CULTURA
Intro Cultura
Impresa Cultura Italia Confcommercio
Impresa Cultura Italia-Confcommercio è il Coordinamento delle imprese culturali e creative promosso da Confcommercio per dare una voce unitaria al settore e rafforzarne l’interlocuzione con la politica e le istituzioni.
Al centro dell’azione di Impresa Cultura Italia-Confcommercio c’è la convinzione che la cultura, segno di identità nazionale, sia un fattore fondamentale per la crescita economica e sociale del Paese e dei territori.
La valorizzazione, la maggiore diffusione e accessibilità della cultura, dei beni e delle attività culturali sono, dunque, tra i principali obiettivi del Coordinamento che è espressione di tredici Federazioni e Associazioni nazionali del sistema Confcommercio che operano, anche in via non esclusiva, nei settori della cultura, dello spettacolo, dell’intrattenimento e della creatività.
Oltre ad offrire ai soci una serie di servizi, a partire dalla rappresentanza e tutela degli interessi in tutte le sedi politiche ed istituzionali, Impresa Cultura Italia-Confcommercio svolge, anche tramite un Osservatorio permanente, una costante attività di monitoraggio del settore e promuove progetti, iniziative ed eventi trasversali in grado di coinvolgere con pari dignità tutti gli attori della filiera della cultura.
Presidente è Carlo Fontana.
La Giunta è composta da: Simonetta Amenta (AGICI), Francesco Giambrone (AGIS), Davide Rossi (AIRES), Paolo Ambrosini (ALI), Dario Bossi (ANCRA), Umberto Bellini (ASSEPRIM), Carlo Parodi (ASSOMUSICA), Valeria Gerli (CONFGUIDE), Raffaele Volpe (DISMAMUSICA), Medardo Montaguti (FEDERCARTOLAI), Adele Nardulli (FEDERLINGUE), Alessandro Cavo (FIPE), Andrea Colucci (50 PIU') e Michele Casadei (CONFCOMMERCIO GIOVANI IMPRENDITORI).
Impresa Cultura Italia Confcommercio è costituita dalle seguenti Associazioni Nazionali:
AGICI Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive
AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo
AIRES Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati
ALI Associazione Librai Italiani
ANCRA Associazione Nazionale Commercianti Radio Televisione Elettrodomestici Dischi e Affini
ASSEPRIM Federazione Nazionale dei Servizi Professionali per le Imprese
ASSOMUSICA Associazione di Orgaizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal vivo
CONFGUIDE Federazione Nazionale Guide Turistiche
DISMAMUSICA Associazione Distribuzione Industria Strumenti Musicali e Artigianato
FEDERCARTOLAI Federazione Nazionale Cartolai
FEDERLINGUE Associazione Italiana Servizi Linguistici
FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi
50&PIU' Associazione ultra cinquantenni
Aderisce, infine, a Impresa Cultura Italia-Confcommercio anche il Gruppo nazionale CONFCOMMERCIO GIOVANI IMPRENDITORI.
- Innovazione e impresa culturale - 23 - 24 novembre 2023
- Futuro è impresa culturale: mercato, prospettive e talenti - 18 - 19 ottobre 2022
- Il cambiamento sociale tra cultura, tecnologia e impresa - 14 - 16 ottobre 2021
- Più cultura, Più crescita - 18 luglio 2019
Segreteria: impresaculturaitalia@confcommercio.it - 06/065866 449 - 305 - 330
Aggregatore Risorse
Archivio Giornale Online e Comunicati› Cultura
-
16 settembre 2024
I presidenti di sette Associazioni della filiera hanno inviato un documento al nuovo ministro della Cultura, Alessandro Giuli, in cui chiedono “interventi di rilancio e di sostegno che tengano conto della struttura competitiva del settore e della sua peculiarità”.
-
13 settembre 2024
Da lunedì 16 settembre prossimo fino al 31 ottobre si potranno presentare le domande per l'agevolazione dedicata alle librerie sul portale dedicato del Ministero della Cultura.
-
6 settembre 2024
Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, ha accolto il quarto Forum di Impresa Cultura Italia dedicato alla valorizzazione e all’accessibilità della cultura. Sangalli: "Cultura e turismo mostrano la faccia migliore del nostro Paese".
-
16 luglio 2024
Impresa Cultura Italia ha presentato il Libro Bianco sulla spesa e sui comportamenti di consumi di beni e servizi culturali in Italia.
-
30 giugno 2024
Scade oggi il termine per richiedere le carte cultura del Mic, ciascuna di 500 euro, cumulabili tra loro e utilizzabili fino al 31 dicembre 2024.
-
6 giugno 2024
Una semplice guida per capire come ricevere il contributo una tantum fino a 2mila euro, dedicato alle attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.
-
15 maggio 2024
Si è svolta a Torino l'ottantunesima Assemblea dell'Associazione librai. Insieme ad Aie è stato lanciato un appello al governo per potenziare il diritto allo studio.
-
15 aprile 2024
Ali e Federcartolai commentano negativamente il decreto del Ministero dell'Istruzione con i nuovi prezzi di copertina dei testi della scuola primaria per l'anno scolastico 2024-25.
-
8 marzo 2024
L'appello al governo di librai ed editori: "dare la possibilità alle biblioteche di pubblica lettura di disporre delle risorse necessarie per acquistare i libri coinvolgendo le librerie del territorio".
-
7 marzo 2024
Presentato a Roma il diciottesimo corso di Alta Formazione in gestione della libreria organizzato da Ali. Indagine in collaborazione con Format: imprese sempre più "strangolate" dai costi. Sangalli: "Librerie antidoto contro la desertificazione commerciale".
-
1 marzo 2024
Fino al 30 giugno prossimo sarà possibile chiedere la Carta Cultura giovani e la Carta del Merito che hanno sostituito il Bonus 18 App, entrambe del valore di 500 euro.
-
27 febbraio 2024
L'Associazione ha accolto positivamente la proposta del ministro della Cultura, Giuliano Sangiuliano, di aiutare i giovani che voglio aprire librerie nelle periferie.
-
28 novembre 2023
Due giorni di dibattito su innovazione, tecnologie e nuovi modelli organizzativi
-
21 novembre 2023
Il presidente uscente resterà al vertice per il prossimo quinquennio. Preoccupazione per i tagli dei fondi a sostegno del settore previsti dalla manovra. Presentato il nuovo corso di alta formazione della Scuola Librai.
-
20 ottobre 2023
In programma una serie di eventi in collaborazione in occasione delle Giornate mondiali dello spettacolo. Si comincia mercoledì prossimo con “Le stelle di Radio3”.
-
20 ottobre 2023
Osservatorio longitudinale sui consumi culturali degli italiani di Impresa Cultura Italia-Confcommercio: per il 2023 si stima una spesa familiare media mensile in consumi culturali di 83,2 euro (35,2 in più rispetto al 2022).
-
19 ottobre 2023
Dopo il rientro dei librai italiani in Eibf, è nato il primo coordinamento delle scuole europee per la formazione dei librai. Prossimo appuntamento il 20 novembre per l'assemblea di Ali.
-
19 ottobre 2023
Per i nati nel 2004 c'è tempo fino al 31 ottobre 2023 per fare richiesta sul portale 18app del contributo per acquistare libri, biglietti del cinema, per concerti e tante altre attività culturali.
-
12 ottobre 2023
Ali e Federcartolai contro i rallentamenti del rifornimento dei testi per la scuola: "Situazione pesante e difficile. Gli editori devono garantire il servizio".