Per Confcommercio nuova governance a larghissima maggioranza

Il Consiglio di Confcommercio ha approvato a con oltre il 90% dei votanti la revoca del direttore generale e la nuova proposta di governance della Confederazione.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

L'economia è in piena stagnazione

Il Pil crescerà a novembre dello 0,1% mensile e dello 0,7% sullo stesso mese dello scorso anno, mentre per i prezzi ci sarà rispettivamente variazione nulla e un +1,8%. A ottobre l'indicatore Consumi Confcommercio è aumentato solo dello 0,1% in termini congiunturali e dello 0,2% nel confronto con lo stesso mese del 2017.

La Fipe "racconta" l'Italia del cibo

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha dedicato quest'anno la propria Assemblea Nazionale al mondo del food e delle sue eccellenze. Presentata una ricerca che svela lo stretto rapporto tra italiani e cibo. Inaugurata la mostra "Ciak, si gusta!".

Nuovo Accordo per il Credito 2019

Sottoscritto da Rete Imprese Italia, ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane, CIA-Agricoltori Italiani, CLAAI, Coldiretti, Confagricoltura, Confapi, Confedilizia, Confetra, Confimi Industria e Confindustria, il nuovo Accordo rafforza la collaborazione tra banche e imprese.

Dagli eventi culturali e di spettacolo impatto importante sull'economia del territorio

Secondo un'indagine Agis-Università lulm ogni euro speso nella gestione di una struttura cinematografica o teatrale genera 1,7 euro di produzione di beni intermedi sul territorio e 2,4 euro di valore aggiunto. Fontana: "La fruizione di uno spettacolo è capace, in alcuni casi, di quintuplicare il valore economico iniziale rappresentato dal semplice costo dell'ingresso".

RUOTE D'ITALIA

L'economia si è fermata, per farla ripartire sono indispensabili le infrastrutture

Tap, Tav, Terzo Valico, Traforo del Brennero, Pedemontane, interventi sul sistema portuale e via dicendo sono opere indispensabili per un Paese come il nostro che ha perso e sta continuando sempre più a perdere "velocità economica" fino a fermarsi, con i dati sulla crescita e l'occupazione che sono lì a dimostrarlo.

Imprenditori balneari ricevuti dalla presidente del Senato

I presidenti nazionali di Sib Confcommercio, Antonio Capacchione, Fiba Confesercenti, Maurizio Rustignoli, e Oasi Confartigianato, Giorgio Mussoni hanno illustrato a Maria Elisabetta Alberti Casellati, la drammatica situazione in cui si trovano oggi le 30mila aziende del nostro Paese.

Le professioni cercano spazio nell'economia 4.0

A Roma il convegno organizzato da Confcommercio Professioni "Professionisti 4.0: protagonisti del cambiamento". Presentata un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio su andamento economico e prospettive del comparto.

Settembre in "rosso" per le vendite al dettaglio

La stima Istat indica una diminuzione dello 0,8% in valore e dello 0,7% in volume rispetto al mese precedente, mentre su base annua c'è un calo del 2,5% in valore e del 2,8% in volume.

Produzione industriale in calo a settembre ma cresce su base annua

A settembre 2018 l'Istat stima un calo dell'indice destagionalizzato della produzione industriale dello 0,2% rispetto ad agosto. Su base annua, invece, l'indice torna a crescere dopo due mesi, e aumenta su base annua dell'1,3%.

Ali su Tax credit librerie: "Discutibile e discriminante l'assegnazione"

Dopo la pubblicazione, da parte della Direzione Generale Biblioteche del MiBact, delle graduatorie delle librerie ammesse al riconoscimento del credito d'imposta, Ali critica le modalità di assegnazione.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI