“Fashion week”, indotto superiore ai 70 milioni

L'Ufficio studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza stima per la settimana moda donna un incremento di arrivi dall’estero del 13%.

20 febbraio 2023

L'afflusso di visitatori esteri per i giorni della settimana moda donna (Milano Fashion Week Women's  Collection, in calendario dal 21 al 27 febbraio prossimi, porterà un indotto di oltre 70 milioni di euro. La stima è dell'Ufficio studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. La ricaduta più forte sarà per Milano ed area metropolitana (52,6 milioni), a seguire le province di Como (7,4 milioni) e Monza Brianza (5,5 milioni). Le spese maggiori riguardano alloggio/ricettività (42,6 milioni) e ristorazione (20 milioni). In crescita sia gli stranieri (+15% rispetto allo scorso anno) che gli italiani (+11%), per un incremento di arrivi stimato al 13% e occupazione in salita del 12% rispetto all'anno precedente. In rialzo anche lo scontrino medio: 1.539 euro, +7% sul 2022.

"Per la settimana moda donna è previsto un aumento dei visitatori esteri a Milano che apporteranno un indotto di oltre 70 milioni di euro. È un segnale importante - sottolinea il segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Marco Barbieri - che si unisce al ritrovato trend positivo nel turismo e certifica un costante recupero di attrattività del nostro territorio". A coronamento della fashion week prende il via, il 27 febbraio, l'iniziativa dei 'Trend Topic' dei giovani imprenditori di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con Federmodamilano: cinque incontri sulla moda, dalla sostenibilità, al digitale, ai negozi.