Il punto di Confcommercio sulle economie territoriali

Mercoledì 17 luglio presentazione di un rapporto dell'Ufficio Studi di Confcommercio che analizza i cambiamenti dell'economia delle regioni italiane negli ultimi dieci anni e l'evoluzione dei divari territoriali.

CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

Crescita negativa a luglio, la svolta non arriva

Dopo un primo semestre di crescita prossima allo zero, le possibilità di una ripresa che vada oltre un paio di decimali per il complesso del 2019 si vanno via via riducendo. Il quadro dei consumi appare poco rassicurante, nonostante il modesto miglioramento di giugno.

Salvini: "Forte taglio delle tasse e revisione dell'Imu"

Il vicepremier ha incontrato le parti sociali. "Abbiamo esposto i progetti di governo della Lega per la prossima manovra economica: taglio delle tasse per famiglie e lavori dipendenti, prosecuzione della riduzione degli oneri burocratici fiscali per imprese". Salario minimo: "Prima ridurre la pressione fiscale e burocratica a chi i salari li paga". Nuovo incontro con le parti sociali il 6 o il 7 agosto

L'INTERVISTA

Sangalli: "Ogni confronto è prezioso per noi, servono scelte di fondo"

Intervista del presidente di Confcommercio su Avvenire dopo l'incontro tra le parti sociali e il ministro Salvini:"Non si può parlare di crescita senza porre attenzione a innovazione e infrastrutture".

L'Istat "rivede" al ribasso l'inflazione

A giugno, secondo i dati definitivi dell'Istat, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettivita' (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,1% rispetto al mese precedente e dello 0,7% su base annua (era +0,8% a maggio); la stima preliminare era +0,8%.

Commercio estero: in aumento a maggio il surplus

Il surplus commerciale italiano aumenta di 1.981 milioni di euro. Nei primi cinque mesi dell'anno l'avanzo commerciale raggiunge +16.340 milioni (+33.457 milioni al netto dei prodotti energetici).

Come la cultura "aiuta" la crescita

Il 18 luglio a Perugia convegno Confcommercio e Impresa Cultura Italia in collaborazione con Umbria Jazz . Nel corso dell'incontro sarà presentata un'indagine sugli investimenti delle imprese in cultura e sull'impatto economico degli eventi culturali e creativi per i territori.

In calo le vendite al dettaglio

A maggio l'Istat stima una diminuzione mensile dello 0,7% in valore e dello 0,8% in volume. Sono in calo sia le vendite dei beni alimentari (-1,0% in valore e -1,1% in volume) sia quelle dei prodotti non alimentari (-0,5% in valore e -0,6% in volume).

Rete Imprese italia: "No al salario minimo per legge, valorizzare la contrattazione collettiva"

"La contrattazione collettiva garantisce già condizioni e strumenti per sostenere i redditi e individuare modalità per migliorare la produttività. Evitare la proliferazione di ‘contratti pirata', sottoscritti da organizzazioni prive di rappresentatività, che generano dumping salariale".

Confcommercio e Manageritalia: prorogato il contratto dirigenti

Le due organizzazioni hanno deciso di prorogare il contratto dirigenti in essere sino al 31 dicembre 2019. Il vicepresidente di Confcommercio, Donatella Prampolini: "Un'intesa che permette di far fronte alle nuove sfide di un'economia in costante evoluzione".

Trasmissione telematica dei corrispettivi, niente sanzioni per i commercianti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito i chiarimenti chiesti da Confcommercio in vista dell'entrata in vigore, il primo luglio, di un obbligo che riguarda centinaia di migliaia di imprese: chi non ha potuto dotarsi del registratore telematico potrà continuare a utilizzare, per i prossimi sei mesi, il vecchio registratore di cassa senza incorrere in sanzioni, inviando i dati all'Agenzia delle Entrate entro il mese successivo.

Nuova Imu: Rete Imprese Italia, "c'è un macigno fiscale sugli immobili produttivi di reddito"

Audizione in Commissione Finanze della Camera. "La tassazione patrimoniale, con Imu e Tasi, nonostante l'eliminazione dell'imposizione sulla 'prima casa', rappresenta un carico fiscale di quasi il 150% più alto rispetto a quello che era dato dall'Ici, in vigore fino al 2011".

"Che fine ha fatto la legge sulla lettura?"

Nota congiunta di Ali, Sil e degli editori indipendenti: "Ogni giorno che passa senza che si discuta questa legge rappresenta un costo sociale, economico e culturale per la tenuta della rete delle librerie e cartolibrerie".

Sib: "Ancora una volta gli imprenditori balneari tra i più danneggiati dagli eventi atmosferici estremi"

Il presidente Capacchione: "I colpevoli ritardi dei Comuni nell'applicazione della nuova scadenza sui titoli concessori, costituiscono un ostacolo per le riparazioni e le ricostruzioni degli impianti fatti a pezzi o distrutti".

Assipan e Assopanificatori chiedono lo stato di crisi del settore

Le due Associazioni hanno inviato al Ministero dello Sviluppo Economico un documento che indica dieci problemi da affrontare e risolvere. Negli ultimi anni il consumo di pane in Italia è sceso del 40%.

"Quota 100" ancora difficile da raggiungere per gli agenti e rappresentanti di commercio

Fnaarc, Fiarc, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil, Ugl e Usarci tornano a sollecitare chiarimenti e soluzioni da parte del Governo e delle Commissioni parlamentari competenti per superare le difficoltà operative di accesso anticipato al pensionamento con "quota 100".

Per comprare casa un italiano su due sceglie un'agenzia immobiliare

Indagine "Il ruolo dell'agente immobiliare": il 48% degli italiani in cerca di un immobile da acquistare si è rivolto negli ultimi tra anni a un agente immobiliare (il 64% per vendere). Taverna: "l'agente rimane la figura centrale dell'intermediazione".

Legalità: accordo tra Unioncamere e Transparency

Transparency International Italia e Unioncamere hanno siglato un protocollo d'Intesa sulla promozione della legalità e sulla lotta alla corruzione nel settore privato.

Per il mercato del lavoro un maggio da ricordare

La disoccupazione cala al 9,9%, il valore più basso dal febbraio del 2012, mentre il tasso di occupazione sale al 59%, il valore più alto dal 1977. Disoccupazione giovanile al 30.5%.

Confcommercio, Cgil, Cisl e Uil: "Valorizzare contrattazione e bilateralità"

Ruolo del terziario, relazioni sindacali e welfare contrattuale tra i temi dell'incontro che si è svolto nella sede nazionale della Confederazione.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI