III Forum Impresa Cultura Italia: Innovazione e impresa culturale

Due giorni di dibattito su innovazione, tecnologie e nuovi modelli organizzativi

Si è tenuta a Bergamo il 23 e 24 novembre scorso la terza edizione del Forum di Impresa Cultura Italia, la due giorni di riflessioni promossa da Coordinamento delle imprese culturali e creative di Confcommercio per analizzare e approfondire il forte legame che esiste tra innovazione e impresa culturale.

giovedì 23 novembre

• Apertura dei lavori

Carlo Sangalli Presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia

Giovanni Zambonelli Presidente di Ascom Confcommercio Bergamo

Carlo Massoletti Presidente di Confcommercio Brescia

• Innovazione, Visibilità e attrattività

Una nuova relazione con il pubblico

Modera Francesco Guidara Managing Director (Italia), BCG BrightHouse

Portare il contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto: come funziona l’AI

Guido Di Fraia Prorettore all’Innovazione e Intelligenza Artificiale, Università IULM

Realtà museali: il cambio di rotta nella comunicazione

Ilde Forgione Esperta di comunicazione in ambito culturale

Promuovere il libro: una nuova relazione tra librai e lettori

Carlotta Sanzogni Digital Advisor, Responsabile Social Media e Pubbliche Relazioni, Gruppo Libraccio

Fondazione Brescia Musei: innovare attraverso la partecipazione culturale

Francesca Bazoli Presidente di Fondazione Brescia Musei

Il gaming tra interazione e nuovi linguaggi espressivi

Fabio Viola Gamification Designer e Presidente Tuo Museo

Nuovi spazi esperienziali: STEP FuturAbility District

Cristina Paciello head of STEP FuturAbility District, Fastweb

• Innovazione, Contenuti e produzione

Nuovi linguaggi artistici

Modera Claudio Calveri digital strategist, progettista culturale e consulente editoriale

Arte digitale e nuovi linguaggi

Maria Grazia Mattei Presidente e Fondatrice MEET, Digital Culture Center

Immersività: come si reinventa l’esperienza culturale

Emanuela Righi Produttrice, Co-fondatrice Novaya

Nuovi linguaggi nella televisione

Andrea Quartarone Autore televisivo

Il copyright nel futuro digitale

Lucia Maggi CEO e partner Studio Legale 42 LawFirm

venerdì 24 novembre

• INTESA SANPAOLO per l’innovazione del settore culturale e creativo

Laurence M.C. Aliquot Responsabile Promozione, Marketing e Partnership Culturali, Direzione Centrale Arte, Cultura e Beni Storici, Intesa Sanpaolo

• Inventarsi e reinventarsi

Storie d’impresa dal territorio

Presenta Michele Casadei Vicepresidente Giovani Imprenditori Confcommercio

Rudy Zanchi Innovation manager e ideatore del progetto culturale “Di famiglia in famiglia”

Massimo Berdondini libraio, titolare di Alfabeta, libreria di Lugo (RA)

• Innovazione e organizzazione

Tecnologie, strategie e una nuova visione

Modera Domenico Barbuto Segretario Generale AGIS

Tecnologie: luci e ombre nella nuova era digitale

Michela Arnaboldi Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali, Politecnico di Milano

Samanta Isaia Direttore Gestionale del Museo Egizio di Torino

Sostenibilità, strategie e servizi innovativi

Alberto Ferrari CEO e Co-founder Club Silencio

Maria Teresa Panini Consigliere Delegato-Responsabile Editoria, Franco Cosimo Panini Editore

Innovazione e persone: come cambia la formazione degli operatori culturali

Fabrizio Serra Segretario Generale, Fondazione Paideia

• Chiusura lavori

Carlo Fontana Presidente Impresa Cultura Italia-Confcommercio

•

Da questi due giorni di interessanti riflessioni sul rapporto tra tecnologia e impresa culturale, evidenzierei alcuni punti. Ascoltando i relatori ho rintracciato un unico comun denominatore: oggi, dopo il grande spartiacque della pandemia, i pubblici differenziati che si sono formati hanno un profondo bisogno di una partecipazione attiva. Come può essere attiva una partecipazione quando vivi un mondo virtuale e poi ti confronti con un mondo che è invece reale? Per le nuove generazioni tale dicotomia non esiste, per cui reale e digitale coesistono tranquillamente. E ciò porta ad una conseguenza: la partecipazione attiva si trasforma in esperienza.

L’idea per cui la tecnologia sia sinonimo di progresso deve essere in una qualche misura corretta: l’innovazione deve andare di pari passo con lo sviluppo umano e con lo sviluppo dell’intelligenza dell’uomo. È ormai evidente che l’innovazione tecnologica trasforma il modo di fare impresa culturale, e quindi la sua modalità di fruizione. Questo comporta che le nuove metodologie potranno portare finalmente anche nel nostro paese un ricambio generazionale nel management. Abbiamo bisogno di nuovi modelli e nuove esperienze formative. Ricordo che nel 1986, quale direttore del settore musica della Biennale di Venezia, promossi una mostra sulle macchine di intelligenza artificiali primordiali così che il visitatore era in grado di comporre musica, anche senza avere delle competenze musicali. Un’esperienza archetipa ma che adesso è diventata quotidianità.

Spero che la nuova tecnologia diventi la migliore alleata dell’umanesimo, e che uomo e tecnologia possano collaborare insieme. Il progresso tecnologico dovrà andare di pari passo con il progresso sociale e culturale. L’intelligenza artificiale può certamente migliorare l’umanità, ma bisogna essere consapevoli di utilizzarla in modo corretto.  Non possiamo diventare schiavi delle tecnologie: le intelligenze artificiali sono strumenti utili per rafforzare la nostra intelligenza, per migliorare la polifonia dell’essere umano. Se saremo in grado di collaborare, potremo senz’altro vivere con uno stile di vita migliore.

Carlo Fontana

Risorse correlate