TURISMO

Aumentano gli italiani in viaggio per i ponti di primavera

Dalla consueta indagine Federalberghi emerge una crescita del numero di turisti, del giro d'affari e della spesa pro capite rispetto allo scorso anno. Bocca: "si confermano i segnali di ripresa, ma servono risposte concrete dal futuro governo".

L'INTERVISTA

Sangalli: "Non c'è fiducia, giù le tasse"

Il presidente di Confcommercio sul Quotidiano Nazionale: "La politica pensi agli interessi del Paese ed esprima in tempi brevi un governo. Restano irrisolti i soliti nodi della nostra economia: troppe tasse, burocrazia eccessiva e deficit di legalità".

Confcommercio e AssArmatori a Bruxelles

Il vicepresidente di Confcommercio Paolo Uggé e il presidente di AssArmatori, Stefano Messina, sono stati ricevuti dal direttore generale Henrik Hololei al Palazzo della Commissione Europea per presentare il progetto confederale di AssArmatori.

A Fico tre giorni di tempo per un governo M5s-Pd

Il Capo dello Stato ha affidato al presidente della Camera il compito di verificare la possibilità di una intesa tra Cinque Stelle e Partito Democratico. Oggi i primi incontri. Salvini minaccia una "passeggiata su Roma".

Ad aprile in calo la fiducia di consumatori e imprese

L'indice di fiducia dei consumatori diminuisce da 117,5 a 117,1 punti, mentre quello che misura la fiducia delle imprese flette da 105,9 a 105,1. Nei servizi il calo è limitato (da 107,2 a 106,4), molto marcato invece nel commercio al dettaglio (da 105 a 97,5).

ROADSHOW 2018

Rivolta: "Le città sono il cuore della nuova economia"

La due giorni sul tema città, commercio e innovazione, che si è tenuta presso la sede nazionale di Confcommercio a Roma, si è conclusa con il Laboratorio Nazionale sulla Rigenerazione Urbana di Anci/Confcommercio.

Fida afferma con forza la sua identità

A Varignana di Castel San Pietro Terme si è tenuta la Convention 2018 della Federazione. Sangalli: "l'emergenza è scongiurare l'aumento dell'Iva" Prampolini Manzini: "non siamo piccoli: rappresentiamo 146mila imprese con 631mila addetti, dai piccoli negozi ai grandi supermercati della distribuzione organizzata".

Bolkestein: "La direttiva non si applica agli stabilimenti balneari"

L'ex commissario europeo è intervenuto ad un convegno alla Camera dei Deputati. "Le concessioni balneari non sono servizi ma beni, pertanto la direttiva sulla libera circolazione dei servizi non va applicata alle concessioni delle spiagge".

LE BUSSOLE

Ad aprile ripresa in rallentamento

Consumi in "rosso" in tutti i segmenti di spesa: il calo maggiore negli alimentari (-0,7%), in crescita solo trasporti e mobilità (+0,2%). Indicatore dei Consumi Confcommercio giù dello 0,2% congiunturale, Pil annuo su dell'1,1%.

Industria: fatturato e ordinativi in altalena

Nel febbraio scorso è tornato a crescere il fatturato (+0,5% rispetto a gennaio) mentre sono calati ancora gli ordini (-0,6%). A livello tendenziale l'Istat stima una crescita del 3,4% sia per il primo che per i secondi.

La lotta alla contraffazione arriva a Chieti

Nella città abruzzese, presso il teatro Marrucino, si è tenuto lo spettacolo teatrale dal titolo "Tutto quello che sto per dirvi è falso", che rientra nel "Progetto nazionale di Confcommercio di educazione all'acquisto legale: fermiamo la contraffazione".

In calo il mercato europeo dell'auto

A marzo le immatricolazioni in Europa (28 Paesi Ue + Efta) sono scese del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2017 a 1.836.960 unità.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI