CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

Pil e consumi al palo, il quadro economico resta debole

Nessuna variazione a febbraio per il Pil su base mensile, mentre rispetto allo stesso mese del 2018 ci sarà un calo dello 0,1%. A gennaio l'ICC è calato dello 0,3% in termini congiunturali e aumentato dell'1,1% nel confronto con lo stesso mese del 2018.

Italia sommersa entro il 2100

Convegno Enea-Confcommercio su economia del mare e innalzamento del Mediterraneo. Entro il 2100 migliaia di chilometri quadrati di aree costiere italiane rischiano di essere sommerse dal mare, in assenza di interventi di mitigazione e adattamento.

Sangalli: "Collaborare tutti allo sviluppo sostenibile"

Per il presidente di Confcommercio "solo attraverso la collaborazione di tutti può emergere uno sviluppo sostenibile". Firmato un protocollo d'intesa con il presidente Testa "per realizzare attività di ricerca, formazione, informazione e analisi".

Chiusure domenicali, tutto da rifare

Lo stop di Andrea Dara (Lega), relatore del testo che ha sintetizzato le proposte esistenti: "Provvedimento cambiato totalmente, bisognerà risentire le associazioni coinvolte". Previsto un nuovo ciclo di audizioni.

Arriva il "superindice" per il turismo

Confturismo ha presentato alla Bit di Milano uno strumento che prenderà in analisi tutte le banche dati esistenti e le statistiche attuali rafforzandole e mettendole in relazione con altre fonti. Il presidente. Il presidente Patanè: "Serviva una bussola per orientarsi tra tutti i dati disponibili".

Tav, sul web l'analisi costi/benefici

Sul sito del Mit è stato pubblicato il documento commissionato dal governo, consegnato ai due vicepremier. Salvini: "c'è bisogno di finire quello che abbiamo cominciato perché serve agli italiani".

Commercio estero: a dicembre forte calo delle esportazioni

Dai dati Istat emerge una nuova frenata nell'ultimo mese dell'anno: export -2,3% e import -1%. Nell'intero anno il surplus commerciale raggiunge i 39.804 milioni (nel 2017 era pari a 47.642 milioni).

Conftrasporto: "No al dosaggio dei Tir sul Brennero"

"Le misure adottate dall'Austria e condivise dai partecipanti al vertice di venerdì scorso non solo sono repressive e vanno contro l'Unione europea, ma danneggiano l'intera economia del nostro Paese, che si muove grazie al sistema dei trasporti".

Ali: "bene l'impegno del governo a sostegno delle librerie"

Il presidente Paolo Ambrosini ha partecipato a Milano alla seconda riunione al Mibac sull'industria libraria. "servono misure economiche a sostegno della rete di librerie sul territorio per favorire la nascita di nuove realtà".

Cinema e teatro generano un valore aggiunto che sfiora i 5 miliardi l'anno

Presentata a Milano la ricerca la ricerca "Misurazione dell'impatto socioeconomico che le sale cinematografiche e gli eventi culturali producono nell'economia dei territori", a cura dell'Agis e di Impresa Cultura Italia-Confcommercio.

Anche le vendite al dettaglio tirano il freno

A dicembre calo dello 0,7% rispetto al mese precedente e dello 0,6 su base annua. Nel quarto trimestre del 2018 l'Istat ha registrato un aumento dello 0,1%, mentre nell'intero anno c'è un progresso dello 0,1%.

Disagio sociale in calo a dicembre

Il Misey Index Confcommercio scende a 17,3 punti contro i 18 di novembre: la disoccupazione estesa cala al 13% (13,1% a novembre), mentre i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano dell'1,2% (+1,9% a novembre).

L'INTERVISTA

Sangalli: "Il Paese resta fragile"

Il presidente di Confcommercio sul Giornale di Sicilia: "l'Italia fatica a ripartire e finisce per essere il primo Paese a inciampare nella recessione quando l'economia frena". "L'enorme potenziale del Mezzogiorno resta tuttora inespresso".

Fattura elettronica: intesa tra governo e gestori, stop allo sciopero dei benzinai

L'accordo prevede una soluzione tecnica per le criticità dei costi collegati all'utilizzo delle carte di pagamento elettroniche per le transazioni sui carburanti.

Nuova sede per Fin.Promo.Ter

I nuovi uffici della società che supporta l'accesso al credito delle pmi, guidata dal presidente Giovanni Da Pozzo, sono stati inaugurati dal presidente di Confcommercio Carlo Sangalli.

Dl semplificazioni, dalla Camera via libera definitivo

L'aula di Montecitorio ha approvato con 275 voti a favore, 206 contrari e 27 astenuti, il ddl di conversione in legge del decreto che contiene misure urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI