L'INTERVISTA

Sangalli: "Sbagliato colpire il contante. Rilanciamo gli investimenti"

Intervista del presidente di Confcommercio sul Corriere della Sera: "A vantaggio di competitività e occupazione va affrontata anche la riduzione del cuneo fiscale per le aziende"

Stop al dl ambiente, coperture da trovare in manovra

Il provvedimento, che punta a contrastare i cambiamenti climatici e promuovere l'economia verde, si è arenato prima ancora del suo arrivo in Consiglio dei Ministri e dovrà essere riesaminato insieme agli altri Ministeri, e soprattutto a quello dell'Economia, in vista della manovra.

NUOVO GOVERNO

Conte: "mi fido del Pd, governo sostenibile"

Alla festa di Articolo 1 il premier "bacchetta" Di Battista ("il Pd è ipocrita e pericoloso, non vi fidate") sottolineando: "io mi fido del Pd perché è una forza che responsabilmente ha deciso di sostenere quest'esperienza di governo".

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

L'economia resta bloccata

Sono ancora le famiglie attraverso i consumi a mantenere sopra lo zero il tasso di variazione del Pil. Dopo un pessimo mese di maggio a causa del meteo, giugno mostra un rimbalzo anche nelle vendite al dettaglio.

"Tassare il contante non è la strada per bloccare l'evasione"

La questione della limitazione all'uso dei contanti come strumento per limitare l'evasione fiscale sta animando il dibattito politico. Tremonti: "No ad interventi strampalati fuori dal quadro europeo". Visco: "L'evasione si recupera rafforzando la fatturazione elettronica". Castelli: "d'accordo sugli incentivi, anche con rimborsi mensili".

RUOTE D'ITALIA

Inquinamento: l'Europa non solo non lo vincerà, ma perderà anche la "guerra" economica

Combattere l'inquinamento, per difendere l'ambiente, ponendo la dovuta attenzione ai cambiamenti climatici può determinare opportunità positive per tutti.

Commercio estero, a luglio surplus in aumento

L'Istat stima un progresso di 1.972 milioni di euro (da +5.659 milioni a luglio 2018 a +7.631 milioni), che porta il totale da inizio anno a +29.710 milioni.

Per l'industria italiana un luglio con il segno meno

I dati provvisori Istat indicano un calo congiunturale sia per il fatturato che per gli ordinativi (-0,5% e -2,9% rispettivamente), mentre su base annua la diminuzione è dello 0,6% e dell'1%.

#caraTARI

Tassa sui rifiuti sempre più cara per le imprese

I dati dell'Osservatorio sulle tasse locali di Confcommercio. Diminuiscono i servizi offerti dai Comuni e aumenta la tassa per discoteche e ristoranti. Aumento generalizzato anche per la Tari pro-capite.

MIC

Disagio sociale in risalita a luglio

Il Misery Index Confcommercio ha toccato quota 16,4, in moderato rialzo rispetto al dato di giugno (16,2). La disoccupazione estesa sale al 12,6%, i prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza d'acquisto aumentano dello 0,7%.

La disoccupazione scende al 9,9% nel secondo trimestre

Il tasso scende di 0,4 punti rispetto ai tre mesi precedenti: è il secondo calo congiunturale consecutivo. Gli occupati crescono dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, con una punta dell'1% al Sud.

Marisa Tiberio presidente della Fondazione Orlando

La presidente di Confcommercio Chieti alla guida dell'ente senza scopo di lucro costituita nel 2000. "Stiamo pensando a delle iniziative particolari per il ventennale del 2020".

Vendite al dettaglio, a luglio timidi segnali di risveglio

L'Istat stima una diminuzione dello 0,5% in valore e dello 0,7% in volume rispetto a giugno, mentre sullo stesso mese dell 2018 c'è un aumento del 2,6% in valore e del 2,8% in volume.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI