Governo: continua la corsa a ostacoli

Senza sosta il confronto tra M5S e Pd per cercare di formare un nuovo esecutivo. Il segretario del Pd Zingaretti chiede discontinuità sui nomi mentre i Cinque Stelle insistono sulla conferma di Conte a Palazzo Chigi.

Confcommercio: "scelte chiare e tempestive per evitare esercizio provvisorio e aumenti Iva"

Crisi di governo e avvio delle consultazioni: per la Confederazione c'è bisogno di "impostare una legge di bilancio che contribuisca a rimettere in moto la crescita del Paese, irrobustendo, in questo modo, anche gli equilibri strutturali della nostra finanza pubblica".

Saldi: una fine d'estate senza slancio con l'ombra degli aumenti Iva

Indagine Federmoda: le vendite a prezzi scontati sono pressoché stabili rispetto allo scorso anno e non bastano a recuperare il flop delle vendite di primavera. Ma a preoccupare maggiormente i commercianti è il rischio di un aumento dell'Iva che potrebbe tradursi in un nuovo crollo dei consumi.

L'INTERVISTA

Sangalli: "più innovazione per innescare la crescita"

Sul Sole 24 Ore il presidente di Confcommercio fa appello al senso di responsabilità della politica per evitare l'esercizio provvisorio e disinnescare gli aumenti Iva. "Ridurre la pressione fiscale e Impresa 4.0 per le pmi".

RUOTE D'ITALIA

La battaglia contro il rischio caos nei contratti dei trasporti è vinta. Ma ci aspettano altre guerre...

Chi la dura la vince, dice un antico adagio popolare che molto spesso ha trovato conferma nella realtà dei fatti. L'ultima, in ordine di tempo, arriva dal mondo delle federazioni che fa riferimento a Conftrasporto e ad Anita e che il 23 luglio ha sciolto positivamente la riserva posta all'atto della sottoscrizione del contratto della logistica, del trasporto merci e spedizione.

CONSUMI

Le spese obbligate incidono per il 41%: su la spesa per i servizi, giù quella per il cibo

Analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio sulle spese obbligate delle famiglie tra il 1995 e il 2019: abitazione, assicurazioni, carburanti e sanità "costano" ad ogni cittadino quasi 7.400 euro l'anno. In calo di 300 euro la spesa per gli alimentari, sale invece di 1.100 euro quella per i servizi.

CCNL Terziario, ecco il Testo Unico

Confcommercio, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil hanno concluso i lavori di stesura del testo, che riunisce in un'unica fonte i rinnovi contrattuali sottoscritti nel 2011 e 2015, oltre agli altri accordi succedutisi nel tempo, ed è stato realizzato per fornire un importante strumento organizzativo tanto alle imprese quanto ai lavoratori.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI