Economia

Economia

L’Economia di un Paese è l’insieme delle attività di produzione, consumi e scambio di beni e servizi che avviene tra domanda e offerta. Possiamo individuare alcuni concetti chiave che sono parte del sistema economico, quali: mercato, commercio, investimenti e finanziamenti, lavoro, attività economiche e PIL. Di questi argomenti trovi di seguito definizione e approfondimenti trattati dagli esperti di Confcommercio.

Le parole chiavi dell’Economia

Mercato
È il luogo dell’incontro tra domanda e offerta, può essere fisco o virtuale ed è regolato da leggi che determinano i prezzi.

Per approfondire:

Commercio

È lo scambio di beni e servizi inteso sia come importazione che esportazione. Fanno parte del commercio settori quali: commercio al dettaglio, ingrosso, elettronico, turismo, servizi.

Per approfondire:

Investimenti e finanziamenti

Sono operazioni finanziarie volte a produrre nuovi beni e servizi o a migliorare quelli già esistenti. Il loro impatto sull’Economia è evidente in quanto possono stimolare la crescita in diversi ambiti come posti di lavoro, innovazione, competitività e via dicendo.

Per approfondire:

Lavoro

Il lavoro può essere definito come uno dei principali pilastri dell’Economia. Il rapporto tra Lavoro ed Economia è dinamico e i due aspetti sono fortemente correlati tra di loro nel senso che l’uno può influire sull’altro.

Per approfondire:

Attività economiche

Le attività economiche sono raggruppate in Codici Ateco. "L’Ateco è la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istat per finalità statistiche cioè per la produzione e la diffusione di dati statistici ufficiali" (Fonte Istat). L’analisi dei settori ai quali appartengono le attività economiche consente di identificare tendenze, punti di forza o di debolezza di un settore rispetto a un altro, valutarne l’impatto sull’Economia e quindi intervenire di conseguenza con azioni mirate.

Per approfondire:

PIL

Se si guarda alla definizione del prodotto interno lordo come produzione di beni e servizi in un determinato periodo di tempo, si comprende bene il ruolo centrale di indicatore economico. PIL in crescita o in recessione indica, in generale, lo stato di salute dell’Economia di un Paese.

Per approfondire:

Le ultime notizie sull’Economia

Di seguito gli articoli più recenti con le news sul tema economico: