Il Governo non cambia la manovra, si avvicina la bocciatura Ue

Nella lettera di risposta all'Unione europea nessuna concessione: il deficit resta al 2,4%. Già oggi è atteso il verdetto di Bruxelles, pronta a bocciare la legge di bilancio e a chiedere correzioni. Il cancelliere austriaco Kurz chiede di "respingere" la manovra italiana.

Il cordoglio di Confcommercio per la scomparsa di Jole Vernola

Si è spenta il 20 ottobre Jole Vernola, Direttore Centrale per le Politiche del Lavoro e del Welfare di Confcommercio. Una persona forte e coraggiosa, stimata da tutti coloro che l'hanno conosciuta e che hanno avuto occasione di lavorare con lei.

In Italia la cultura è a due velocità

Presentato, presso la Camera di Commercio di Milano, il rapporto annuale 2018 di Federculture "Impresa Cultura". Al Nord la spesa per i servizi culturali è 150 euro al mese, solo 90 al Sud. Sangalli: "Sostenere la cultura non è una voce di spesa ma d'investimento".

Il 63% degli italiani sceglie un agente per acquistare casa

Indagine "Il ruolo dell'agente immobiliare", realizzata da Nomisma per conto di Fimaa: e attività di compravendita senza mediazione dipendono per lo più dalla conoscenza diretta del soggetto da cui comprare o a cui vendere (il 29% indica tale fattore decisivo), piuttosto che alla impossibilità di sostenere i costi di mediazione (25%).

A Roma la presentazione dell'Assintel Report 2019

"Il mercato Ict e l'evoluzione digitale in Italia", realizzato in collaborazione con IDC Italia, che fotografa il mercato dell'innovazione nel 2018 e i trend di investimento del 2019 sarà presentato il 25 ottobre nel corso di un convegno nella sede nazionale di Confcommercio.

Per Bankitalia crescita in frenata e consumi stabili

Nel bollettino economico Via Nazionale sottolinea che nel terzo trimestre dell'anno il Pil sarebbe cresciuto in termini congiunturali dello 0,1%, rallentando rispetto ai tre mesi precedenti. "In primavera i consumi delle famiglie hanno ristagnato, dopo essere cresciuti dello 0,4 per cento nei tre mesi precedenti".

Balzo dell'e-commerce, in Italia la spesa sale a 27,4 miliardi

Il rapporto 2018 promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano evidenzia una crescita del 16% sul 2017 ai danni dei negozi al dettaglio. I prodotti hanno complessivamente generato 230 milioni di ordini, con uno scontrino medio di circa 70 euro.

Fisco: "non solo semplificazione fiscale, serve una riforma generale"

Rete Imprese Italia in audizione alla Camera sulla proposta di legge di semplificazione fiscale: "misure significative e condivisibili ma che rischiano di rimanere frammentarie se non inserite in un quadro generale di riforma".

Autonomia chiave di volta per lo sviluppo

Dall'Assemblea pubblica di Confcommercio Verona emerge un messaggio: bisogna aumentare la competitività delle imprese rendendo più flessibile il sistema, e riducendo "passaggi obbligati" e burocrazia. Sangalli: "Confcommercio è federalista credente e praticante, quello dell'autonomia per noi è un tema essenziale".

A settembre inflazione in frenata

L'Istat rivede leggermente al ribasso la stima preliminare: l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività è sceso dello 0,5% rispetto al mese precedente e aumentato dell'1,4% su base annua.

Commercio e turismo carte vincenti per il rilancio dei centri urbani

A Taranto si è tenuta la quarta tappa dell'iniziativa Confcommercio "Dare Forma ai Fondi: partiamo dalle città!", Roadshow2018 e Laboratorio Nazionale su Rigenerazione Urbana.

FORUM CONFTRASPORTO - LE RICERCHE
FORUM CONFTRASPORTO - GLI INTERVENTI
Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI