IMPRESE E CITTA'

Si "spengono" le luci dei negozi nei centri storici

Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi sull'evoluzione delle strutture commerciali e turistiche nelle città italiane dal 2008 ad oggi. In particolare nei centri storici di 120 città medio-grandi, la riduzione dei negozi è stata dell'11,9%.

Sangalli: "Meno tasse e più incentivi per le imprese commerciali"

Il presidente di Confcommercio indica due soluzioni da adottare: "una cedolare secca sulle locazioni commerciali e una local tax che comprenda Imu, Tasi e Tari, totalmente deducibile".

Confcommercio Lazio ha incontrato Parisi

Il giro di consultazioni con le forze politiche in vista delle elezioni regionali del prossimo 4 marzo è proseguito con il candidato del Centrodestra, Stefano Parisi: "non possiamo fare a meno dei privati per fare sviluppo". Borghi: "a Roma fenomeni di abusivismo come non se ne vedono in nessuna altra città d'Italia".

Palenzona nuovo presidente di Conftrasporto

Il Comitato esecutivo della Confederazione dei trasporti e della logistica ha nominato Fabrizio Palenzona alla presidenza e Paolo Uggè come vicepresidente vicario. "Continueremo il lavoro per favorire politiche utili al Paese e riallineare l'Italia nella competitività dei sistemi logistici europei".

Casa, serve una nuova tassazione

Dalle pagine de "Il Dubbio" il responsabile dell'Ufficio Studi, Mariano Bella, sottolinea che "la questione della tassazione immobiliare non solo non si è risolta, ma appare farraginosa e oscura alla stregua del sistema fiscale nel complesso, aggravata da una legislazione che nei decenni ha mortificato il valore e il senso della proprietà immobiliare".

Per l'industria un dicembre a tinte rosa

Nel dicembre scorso il fatturato è cresciuto del 2,5% su base mensile e del 7,2% su base annua. Segno più anche per gli ordinativi: 6,5% e 6,9% rispettivamente.

A gennaio inflazione confermata in crescita

Dati definitivi Istat: a gennaio 2018, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,3% su base mensile e dello 0,9% su base annua come a dicembre 2017.

Le proposte di Confcommercio per la prossima legislatura

In occasione degli incontri con i leader politici Confcommercio ha elaborato un documento in 24 punti per evidenziare i temi-chiave e le misure indispensabili per una crescita più sostenuta e per creare condizioni di mercato più favorevoli per la competitività delle imprese del terziario di mercato.

Confcommercio incontra la politica

Il Consiglio Permanente di Confcommercio ha incontrato i segretari dei partiti in vista delle elezioni politiche del 4 marzo, per rafforzare il dialogo con la politica e avere un confronto aperto sui programmi. Sono intervenuti Silvio Berlusconi, Emma Bonino, Raffaele Fitto, Pietro Grasso, Beatrice Lorenzin, Matteo Renzi e Matteo Salvini.

Turismo: Mibact ed Enel insieme per la mobilità sostenibile

Firmato un protocollo d'intesa per la promozione e lo sviluppo dell'uso dell'energia elettrica per la mobilità sostenibile nel settore turistico. Confturismo: "gli operatori e i professionisti del turismo vanno seguiti e sostenuti con strumenti di programmazione ed economici adeguati".

A febbraio crescita in rallentamento

Secondo "Congiuntura Confcommercio" il Pil aumenterà dello 0,1% su base mensile e dell'1,3% su base annua. Per quanto riguarda i consumi, nel gennaio scorso l'Indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) è sceso dello 0,1% rispetto a dicembre e dello 0,5% su base annua.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI