Manovra: balneari esclusi per 15 anni dalla "Bolkestein"

"Raggiunta l'intesa che consente per i prossimi quindici anni di escludere dall'applicazione della direttiva Bolkestein i lavoratori del comparto balneare". Lo dicono in una nota congiunta i capigruppo della Lega al Senato ed alla Camera, Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari.

Ncc sul "piede di guerra": manifestazione davanti al Senato, sit-in in molte città

Protesta davanti a Palazzo Madama degli operatori del settore. Le imprese di autonoleggio con conducente protestano contro l'entrata in vigore dal 1° gennaio del decreto 29/1 quater, che cancellerebbe 80mila aziende e creerebbe 200mila disoccupati. In manovra "spunta" la deroga.

Legalità: arriva la web serie "Il titolare"

Presentata a Palermo la "legal series" di quattro episodi prodotta da Confcommercio. Una durata di circa 3 minuti, ciascuno con una storia "finita" dedicata ad un diverso aspetto della difficoltà di fare impresa e dei fenomeni criminali (rapine, racket, corruzione/burocrazia, abusivismo/contraffazione), con una narrazione che non risparmia ironia, colpi di scena e inaspettati capovolgimenti di ruolo.

Natale 2018, la spesa per i regali resta stabile

Secondo la consueta analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio, gli italiani spenderanno 171 euro a testa, una cifra sostanzialmente sui livelli dello scorso anno. L'ammontare delle tredicesime disponibile per i consumi sarà di 33 miliardi.

Vacanze invernali più "estere" per gli italiani

Indagine Confturismo in collaborazione con Istituto Piepoli e Università Milano Bicocca. Quest'anno si spenderà di più per le vacanze invernali: 740 euro contro i 660 euro dell'anno scorso. Il 56% della spesa in vacanze tra gennaio e marzo 2019 si riverserà su destinazioni europee.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

A novembre consumi in calo, l'economia resta debole

L'indicatore dei Consumi Confcommercio ha registrato un calo dello 0,2% su base mensile e un aumento dello 0,3% nel confronto con lo stesso mese del 2017. Per il quarto trimestre 2018 l'Ufficio Studi stima una crescita dello 0,1% del Pil in termini congiunturali, mentre il tasso di crescita annua dovrebbe attestarsi allo 0,4%.

Dl semplificazioni: abolito il Sistri

Il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali istituito nel 2010 e mai entrato effettivamente in funzione, sarà definitivamente soppresso a partire dal gennaio del 2019. Il ministro Costa: "Il Sistri è stato un fallimento di Stato". Il nuovo sistema sarà gestito direttamente dal Ministero dell'Ambiente.

Incontro con Salvini: Confcommercio, "più investimenti per un Paese più attrattivo e competitivo"

Questa la richiesta che il vicepresidente vicario della Confederazione, Lino Stoppani, ha rivolto al vicepremier Matteo Salvini in occasione dell'incontro al Viminale con le organizzazioni di impresa.

Sangalli: "Subito segnali forti sul costo del lavoro e sul rilancio delle opere"

Sul Sole 24 Ore il presidente di Confcommercio saluta positivamente l'apertura al dialogo da parte del Governo e sottolinea che già dalla manovra di bilancio si dovrebbero affrontare temi come "investimenti, innovazione, credito, liquidità, costo del lavoro e fisco".

Vendite al dettaglio in lieve ripresa

Leggera ripresa per le vendite al dettaglio che a ottobre fanno registrare un lieve aumento rispetto al mese precedente (+0,1% in valore e +0,2% in volume).

Industria: a ottobre fatturato e ordinativi in calo

I dati Istat indicano che il fatturato dell'industria è diminuito dello 0,5% da settembre, dopo la variazione nulla del mese precedente, affossato dai beni strumentali (-3,5%). Anche gli ordinativi sono in "lieve diminuzione mensile" (-0,3%).

Consumi: spesa delle famiglie più alta al Nord Ovest

Dai conti territoriali Istat emerge che nello scorso anno la spesa per consumi finali delle famiglie per abitante, a prezzi correnti, è stata di 17.500 euro. Valle d'Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano-Bozen le regioni con il più alto livello pro capite.

FORUM GIOVANI IMPRENDITORI
LEGALITA' MI PIACE!
Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI