CONGIUNTURA CONFCOMMERCIO

L'economia resta bloccata

Sono ancora le famiglie attraverso i consumi a mantenere sopra lo zero il tasso di variazione del Pil. Dopo un pessimo mese di maggio a causa del meteo, giugno mostra un rimbalzo anche nelle vendite al dettaglio.

#caraTARI

Tassa sui rifiuti sempre più cara per le imprese del terziario

I dati dell'Osservatorio sulle tasse locali di Confcommercio. Diminuiscono i servizi offerti dai Comuni e aumenta la tassa per discoteche e ristoranti. Aumento generalizzato anche per la Tari pro-capite.

Tassa sui prelievi di contante? "Meglio ridurre gli oneri per le imprese"

Confcommercio replica alla proposta del Centro Studi di Confindustria di introdurre una nuova tassa sui prelievi di contante. "L'impulso alla diffusione di sistemi elettronici di pagamento sicuri e tracciabili va certamente perseguita", ma "una tassa in più, soprattutto in un momento di perdurante stagnazione dei consumi, non ci sembra francamente una buona idea".

Governo: trovato l'accordo sui sottosegretari

Dal Consiglio dei Ministri è uscita la lista dei sottosegretari e dei viceministri. La maggioranza va al M5s con 21, 18 per il Pd. Due i rappresentanti di Leu, un incarico anche al Maie.

NUOVO GOVERNO

Confcommercio ribadisce: "su Iva, cuneo fiscale e Irpef serve un confronto tra governo e parti sociali"

La Confederazione torna a sottolineare "l'esigenza prioritaria di disinnescare compiutamente gli aumenti Iva", di affrontare "anche il capitolo della riduzione delle componenti del cuneo che si traducono in oneri a carico delle imprese" e "la necessità di una riforma complessiva delle aliquote Irpef".

Ue, Paolo Gentiloni nuovo commissario all'Economia

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato i nomi dei componenti del nuovo esecutivo comunitario. Franz Timmermans, Margrethe Vestager e Valdis Dombrovskis saranno i vicepresidenti esecutivi.

Marisa Tiberio presidente della Fondazione Orlando

La presidente di Confcommercio Chieti alla guida dell'ente senza scopo di lucro costituita nel 2000. "Stiamo pensando a delle iniziative particolari per il ventennale del 2020".

La disoccupazione scende al 9,9% nel secondo trimestre

Il tasso scende di 0,4 punti rispetto ai tre mesi precedenti: è il secondo calo congiunturale consecutivo. Gli occupati crescono dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, con una punta dell'1% al Sud.

Ali: "I libri di testo devono essere detraibili"

Lettera del presidente dei librai italiani su Avvenire. "L'istruzione dei ragazzi è un beneficio del Paese". "Dove si è investito in cultura e istruzione sono nate nuove opportunità".

Produzione industriale ancora in calo

A luglio flessione dello 0,7% sia su base mensile che a livello congiunturale. La prima arriva per il quinto mese consecutivo, la seconda segue quella di giugno. A eccezione dell'energia, riduzioni per tutti i principali settori di attività.

Dagli Studi di Settore agli "Indici Sintetici di Affidabilità" (ISA)

Confcommercio è stata tra le principali promotrici di una radicale riforma del sistema degli Studi di Settore mediante la loro sostituzione con sistemi che incentivassero una "compliance" preventiva tra Fisco e contribuenti.

Dal Territorio e dalle Categorie
CARICA ALTRI CONTENUTI