Le imprese "puntano" sulla cultura

A Perugia convegno Confcommercio e Impresa Cultura Italia in collaborazione con Umbria Jazz. Presentata un'indagine sugli investimenti delle imprese in cultura e sull'impatto economico degli eventi culturali e creativi per i territori.

ECONOMIE TERRITORIALI

Il calo demografico allontana il Mezzogiorno dall'Europa

L'Ufficio Studi di Confcommercio ha presentato un rapporto sui cambiamenti dell'economia delle regioni italiane negli ultimi dieci anni e l'evoluzione dei divari territoriali.

ECONOMIE TERRITORIALI

Sangalli: "La partita della crescita non si vince senza il Sud"

Il presidente di Confcommercio: "Un'economia ferma e senza una vera prospettiva di ripresa aggrava i problemi strutturali del Mezzogiorno allontanandolo sempre più del resto del Paese

L'ombra della crisi sul governo

Continuano le forti tensioni nella maggioranza anche se per il momento Salvini e Di Maio non sembrano voler staccare la spina all'esecutivo. Giorgetti rinuncia alla candidatura a commissario Ue.

L'INTERVISTA

Sangalli: "Ogni confronto è prezioso per noi, servono scelte di fondo"

Intervista del presidente di Confcommercio su Avvenire dopo l'incontro tra le parti sociali e il ministro Salvini:"Non si può parlare di crescita senza porre attenzione a innovazione e infrastrutture".

L'Istat "rivede" al ribasso l'inflazione

A giugno, secondo i dati definitivi dell'Istat, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,7% su base annua (era +0,8% a maggio); la stima preliminare era +0,8%.

In calo le vendite al dettaglio

A maggio l'Istat stima una diminuzione mensile dello 0,7% in valore e dello 0,8% in volume. Sono in calo sia le vendite dei beni alimentari (-1,0% in valore e -1,1% in volume) sia quelle dei prodotti non alimentari (-0,5% in valore e -0,6% in volume).

Industria: a maggio aumentano fatturato e ordinativi

Secondo i dati dell'Istat l'aumento è dell'1,6% sul mese precedente e dell'1,3% rispetto ai tre mesi precedenti. Aumentano anche gli ordinativi sia su base mensile (+2,5%) che su base trimestrale (+0,2%).

Commercio estero: in aumento a maggio il surplus

Il surplus commerciale italiano aumenta di 1.981 milioni di euro. Nei primi cinque mesi dell'anno l'avanzo commerciale raggiunge +16.340 milioni (+33.457 milioni al netto dei prodotti energetici).

Rete Imprese italia: "No al salario minimo per legge, valorizzare la contrattazione collettiva"

"La contrattazione collettiva garantisce già condizioni e strumenti per sostenere i redditi e individuare modalità per migliorare la produttività. Evitare la proliferazione di ‘contratti pirata', sottoscritti da organizzazioni prive di rappresentatività, che generano dumping salariale".

Confcommercio e Manageritalia: prorogato il contratto dirigenti

Le due organizzazioni hanno deciso di prorogare il contratto dirigenti in essere sino al 31 dicembre 2019. Il vicepresidente di Confcommercio, Donatella Prampolini: "Un'intesa che permette di far fronte alle nuove sfide di un'economia in costante evoluzione".

Confcommercio, Cgil, Cisl e Uil: "Valorizzare contrattazione e bilateralità"

Ruolo del terziario, relazioni sindacali e welfare contrattuale tra i temi dell'incontro che si è svolto nella sede nazionale della Confederazione.

Nuova Imu: Rete Imprese Italia, "c'è un macigno fiscale sugli immobili produttivi di reddito"

Audizione in Commissione Finanze della Camera. "La tassazione patrimoniale, con Imu e Tasi, nonostante l'eliminazione dell'imposizione sulla 'prima casa', rappresenta un carico fiscale di quasi il 150% più alto rispetto a quello che era dato dall'Ici, in vigore fino al 2011".

Legge sul libro, editori e librai rispondono agli editori: "Garantirà il pluralismo"

Ali-Confcommercio, Sil-Confesercenti e Adei-Associazione editori indipendenti si schierano a favore della nuova legge, in attesa dell'approvazione del Senato, che permetterà alle librerie indipendenti di sopravvivere e aumenterà il numero dei lettori.

Fnaarc: su "Quota 100" un primo importante segnale dal governo

Da Claudio Durigon, sottosegretario del Ministero del Lavoro, una prima importante risposta dopo la recente nota con la quale le organizzazioni sindacali di categoria degli agenti e rappresentanti di commercio.

Presentato a Roma il premio "Memo Geremia"

Nella sede del Coni, alla presenza del presidente Giovanni Malagò, si è svolta la presentazione della sesta edizione del premio letterario sportivo ideato dalla Confcommercio Padova.

Premio Ambrosoli, a Milano la settima edizione

Il Piccolo Teatro Grassi ha ospitato la cerimonia di consegna dei riconoscimenti nell'ambito dell'iniziativa promossa dalla famiglia Ambrosoli e da Transparency International Italia, in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l'Italia.

Per comprare casa un italiano su due sceglie un'agenzia immobiliare

Indagine "Il ruolo dell'agente immobiliare": il 48% degli italiani in cerca di un immobile da acquistare si è rivolto negli ultimi tra anni a un agente immobiliare (il 64% per vendere). Taverna: "l'agente rimane la figura centrale dell'intermediazione".

Assipan e Assopanificatori chiedono lo stato di crisi del settore

Le due Associazioni hanno inviato al Ministero dello Sviluppo Economico un documento che indica dieci problemi da affrontare e risolvere. Negli ultimi anni il consumo di pane in Italia è sceso del 40%.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI