Home

PRIMA PAGINA

Fipe: "Coprifuoco colpo di grazia su un settore già in ginocchio". Il 28 ottobre i gestori di locali e ristoranti scendono in piazza

In Lombardia il mondo delle imprese non ci sta

Banner_FAQ_inpage HOME

EMERGENZA CORONAVIRUS

Coronavirus: il governo "vara" il nuovo dpcm

Attualità

Il Dpcm uccide il settore dei congressi e degli eventi e brucia 36 miliardi di Pil

Nota congiunta di sedici organizzazioni. "La chiusura dei congressi mette in definitivo lockdown centinaia di imprese che generano un indotto di 64,7 miliardi di euro". 

Sangalli: "Un nuovo lockdown sarebbe una catastrofe"

L'intervista

Intervista sul Mattino del presidente di Confcommercio. "Non possiamo permetterci nuovi stop". "Tante imprese hanno già chiuso". 

Confcommercio e Confedilizia chiedono l’estensione del credito d’imposta

Economia

Le due organizzazioni auspicano l’estensione generalizzata del credito d’imposta fino al 31 dicembre 2020 per i canoni di locazione commerciale e degli affitti d’azienda.

Bankitalia: "con più contagi possibile una nuova frenata dei consumi"

Consumi

Nel Bollettino economico Via Nazionale sottolinea che il peggioramento dei contagi potrebbe "continuare a scoraggiare o impedire alcune tipologie di spese considerate non essenziali, come...

Confcommercio: "A Natale speriamo prevalga la prudenza sulla paura"

Consumi

Secondo l'Ufficio Studi, "i consumi di Natale rimangono centrali nella spesa degli italiani". "Il prossimo Natale potrebbe costituire per milioni di famiglie una grande occasione per effettuare...

Applicazioni nidificate

IL FOCUS

Approfondimenti

Informazioni utili per comprendere gli ultimi incentivi e interventi normativi volti a promuovere l'utilizzo degli strumenti elettronici di pagamento

Turismo e ristorazione non riescono a ripartire

Congiuntura Confcommercio Turismo

Le incognite sull'andamento della pandemia pesano in modo determinante su alcuni settori fondamentali dell'economia italiana. Sangalli: "Il Governo deve sostenere le imprese in difficoltà....

Meno imprese "giovani", "spendere bene il Next generation Eu"

Assemblea Unioncamere a Roma: in cinque anni è calato di 80milaunità il numero di aziende under 35. Sangalli: "nessun Paese che non ha puntato sui giovani ha avuto un futuro”.

Ad agosto prosegue la crescita dell'occupazione

Istat

Tendenza positiva iniziata a luglio. "Il livello dell'occupazione però è ancora inferiore di oltre 350 mila unità rispetto a febbraio" 

Applicazioni nidificate

Economia sommersa e illegale, valore in leggero calo

Economia

Secondo l'Istat, nel 2018 toccati i 211 miliardi, ovvero l'11,9% del Pil, contro i 213,9 del 2017. Prosegue dunque il trend in leggero calo iniziato nel 2014.

Criminalità in aumento nel terziario, 40mila imprese a rischio usura

Sicurezza e Legalità

Perdita di fatturato e mancanza di liquidità incombono sugli imprenditori, quasi raddoppiato il numero di imprese (sfiorano le 300mila nel 2020) che non ha ottenuto il credito...

"Manovra espansiva, no a nuove tasse"

Attualità

In conferenza stampa a Palazzo Chigi Conte e Gualtieri hanno presentato la manovra da 39 miliardi approvata dal Cdm. "Impostazione di forte espansione, non prevediamo aumenti di tasse, è una scelta...

A settembre inflazione rivista al ribasso

Istat

L'Istat ha corretto al ribasso le stime preliminari: i prezzi sono calati dello 0,7% su base mensile e dello 0,6% annuo. Andamento negativo per il quinto mese consecutivo. Si torna ai livelli di...

Applicazioni nidificate

Patanè: "Bisogna ridare speranza alle aziende del turismo"

Turismo

Il presidente di Confturismo dal TTG di Rimini lancia un appello al governo: "Le nostre attività sono massacrate, speravamo che il bonus vacanze fosse più a favore delle imprese che dei...

Federalberghi: "Servono aiuti per un settore ferito"

Turismo

A Rimini la settantesima assemblea nazionale della federazione. Il presidente Bocca: "Nel comparto perdite del 60%. Non possiamo fare tutto da soli"

Risorse per il ristoro, firmati i decreti

Turismo

Il ministro Franceschini ha siglato i provvedimenti che assegnano 245 milioni ad agenzie di viaggio e tour operator, mentre 20 milioni andranno a guide e accompagnatori turistici.

Nel turismo a rischio 1,3 milioni di posti di lavoro

Turismo

"Osservatorio sul mercato del lavoro nel Turismo" di Federalberghi, Fipe ed Ebnt: da gennaio a maggio le assunzioni si sono ridotte dell'80% per i contratti di lavoro stagionale e del 60%...

Applicazioni nidificate

Fondo ristorazione, via libera della Conferenza Stato-Regioni

Il provvedimento stabilisce i criteri di erogazione del contributo a fondo perduto per l'acquisto di prodotti delle filiere agricole e alimentari. Per Fipe "segnale importante di vicinanza".

Recovery Fund: il "manifesto" di Conftrasporto

Attualità

Formazione professionale, transizione verde e digitale, infrastrutture: i tre punti del documento realizzato da Conftrasporto per trasporti più efficienti, sostenibili e sicuri.  

Applicazioni nidificate

Sgravi fiscali, il Sud ci crede: "Riassorbiremo la Cig"

Attualità

Dalle pagine del Mattino, le opinioni di Alessandro Ambrosi, Patrizia Di Dio e Pasquale Russo sul tema della fiscalità di vantaggio. "La misura diventi strutturale". "Aiutare le aziende a...

La via del lavoro passa per le competenze digitali

Attualità

Internet Governance Forum Italia 2020: per lavorare nelle imprese italiane le competenze digitali sono richieste per 7 assunti su 10. Il presidente di Unioncamere Sangalli: "La digitalizzazione...

Bonomi: "Sul Recovery fund non si può fallire"

Attualità

Relazione del presidente degli industriali durante l'Assemblea di Confindustria. "Serve un nuovo grande Patto per l'Italia". "Necessaria una riforma degli ammortizzatori sociali".

Auto: a settembre segnali di risveglio per il mercato europeo

Secondo i dati Acea, le immatricolazioni sono cresciute del 3,1%, con 933.987 nuove auto vendute. Unrae: "Stime confermate per la fine del 2020 se la situazione Covid non peggiora".

Aggregatore Risorse

Banner Prossimi appuntamenti

IN EVIDENZA

Sangalli confermato presidente

L’Assemblea di Confcommercio, all'unanimità, ha confermato Carlo Sangalli alla guida della Confederazione per il quinquennio 2020-2025.

Attualità

Ad agosto disagio sociale in attenuazione

Misery Index

Il MIC scende a quota 21,9 punti, ma la ripresa resta fragile in molti settori dei servizi. Alloggio e ristorazione hanno perso 246mila posti di lavoro nel trimestre aprile-giugno.

Turismo in recessione

Turismo

I dati di settembre dell'Osservatorio Confturismo confermano una tendenza ormai acquisita: la crisi del settore è strutturale. Solo le città d'arte "reggono" grazie ai...

Il rimbalzo del Pil non salverà molte imprese del terziario

Ad agosto consumi a -8,7%. Situazione "drammatica per servizi ricreativi (-61,6%), alberghi (-35%) e pubblici esercizi (-26%). A settembre Pil in rialzo: +2,6% mensile. "Prospettive molto incerte".

Congiuntura Confcommercio

ISTAT

Crescono fatturato e ordinativi

Istat

I dati Istat indicano che ad agosto fatturato e ordinativi dell'industria sono aumentati rispettivamente del 5,9% e del 15,1%. 

Ad agosto prosegue la crescita dell'occupazione

Istat

Tendenza positiva iniziata a luglio. "Il livello dell'occupazione però è ancora inferiore di oltre 350 mila unità rispetto a febbraio" 

Anche a settembre l'Italia resta in deflazione

Istat

Le stime preliminari Istat indicano una diminuzione dello 0,6% su base mensile e dello 0,5% su base annua. 

Ad agosto "rimbalzano" le vendite al dettaglio

Istat

I dati Istat indicano che su base mensile c'è una crescita di oltre l'8 per cento trainata dall'andamento dei beni non alimentari (+13,8%) su base mensile. "Boom" per l'e-commerce.  

Applicazioni nidificate

Calano consumi, potere d'acquisto e reddito delle famiglie

Istat

Dati Istat sul secondo trimestre del 2020. Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è diminuito del 5,8% rispetto al trimestre precedente, consumi in calo dell'11,5%. 

Produzione industriale su per il quarto mese consecutivo

Ad agosto aumento del 7,7% rispetto al mese precedente, mentre su base annua c'è un calo dello 0,3%. Nel trimestre giugno-agosto crescita del 34,6% rispetto ai tre mesi precedenti.

Fiducia di consumatori e imprese, continua la crescita

Istat

A settembre sale da da 81,4 a 91,1 il clima di fiducia dei consumatori e da 101 a 103,4 quello delle imprese. Molto bene i servizi di mercato, incremento più limitato nel commercio al dettaglio.

Prosegue la fase di recupero dell'economia

Nella nota mensile l'Istituto di statistica rileva la continuazione della fase di ripresa dei ritmi produttivi avviatasi a maggio. Migliora la fiducia dei consumtaori.

Nel primo trimestre giù reddito e potere di acquisto, calo record per i consumi

Istat

Il reddito disponibile delle famiglie è diminuito dell'1,6% rispetto al trimestre precedente, mentre la spesa per consumi finali si è ridotta del 6,4% e il potere d'acquisto dell'1,7%.

Spesa delle famiglie in netto calo nel primo trimestre

Le stime Istat indicano una diminuzione del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nell'intero 2019 la spesa  è stata di 2.560 euro mensili in valori correnti (-0.4%).

Vendite al dettaglio: a maggio +24,3% su base mensile -10,5% annuo

Istat

"I provvedimenti connessi all'emergenza sanitaria Covid-19 hanno consentito la progressiva riapertura degli esercizi commerciali con un forte aumento delle vendite dei beni non alimentari". ...

A giugno inflazione "confermata" a +0,1%

Istat

I dati definitivi Istat indicano che a giugno l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, ha registrato un aumento dello 0,1% su base mensile e...

Banner Storie home page

Banner Tradetalk home page

Banner Sezioni pubbliche

Applicazioni nidificate

DAL TERRITORIO

DALLE CATEGORIE

LE NOSTRE STORIE

ScriptAnalytics

Cerca