e di spettacolo impatto importante sull'economia del territorio

Secondo un'indagine Agis-Università lulm ogni euro speso nella gestione di una struttura cinematografica o teatrale genera 1,7 euro di produzione di beni intermedi sul territorio e 2,4 euro di valore aggiunto. Fontana: "La fruizione di uno spettacolo è capace, in alcuni casi, di quintuplicare il valore economico iniziale rappresentato dal semplice costo dell'ingresso".

Imprenditori balneari ricevuti dalla presidente del Senato

I presidenti nazionali di Sib Confcommercio, Antonio Capacchione, Fiba Confesercenti, Maurizio Rustignoli, e Oasi Confartigianato, Giorgio Mussoni hanno illustrato a Maria Elisabetta Alberti Casellati, la drammatica situazione in cui si trovano oggi le 30mila aziende del nostro Paese.

Le professioni cercano spazio nell'economia 4.0

A Roma il convegno organizzato da Confcommercio Professioni "Professionisti 4.0: protagonisti del cambiamento". Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio su andamento economico e prospettive del comparto.

Settembre in "rosso" per le vendite al dettaglio

La stima Istat indica una diminuzione dello 0,8% in valore e dello 0,7% in volume rispetto al mese precedente, mentre su base annua c'è un calo del 2,5% in valore e del 2,8% in volume.

A Roma gli "Stati Generali del Vending"

La settima edizione si è tenuta presso la sede nazionale di Confcommercio. Trapletti: "Un evento che si è accreditato, anno dopo anno, come un momento fondamentale di riflessione sul settore della distribuzione automatica".

Industria: a settembre fatturato stabile e ordinativi in calo

Le stime Istat indicano per il fatturato crescita nulla rispetto ad agosto e aumento del 3,9% sullo stesso mese dell'anno precedente, mentre gli ordini scendono rispettivamente del 2,9" e dello 0,9%.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI