L'INTERVISTA

Sangalli: "Avanti con le riforme, fisco e burocrazia obiettivo comune"

Il presidente di Confcommercio sul Sole 24 Ore: "Il processo di riforme deve proseguire senza cancellare quanto di buono si è fatto". "L'obiettivo di un Governo deve essere quello di rendere il Paese più competitivo nel suo complesso".

Governo: sale la tensione sulla nomina di Savona

Il premier Conte deve fare da mediatore in un braccio di ferro tra Quirinale e M5S-Lega sulla scelta di Paolo Savona come ministro dell'Economia. Il Colle respinge i diktat: "Le nomine spettano al Quirinale e al premier".

Confcommercio Catania "punta" il futuro

L'Assemblea generale dell'Associazione ha deciso il cambio di nome in "Confcommercio-Imprese per l'Italia Terre dell'Etna e del Barocco–Catania Metropolitana". Il presidente nazionale, Carlo Sangalli, ha partecipato all'incontro "Costruiamo il futuro – Le organizzazioni di impresa al servizio della società".

Roma trainata dal terziario, ma il futuro fa paura

Secondo una ricerca Format Research per Confcommercio Roma, le imprese che si occupano di turismo, servizi e commercio rappresentano l'86,3% del tessuto imprenditoriale. Ma la fiducia è al 38,1% rispetto al 42% a livello nazionale. Borghi: "esenzione fiscale per le nuove imprese".

Confturismo entra nella Commissione Europea del Turismo

L'Assemblea Generale della European Travel Commission (ETC), riunita a Tallinn, in Estonia, ha approvato l'ingresso di Confturismo come nuovo membro associato.

Anche per i distributori automatici c'è l'iperammortamento

Con una circolare emanata il 23 maggio scorso il MISE ha esteso l'agevolazione fiscale dell'iperammortamento al 250% anche alle vending machine. Confida: "un giusto riconoscimento per un settore leader a livello internazionale e per una tecnologia italiana apprezzata in tutto il mondo".

SENTINELLE DEL MARE
QUESTIONE IVA

Nel 2018 crescita a +1,4%

Nelle "Prospettive per l'economia italiana nel 2018" l'Istat conferma le sue recenti previsioni. L'intensità della crescita "si mantiene sui livelli del trimestre precedente, in leggera decelerazione rispetto alla media dei tassi di crescita congiunturali del 2017". Consumi visti in rallentamento: +1,2%.

Boccia: "Cambiare ma senza distruggere"

Il leader degli industriali, davanti all'assise di Confindustria all'Auditorium Parco della Musica a Roma, ha spronato la politica ad avere una visione di lungo periodo, a non rimettere sempre in discussione le riforme, la permanenza in Europa e il problema del debito.

A maggio continua la frenata dell'economia

Per maggio l'Ufficio Studi Confcommercio stima una variazione mensile nulla del Pil e un aumento dell'1% annuo contro il +1,1% di aprile. Consumi: ICC in calo dello 0,1% rispetto a marzo e in aumento dello 0,4% nei confronti dello stesso mese del 2017.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI