Torna l'appuntamento con "Legalità, mi piace!"

Mercoledi a Roma la Giornata nazionale di Confcommercio, con il presidente Carlo Sangalli e il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. Verrà presentata un'indagine sui fenomeni criminali e sul relativo danno per le imprese del commercio e dei pubblici esercizi.

La Fipe "racconta" l'Italia del cibo

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha dedicato quest'anno la propria Assemblea Nazionale al mondo del food e delle sue eccellenze. Presentata una ricerca che svela lo stretto rapporto tra italiani e cibo. Inaugurata la mostra "Ciak, si gusta!".

Per Confcommercio nuova governance a larghissima maggioranza

Il Consiglio di Confcommercio ha approvato con oltre il 90% dei votanti la revoca del direttore generale e la nuova proposta di governance della Confederazione.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

L'economia è in piena stagnazione

Il Pil crescerà a novembre dello 0,1% mensile e dello 0,7% sullo stesso mese dello scorso anno, mentre per i prezzi ci sarà rispettivamente variazione nulla e un +1,8%. A ottobre l'indicatore Consumi Confcommercio è aumentato solo dello 0,1% in termini congiunturali e dello 0,2% nel confronto con lo stesso mese del 2017.

RUOTE D'ITALIA

L'economia si è fermata, per farla ripartire sono indispensabili le infrastrutture

Tap, Tav, Terzo Valico, Traforo del Brennero, Pedemontane, interventi sul sistema portuale e via dicendo sono opere indispensabili per un Paese come il nostro che ha perso e sta continuando sempre più a perdere "velocità economica" fino a fermarsi, con i dati sulla crescita e l'occupazione che sono lì a dimostrarlo.

L'Europa regola le emissioni di co2 dei veicoli pesanti: prescrizioni fuori da una prospettiva reale

Nota congiunta di Conftrasporto, Unrae e Federauto: il Parlamento europeo ha approvato proposta di regolamento della Commissione che impone limiti alle emissioni di CO2 anche per i veicoli pesanti. "Pur condividendo gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile, riteniamo che non si possano trascurare la dimensione economica e sociale della sostenibilità complessiva".

Tappa finale per il Laboratorio nazionale per la Rigenerazione Urbana

Giovedì a Milano l'evento conclusivo dell'iniziativa che ha consentito alle Confcommercio territoriali, alle Amministrazioni comunali, ai rappresentanti pubblici e privati, ai professionisti e agli studiosi che vi hanno partecipato di approfondire le opportunità di condividere progetti integrati di sviluppo urbano.

Settembre in "rosso" per le vendite al dettaglio

La stima Istat indica una diminuzione dello 0,8% in valore e dello 0,7% in volume rispetto al mese precedente, mentre su base annua c'è un calo del 2,5% in valore e del 2,8% in volume.

Inflazione, confermata la stima per ottobre

Le stime definitive Istat indicano che a ottobre l'inflazione ha fatto registrare una variazione nulla rispetto al mese precedente e un aumento dell'1,6% su base annua (era +1,4% settembre).

Industria: a settembre fatturato stabile e ordinativi in calo

Le stime Istat indicano per il fatturato crescita nulla rispetto ad agosto e aumento del 3,9% sullo stesso mese dell'anno precedente, mentre gli ordini scendono rispettivamente del 2,9" e dello 0,9%.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI