Terziario donna

Gruppo Terziario Donna

Logo Terziario Donna

IL Gruppo Nazionale Terziario Donna è l’espressione unitaria delle imprenditrici, lavoratrici autonome e professioniste associate a Confcommercio–Imprese per l'Italia, rappresenta oltre 250.000 imprese femminili e conta 70 Gruppi, di cui 5 di livello regionale, costituiti presso le Organizzazioni territoriali Confcommercio.

Nata negli anni ottanta con la costituzione dei primi gruppi provinciali, Terziario Donna ha avuto a partire dal 1993 il suo riconoscimento formale nello Statuto Confcommercio, che, all’art. 16, attribuisce al Gruppo lo scopo di “concorrere, per i particolari profili attinenti all’imprenditoria femminile, valorizzandone gli apporti specifici, alla organizzazione, alla tutela e alla promozione degli interessi rappresentati dal sistema confederale. A tale scopo il Gruppo svolge principalmente azione di elaborazione e proposta nei confronti degli Organi associativi dei diversi livelli del sistema, di formazione permanente al proprio interno, di presenza sociale nelle Istituzioni, d’intesa con i competenti Organi associativi dei diversi livelli del Sistema stesso.”

In particolare il Gruppo Nazionale Terziario Donna quale soggetto politico orientato allo sviluppo delle imprese e delle attività professionali nel sistema economico, si prefigge di: promuovere la formazione imprenditoriale e la promozione culturale delle imprenditrici associate, anche mediante la costituzione o la partecipazione ad appositi organismi; rappresentare gli interessi complessivi delle associate, in armonia con le Organizzazioni territoriali, di Categoria/Settore del Sistema; stimolare nelle associate lo spirito associativo anche attraverso programmi di formazione politico - sindacale; organizzare, direttamente o indirettamente, ricerche e studi, momenti di confronto pubblico, forum, seminari di studio e iniziative similari su temi economici e sociali e su istituzioni di generale interesse, nazionale, europeo e internazionale; adottare ogni iniziativa al fine di conseguire l'obiettivo dell'equilibrio di genere e la tutela della effettiva realizzazione della parità tra uomini e donne.

Sulla base del nuovo Regolamento, approvato dal Consiglio Confederale il 9 febbraio 2022, il Gruppo è composto dai Gruppi provinciali, regionali, di Categoria e di Settore di Terziario Donna costituiti presso le Associazioni di Confcommercio-Imprese per l’Italia.

ORGANI SOCIALI

Tiberio Marisa
Tomasello Terrasi Margherita

Assemblea Nazionale