Il futuro delle imprese passa anche dai Confidi

Ruolo e importanza dei Confidi per il sostegno delle imprese nell'accesso al credito: di questo si è discusso a Venezia nell'ambito del convegno "Scenari evolutivi per i Confidi, Strategie di sistema", organizzato da Federasconfidi e Finpromoter. Sangalli: "Confidi centrocampisti del credito".

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

A ottobre economia in rallentamento

L'Ufficio Studi Confcommercio stima una variazione congiunturale nulla del Pil mensile e una crescita tendenziale dello 0,7%. Prezzi visti in rialzo rispetto al mese precedente, mentre a settembre i consumi non ripartono.

Salvini: "negozietti etnici chiusi entro le 21"

Il ministro dell'Interno annuncia che nel decreto sicurezza e immigrazione confluirà un emendamento in cui si chiede "la chiusura entro le 21 dei negozietti etnici che diventano ritrovo di spacciatori e di gente che fa casino".

Stallo su pace fiscale, M5S e Lega trattano a oltranza

Il punto cardine del decreto fiscale collegato alla manovra, la "pace" voluta dalla Lega, è ancora un capitolo tutto da scrivere nell'articolato del provvedimento, tanto che Lega e M5S, coordinati dal premier Giuseppe Conte, andranno avanti ad oltranza per cercare di far quadrare i conti.

TURISMO

A Rimini giù il sipario sulle "sentinelle del mare"

Al TTG Travel Experience 2018 si è tenuto il convegno "Turisti sentinelle del mare", organizzato da Confturismo/Confcommercio e Università di Bologna. Patané: "un punto di partenza verso la qualificazione delle coste e dell'offerta turistica italiana".

"Rimpiattino", nasce la Doggy Bag in versione italiana

E' stata presentata l'iniziativa contro lo spreco di Comieco e Fipe. Il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica e la Federazione italiana pubblici esercizi hanno presentato "Rimpiattino", l'imballaggio per cibi che ha vinto il concorso riservato alla ristorazione italiana per sostituire il termine "Doggy Bag".

Buoni Pasto: "Un tavolo al Mise per la riforma del settore"

Nota congiunta di Fipe e Fida con le altre associazioni di categoria: "Il sistema dei buoni pasto è fuori controllo e deve essere rifondato. Primo passo per ripartire, un tavolo con il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio che veda il coinvolgimento di tutte le associazioni della ristorazione e del dettaglio alimentare".

Scontrini, "ok al fisco digitale, ma giù gli adempimenti per le imprese"

Da Repubblica: l'obbligo di invio elettronico degli scontrini entrerà in vigore da luglio 2019 per i contribuenti con un volume d'affari superiori a 400mila euro. Prevista anche una lotteria dei corrispettivi. Vincenzo De Luca (responsabile fiscale di Confcommercio): "questi processi non devono essere finalizzati solo al contrasto dell'evasione ma anche alla riduzione degli adempimenti".

FORUM CONFTRASPORTO

Ponte Morandi: dal crollo 116 milioni di danni per l'autotrasporto

Indagine Isfort-Conftrasporto: a quasi due mesi dal crollo del Ponte Morandi, il danno economico complessivo per le imprese dell'autotrasporto in transito per il nodo di Genova ha superato i 116 milioni di euro, cioè oltre 2 milioni di euro al giorno.

Porti: l'Italia rischia l'esclusione dalle grandi vie del traffico mondiale

Dal focus sui porti realizzato da Conftrasporto su dati Sispi emerge che se negli ultimi 20 anni le merci in container movimentate nel Mediterraneo sono aumentate del 500%, nei porti italiani l'incremento è stato solo del 50%. La colpa è di un sistema frammentato e di una burocrazia pesante.

Sangalli: "E' ora di connettere l'Italia"

Per il presidente di Confcommercio "l'economia è purtroppo entrata in una fase di rallentamento". "L'Italia ha bisogno di connessioni rapide, efficienti e sicure". "La manovra dovrebbe coniugare crescita e conti". Manovra: "la crescita dello spread è motivo di preoccupazione".

Trasporti e sostenibilità: i nuovi scenari impongono un cambio di passo

Presentato al quarto Forum Internazionale di Conftrasporto-Confcommercio a Cernobbio il Rapporto "Riflessioni sul sistema dei trasporti in Italia", realizzato dal dell'Ufficio Studi Confcommercio in collaborazione con Isfort. Troppo fisco, carenza di infrastrutture e arretratezza logistica, ma l'autotrasporto continua ad avere un ruolo determinante nel sistema dei trasporti nazionale, movimentando il 60,2% del valore delle merci nel nostro Paese.

Rixi: "Necessario investire sull'intermodalità"

Il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha concluso con il suo intervento la seconda e ultima giornata del Forum Internazionale di Conftrasporto. "Il sistema logistico italiano deve porsi come obiettivo di recuperare il gap con altri sistemi logistici europei".

Buffagni: "Le infrastrutture sono utili e sostenibili"

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: "La logistica è un tema fondamentale del Paese. Abbiamo bloccato e sterilizzato un ulteriore scatto delle accise. Noi vogliamo lavorare ma ogni volta che vogliamo cancellare una norma ci vengono chieste le coperture".

Infrastrutture e territori, governatori a confronto

I presidenti di Lazio, Liguria e Lombardia - Nicola Zingaretti, Giovanni Toti e Attilio Fontana - concordi nel chiedere un'azione di semplificazione di norme e competenze che permetta di aprire i cantieri in tempi ragionevoli.

Bulc: "Investimenti importanti per far progredire l'Europa"

Il Commissario Europeo per i Trasporti ha chiuso la prima giornata di lavori del forum di Conftrasporto. "Nei prossimi anni saremo pronti a investire oltre trecento miliardi di euro in infrastrutture".

Tajani: "Serve una politica per la crescita"

Intervento del presidente del Parlamento europeo nella prima giornata del Forum di Conftrasporto. "La competitività del Paese è legata alla possibilità di far parte di un mercato interno europeo". "Il problema non è Bruxelles, ma a Roma dove si fa la manovra".

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI