Presidenza Carlo Sangalli 2022

I fatti salienti della Presidenza Sangalli (2022)

29 dicembre

In un’intervista al Giornale, il presidente Sangalli ribadisce la necessità di maggiori aiuti per le imprese, sottolineando che sulla legge di bilancio

siamo di fronte a un impianto prudente e difensivo - e che in materia fiscale - servono scelte organiche e complessive.

23 dicembre

Da una ricerca di Confcommercio e Swg emerge che tra Natale e Capodanno saranno quasi 20 milioni di italiani a partire per una vacanza, oltre agli stranieri.

Per il presidente Sangalli si tratta di

un buon segnale per tutta la filiera turistica e per il Paese, ma la spesa è ancora debole e i problemi strutturali restano irrisolti.

20 dicembre

La Congiuntura Confcommercio di dicembre stima un calo del Pil dello 0,7% su base mensile, mentre l’inflazione registra un incremento mensile dello 0,6% e annuo dello 12%. A novembre i consumi scendono dello 0,7% su base annua.

19 dicembre

In una nota sul Pos, Confcommercio lancia due richieste al governo: un tavolo di confronto sulla modernizzazione del sistema dei pagamenti e, intanto, il potenziamento del credito di imposta del 30% a valere sul monte commissioni pagato dagli esercenti.

17 dicembre

Secondo l’Osservatorio di Confcommercio Energia, nel 2022 i costi dell’energia nel terziario hanno registrato una spesa complessiva di 40 miliardi, più del triplo rispetto al 2021.

Per il presidente Sangalli:

Occorre azzerare gli oneri di sistema per tutte le imprese, prorogare per il 2023 il mercato tutelato delle microimprese e intervenire subito contro il caro carburante per autotrasporto.

13 dicembre

In una nota la Confederazione informa che nell’ambito del percorso negoziale per il rinnovo del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi, è stato sottoscritto un Protocollo Straordinario di Settore tra Confcommercio-Imprese per l’Italia e le OO.SS. di categoria Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs.

5 dicembre

In una nota sull’articolo 3 del disegno di Legge di Bilancio, Confcommercio ribadisce la necessità di estendere l’azzeramento degli oneri generali di sistema nel settore elettrico anche alle imprese con potenza disponibile superiore a 16,5 kw.

5 dicembre

Parte la nuova campagna social di Confcommercio #Comprosottocasa per valorizzare e promuovere l’importanza degli acquisti nei negozi e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.

3 dicembre

Presentata un’analisi dell’Ufficio Studi sui consumi di Natale dalla quale si evince che a dicembre le tredicesime saranno più magre, con inflazione e caro bollette che peseranno per le famiglie per 13,5 miliardi.

Secondo il presidente Sangalli:

Caro energia e inflazione, che resta alta, pur rallentando, rendono incerto il periodo natalizio. Per rilanciare la crescita va rafforzata soprattutto la domanda interna, accelerando il patto fiscale annunciato dal Governo.

2 dicembre

In un’audizione sui contenuti del disegno di Legge di Bilancio Confcommercio sintetizza le valutazioni sulle prospettive dello scenario economico.

Giusta la concentrazione delle risorse sul versante del contrasto caro-energia - ma occorre - rafforzare gli interventi per il credito e le scelte di riduzione del cuneo fiscale e contributivo.

28 novembre

In un’audizione presso la Commissione Programmazione economica, Bilancio del Senato sul disegno di legge Aiuti quater, Confcommercio sottolinea che le misure vanno nella giusta direzione ma chiede interventi ulteriori e più incisivi.

22 novembre

In una nota sulla manovra varata dal Consiglio dei Ministri, Confcommercio concorda sulla concentrazione delle risorse per contrastare il caro energia, ma chiede di fare di più per la riduzione del cuneo fiscale e contributivo sul costo del lavoro, per il sostegno degli investimenti e per il credito.

21 novembre

In un’intervista al QN il presidente Sangalli chiede

la continuità dei sostegni delle politiche pubbliche per scongiurare l’avvitamento della crisi.

18 novembre

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di novembre emerge che il quadro economico peggiora e la recessione diventa sempre più probabile.

17 novembre

Si tiene il convegno di Confcommercio Professioni “Professionisti: protagonisti del cambiamento”. Presentata un’indagine dell’Ufficio Studi Confcommercio da cui emerge che sono 444mila i liberi professionisti non iscritti a ordini professionali, quasi raddoppiati in dodici anni.

Nel corso del suo intervento, il presidente Sangalli sottolinea che

spesso le professioni ricadono in un limbo che non le identifica né come imprese, né come dipendenti. E, se sul reddito dei professionisti si parla di equo compenso, sul loro riconoscimento si dovrebbe parlare di pari dignità.

16 novembre

In un nota Confcommercio concorda sulla proposta del Viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, di reintrodurre la cedolare secca sulle locazioni degli immobili ad uso commerciale.

16 novembre

In occasione dell’incontro tra Confcommercio, il Ministro Fitto e le altre associazioni imprenditoriali per fare il punto sul Pnrr, la Confederazione afferma che è essenziale il confronto sulle ragioni della crescita e della produttività proprio a partire dal cantiere delle riforme e degli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

15 novembre

Si svolge la prima "Giornata della Comunicazione" di Confcommercio dedicata all'evoluzione del rapporto tra i mezzi di informazione tradizionali e quelli più moderni.

Per il presidente Sangalli

La parte fondamentale della comunicazione è l'ascolto.

11 novembre

In un incontro con il Governo e le altre associazioni imprenditoriali, Confcommercio afferma la necessità di avviare un percorso di lavoro strutturato tra Governo e parti sociali per affrontare le sfide aperte in un tempo difficilissimo, di mobilitare le risorse necessarie per il contrasto del caro energia e di affrontare i nodi della crescita, della produttività e del lavoro.

4 novembre

In una nota sul fine tutela per le microimprese previsto per il 31 dicembre di quest’anno, Confcommercio chiede una proroga dei termini con una norma che potrebbe già essere inserita nel nuovo decreto aiuti di prossima approvazione.

1 novembre

Da un’analisi comparativa realizzata da Confcommercio in collaborazione con Nomisma Energia, in Italia per alberghi, ristorazione e alimentari la spesa elettrica è più alta del 70% rispetto alla Francia e del 27% sulla Spagna.

Per il presidente Sangalli:

Il caro energia resta l’emergenza più urgente da affrontare. Chiediamo al governo un confronto costruttivo.

31 ottobre

In un’intervista al Messaggero, il presidente Sangalli plaude alla proposta di alzare il limite del contante e sottolinea la necessità di

dare subito una risposta comune all'emergenza energia e aumentare gli aiuti contro il caro bollette per famiglie e imprese - così come di - tagliare l'Iva sui beni di consumo.

26 ottobre

In una nota sulla proposta di aumento del tetto del contante, Confcommercio ritiene giusto elevarne la soglia:

nell’attesa che si pervenga finalmente alla definizione di un limite comune a livello europeo, è dunque auspicabile che in ambito nazionale questo venga elevato in misura significativa.

26 ottobre

Si apre a Roma la 7ª edizione del Forum internazionale di Conftrasporto, organizzato con Confcommercio. Tra i temi portanti di quest'anno quelli legati all'energia, alla transizione ecologica, alla trasformazione delle catene logistiche e all'intermodalità, fra Covid, guerra e crisi energetica. Conftrasporto ha elaborato un documento con le richieste e le proposte per il settore della logistica e dei trasporti. Insieme al presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, al presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè e al vicepresidente, Fabrizio Palenzona, partecipano, tra gli altri, Paolo Magri, Vicepresidente Esecutivo ISPI, Franco Bernabè, presidente della Acciaierie d'Italia, Marcello Minenna, direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Nel corso del suo intervento il presidente Sangalli afferma:

La valenza strategica di trasporti e logistica, due pilastri dell’integrazione dei mercati noi l’abbiamo avuta sempre chiara, al contrario dei molti che l’hanno scoperta soltanto durante la pandemia.

25 ottobre

Parte la nuova campagna social di Confcommercio “#SOSbollette – Non spegneteci!” che ha l’obiettivo di sostenere le imprese del terziario di fronte alla nuova pandemia energetica che sta mettendo in ginocchio interi settori e rafforzare la richiesta di misure e interventi d’urgenza per contrastare gli effetti del caro energia sulle bollette che hanno raggiunto livelli insostenibili.

21 ottobre

In una nota Confcommercio commenta positivamente il discorso programmatico del Presidente del Consiglio Meloni alla Camera apprezzando

la sottolineatura del dovere di agire con tempestività per rispondere alla ‘difficilissima contingenza nella quale ci troviamo, e dalla conferma dell’impegno italiano dentro le istituzioni europee ai fini di una più efficace risposta alle crisi e alle minacce esterne e di un approccio più vicino ai cittadini e alle imprese.

18 ottobre

Prende il via al Teatro dell'Opera di Roma la 2ª edizione del Forum di Impresa Cultura Italia-Confcommercio dal titolo "Futuro è impresa culturale: mercato, prospettive e talenti". Tra i temi portanti: il mercato dell’impresa culturale oggi in Italia e nel mondo, formazione e mercato del lavoro. Presentata un’indagine sui consumi culturali degli italiani dopo il Covid, realizzata in collaborazione con Swg, da cui emerge che nonostante l’accelerazione di quest’estate per gli eventi e gli spettacoli dal vivo, i consumi culturali sono ancora lontani dai livelli pre-Covid e risalgono lentamente. Insieme al presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e al presidente di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, Carlo Fontana, intervengono, tra gli altri, Roberto Bolle, Alessandra Ferri ed Eleonora Abbagnato.

Nel suo intervento di apertura il Presidente Sangalli evidenzia:

La nostra idea è stata ed è quella di potenziare e valorizzare la cultura nella rappresentanza di Confcommercio-Imprese per l’Italia, nella convinzione che la cultura sia una componente fondamentale e autonoma, trasversale ma non accessoria, del terziario di mercato e dell’economia del Paese.

Per Il Presidente Fontana:

Dopo il Covid una nuova pandemia, innescata dal caro bollette, dalla crisi geopolitica e dalla spirale inflattiva, mette a rischio la ritrovata normalità degli italiani nella fruizione di beni e servizi culturali e la voglia di spendere in cultura. Occorre, dunque, un intervento tempestivo e urgente da parte del prossimo Governo per non vanificare la ripartenza del mondo della cultura e per sostenere con misure appropriate ed efficaci la ripresa, i consumi e gli investimenti nel settore a partire dalle agevolazioni fiscali per famiglie e imprese.

14 ottobre

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di ottobre emerge il calo di Pil (-1% congiunturale ad ottobre) e consumi (-2% a settembre). Le maggiori flessioni riguardano elettrodomestici, auto e abbigliamento.

10 ottobre

In un’intervista alla Verità il presidente Sangalli evidenza che l’impatto della crisi sarà durissimo, peggio della pandemia.

Da qui al primo semestre del 2023 sono a rischio chiusura circa 120mila imprese con un perdita occupazionale di 370mila unità.

9 ottobre

Da un’indagine di Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli sul turismo internazionale emerge che l’Italia è tra le mete preferite per le vacanze degli stranieri in Europa. Per il presidente Sangalli il bilancio sul turismo è

molto positivo grazie soprattutto al ritorno degli stranieri anche se non ai livelli pre-Covid. I costi fuori controllo del caro energia rischiano di vanificare la stagione invernale. Serve subito un intervento europeo a sostegno delle imprese più penalizzate e accelerare, nel nostro paese, il potenziamento dei collegamenti e delle infrastrutture aeroportuali.

3 ottobre

In una nota Confcommercio chiede una proroga del termine, previsto al 31 dicembre di quest’anno, per il superamento del regime di tutela di prezzo per le microimprese.

29 settembre

In un’intervista all’Unione Sarda in occasione della Conferenza di Sistema della Confederazione in corso a Villasiumius in Sadegna, il presidente Sangalli ribadisce che

inflazione e crisi energetica sono la nuova pandemia che mette a serio rischio sopravvivenza le imprese del terziario.

25 settembre

In un’intervista al Corriere della Sera il presidente Sangalli lancia l’allarme sull’aumento dei costi dell’energia.

Quest'anno i nostri alberghi, bar, ristoranti e negozi pagheranno una bolletta tra II 40% e II 60% in più rispetto alla Germania, e addirittura tripla rispetto alla Francia.

E sottolinea il calo del Pil e gli effetti dell’inflazione galoppante.

16 settembre

In una nota sui contenuti del decreto aiuti Ter varato dal Consiglio dei Ministri Confcommercio accoglie favorevolmente le misure, ma sottolinea la necessità di potenziarle.

15 settembre

Presentati i dati della Congiuntura Confcommercio di settembre da cui emerge che dopo un primo semestre positivo, ben al di là di qualsiasi aspettativa, l’economia italiana mostra segnali di un possibile rallentamento nell’ultima parte del 2022.

Per il presidente Sangalli:

Il caro energia inarrestabile rende più concreti i rischi di recessione. Servono interventi strutturali per superare l’emergenza energetica, contenere l’inflazione e, dunque, evitare il pericolo recessione.

9 settembre

Al via gli incontri del Consiglio Generale di Confcommercio con i leader dei principali partiti in vista delle elezioni politiche.

L’obiettivo è di ascoltare i programmi e le proposte messe in campo dalle forze politiche e presentare esigenze e aspettative dei settori economici del commercio, del turismo, della cultura, dei trasporti, dei servizi e delle professioni.

Nel corso della due giorni si alternano nella sede della Confederazione gli interventi di: Carlo Calenda, segretario del partito Azione; Antonio Tajani, coordinatore unico nazionale di Forza Italia; Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle; Enrico Letta, segretario del Partito Democratico, Matteo Salvini, segretario federale della Lega; Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia; Emma Bonino, leader di +Europa. Presentato un documento di Confcommercio dal titolo: “Le ragioni delle imprese, la responsabilità della politica. Le proposte del terziario per la prossima legislatura”.

Nel suo intervento di apertura dei lavori il Presidente Sangalli sottolinea la necessità di

superare le emergenze che minacciano la ripresa, stabilendo in primis un tetto al prezzo del gas, e poi una migliore spesa pubblica e un riordino del sistema fiscale, e politiche a sostegno dell’innovazione, del lavoro e della transizione energetica.

31 agosto

Si tiene la conferenza stampa di Confcommercio, ANCC-COOP, ANCD-Conad e Federdistribuzione sulla crescita inarrestabile del costo dell’energia per il terziario di mercato. Presentato un documento con le richieste e le proposte delle imprese. Per sensibilizzare l'opinione pubblica la Confederazione ha invitato tutti gli esercenti ad abbassare le luci delle loro attività a partire dalle ore 12:00 per 15 minuti.

25 agosto

Secondo una stima di Confcommercio sull’impatto dei recenti aumenti dell’energia e dell’inflazione sul terziario di mercato sono a rischio 120mila imprese e 370mila posti di lavoro. Inoltre, con i recenti aumenti, la spesa complessiva in energia nel 2022 per le attività del terziario sarà pari a 33 miliardi.

Per il presidente Sangalli sono costi insostenibili per le imprese, senza tagli la ripresa è a rischio.

22 agosto

In una nota sul caro energia Confcommercio chiede al Governo e a tutte le forze politiche impegnate nel confronto elettorale di agire subito per dare risposta ad una vera e propria emergenza.

22 agosto

Secondo l’Osservatorio di Impresa Cultura Italia-Confcommercio in collaborazione con Swg l’estate 2022 segna una ripartenza della cultura e sette turisti su dieci parteciperanno a eventi culturali.

6 agosto

Da uno studio di Confcommercio, in collaborazione con TRA Consulting, sulle previsioni degli arrivi di turisti stranieri in Italia per la stagione estiva 2022, tra luglio e settembre la spesa turistica degli stranieri in Italia (circa 17 miliardi) tornerà ai livelli precedenti lo scoppio della pandemia, ma pesano le incognite del trasporto aereo. Il presidente Sangalli chiede più attenzione per il settore.

31 luglio

Da un’indagine di Confcommercio in collaborazione con SWG si evince che sono 27 milioni gli italiani che andranno in vacanza, ma calano spesa e durata. L’88% rimarrà in Italia, scegliendo soprattutto il mare.

30 luglio

Dall’Osservatorio energia di Confcommercio emerge che nel 2022 le imprese del terziario spenderanno in energia 24 miliardi di euro, più del doppio rispetto all’anno precedente. Tra luglio 2021 e luglio 2022 gli aumenti della spesa annuale sono arrivati a toccare punte del 122% per l’elettricità e del 154% per il gas.

Per il Presidente Sangalli

serve una risposta europea per contrastare questi rincari - ed è necessario rafforzare le misure per le imprese -.

26 luglio

In un’intervista su QN il Presidente Sangalli chiede un deciso contrasto al caro-energia e all'inflazione, in modo particolare attraverso misure di riduzione dell'Iva a partire dai beni di largo e generale consumo, ma anche, con i tassi in brusca risalita, la riattivazione degli strumenti di garanzia a supporto dei prestiti e di nuove moratorie per il credito.

19 luglio 2022

Dalla congiuntura Confcommercio di luglio emerge un quadro economico in peggioramento con la crisi politica che scoraggia i consumi.

Il Presidente Sangalli sottolinea il rischio di crisi economica :

i consumi rallentano, l’inflazione cresce, il conflitto in Ucraina continua e preoccupa la prospettiva delle restrizioni monetarie. In questo contesto, la crisi politica rischia di ripercuotersi pesantemente su quella economica.

17 luglio

Dalle colonne del Giornale il Presidente Sangalli evidenzia la necessità di “un forte supplemento di responsabilità da parte di tutti: istituzioni, politica e parti sociali” sottolineando che “in questo momento la priorità assoluta è rispondere con sempre maggior efficacia alla crisi economica, a quella geopolitica e alla pandemia”.

15 luglio

In una nota sulla crisi politica e di Governo Confcommercio richiama le sfide con cui il Paese si deve confrontare ed i rischi ed i costi di risposte inadeguate o tardive. Per questo bisogna che tutti abbiano piena consapevolezza delle esigenze e delle attese del Paese reale e di quanto sia cruciale agire presto e bene. A partire dal cronoprogramma delle riforme e degli investimenti del PNRR.

12 luglio

In una nota Confcommercio esprime apprezzamento per l’invito del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, al rafforzamento del dialogo con le parti sociali.

6 luglio 2022

Da un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio sulle spese obbligate delle famiglie tra il 1995 e il 2022 si evince che quest'anno raggiungono quota 42,9% sul totale dei consumi, il valore più alto di sempre, con una spesa pro capite di 8.154 euro (+152 euro rispetto all’anno scorso).

Per il Presidente Sangalli occorre fare di più contro il caro energia per evitare il calo dei consumi e lo stop alla ripresa.

1 luglio

Dai dati dell’Osservatorio Confturismo-Confcommercio emergono numeri da record per le vacanze estive con 28 milioni di italiani pronti a partire e 1250 euro in media a testa per una vacanza di 7 giorni o più.

28 giugno

Premiate a Roma le sei imprese vincitrici nel Terziario selezionate da Confcommercio nell’ambito del Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, giunto alla XII Edizione e coordinato dalla Fondazione Cotec su concessione del Presidente della Repubblica.

28 giugno

In una nota sulle sanzioni in vigore dal prossimo 30 giugno per la mancata accettazione della moneta elettronica Confcommercio ribadisce che per incentivare i pagamenti elettronici le sanzioni non servono ma occorre ridurre costi e commissioni.

23 giugno

Confcommercio incontra il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini che interviene all’Assemblea della Confederazione per parlare del PNRR.

21 giugno 2022

Una delegazione di Confcommercio, guidata dal Presidente Carlo Sangalli, incontra a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Al centro dell’incontro l’evoluzione del difficile scenario internazionale e le prospettive economiche dell’Italia alla luce del protrarsi del conflitto in Ucraina e dell’impatto dell’inflazione e del caro energia su famiglie e imprese.

17 giugno

Dall’Osservatorio Confcommercio Energia emerge che è sempre più salato il conto energetico nel terziario: i rincari commodities spingono elettricita’ (+61%) e gas (+21%). Tra il 2021 e il 2022 il costo energia è aumentato fino a +140%, per le imprese del commercio, della ristorazione e del turismo la spesa annua è pari a 27 miliardi.

Il Presidente Sangalli afferma che

le imprese non possono più sostenere questo peso.

8 giugno

Si svolge a Roma, all'Auditorium della Conciliazione, l’Assemblea generale di Confcommercio. Nel parterre, tra gli altri, il Vice Presidente della Camera, Andrea Mandelli, i ministri Bonetti, Brunetta, Carfagna, Garavaglia, Gelmini, Patuanelli, Stefani, i Viceministri Bellanova e Pichetto Fratin, il Presidente di ARERA, Besseghini, il Presidente dell’Abi, Patuelli, i Segretari generali di Cgil e Cisl, Landini e Sbarra.

Tra i temi al centro della relazione del Presidente Sangalli, la necessità di dare una prospettiva di maggior crescita all’economia, l’urgenza della fine del conflitto in Ucraina e le opportunità connesse al Pnrr.

Affrontati anche i temi delle riforme strutturali e delle criticità per le imprese del terziario, come il caro energia e la crescita dell’inflazione, e le questioni legate al lavoro.

Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, assicura che il Governo è impegnato in un

delicatissimo esercizio - che garantisca da un lato una politica di bilancio - seria e consapevole della situazione, - e dall'altro vada incontro alle - legittime richieste di famiglie e imprese.

31 maggio

In una nota riguardante il dibattito in corso sul reddito di cittadinanza Confcommercio evidenzia che le ambiguità dello strumento nuocciono all’occupazione.

26 maggio

In una lettera inviata al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, Confcommercio chiede la proroga del termine di versamento delle imposte sui redditi e dell'Iva.

24 maggio

Si svolge a Bari il convegno di Confcommercio “Il PNRR e il Mezzogiorno che verrà”. Opportunità e rischi connessi alla realizzazione del PNRR, il ruolo del partenariato economico, sociale e territoriale: questi i temi al centro dell’incontro.

Insieme al Presidente Sangalli interviene, tra gli altri, il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna.

Il Presidente Sangalli avverte che

se non riparte il Mezzogiorno non riparte il Paese e il Pnrr rischia di rimanere una lista di desiderata”. Viceversa, “se il Pnrr non funziona chi ha più da perdere è proprio il Mezzogiorno. Anche perché secondo i dati del nostro Ufficio studi dal 1996 al 2019 il Pil del Nord ha fatto registrare una crescita di oltre il 20 per cento, mentre il Sud si è fermato al 3,3. Ancora più marcato è il dato sull'occupazione: Nord +0,3%, Sud -0,8%.

20 maggio

In audizione presso le commissioni riunite Affari costituzionali e Istruzione del Senato su ulteriori misure di attuazione del Pnrr Confcommercio sostiene che sul fronte della digitalizzazione dei pagamenti, anche in considerazione della ormai stabile dinamicità del settore in questi anni, serve un cambio di paradigma.

16 maggio

Dall’Osservatorio Confturismo-Confcommercio di aprile emerge la voglia di viaggiare degli italiani anche se lo scenario resta “volatile”: solo 4 su 10 hanno già prenotato. La maggior parte resterà in Italia con una spesa media prevista fino a 1.080 euro per soggiorni di almeno una settimana. Il Presidente Sangalli afferma che il turismo sta ripartendo, ma le imprese del settore vanno sostenute.

16 maggio

In una nota Confcommercio evidenzia il rischio di riduzione del bonus, previsto nel decreto aiuti, per i lavoratori autonomi e chiede al Governo e al Parlamento di intervenire tempestivamente per correggere questo grave errore.

11 maggio

Si tiene a Roma l’incontro di Terziario Donna Confcommercio dedicato alla parità di genere. Insieme al presidente Sangalli partecipano, tra gli altri, la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, e la Presidente nazionale Terziario Donna Confcommercio, Anna Lapini.

4 maggio

Le parti sociali condividono l’opportunità di mantenere in vigore i protocolli Covid sui luoghi di lavoro. 3 maggio

In una nota sul Dl aiuti Confcommercio evidenzia che gli interventi varati dal Consiglio dei Ministri sono necessari ed attesi ma non ancora sufficienti.

27-28 aprile

Si svolge a Roma la 21^ edizione del Forum internazionale di Confcommercio “I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000”, organizzato in collaborazione con Ambrosetti.

Temi al centro delle due giornate di lavori: scenario internazionale, riforme europee su fisco e patto di stabilità, Pnrr crescita e Sud, le sfide del settore energetico, della sostenibilità e dei trasporti. Insieme al Presidente Sangalli partecipano, tra gli altri, i Ministri Daniele Franco (Economia e Finanze), Enrico Giovannini (Infrastrutture e Mobilità sostenibile), Mara Carfagna (Sud e coesione territoriale), Renato Brunetta (Pubblica Amministrazione) e il Commissario europeo per l’Economia Paolo Gentiloni.

Il Presidente Sangalli sottolinea che per rilanciare occupazione, redditi e consumi

è necessario mettere a terra le riforme e gli investimenti del Pnrr, agire sul cuneo fiscale e contributivo, detassare gli aumenti dei rinnovi contrattuali. - E per sostenere le imprese - bisogna agire sulle moratorie fiscale e creditizie, adottando nel contempo un metodo di lavoro stabile, strutturato e condiviso con le parti sociali perché la ripresa è tutta da costruire.

20 aprile

Si apre a Roma la Giornata nazionale di Confcommercio "Legalità, ci piace!" con il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Ivan Scalfarotto. Presentata un'indagine da cui emerge che l’usura è il fenomeno criminale percepito in maggior aumento dagli imprenditori del terziario di mercato (per il 27%).

Il Presidente Sangalli osserva che

estorsioni, furti, contraffazione e abusivismo commerciale, tra perdite di fatturato e maggiori costi necessari per difendersi, pesano per oltre 30 miliardi di euro, mettendo a rischio circa 200mila posti di lavoro regolari. - E afferma che - è veramente difficile avere la forza di uscire da soli da queste situazioni. Per questo con il Governo ci ritroviamo qui ogni anno. Siamo qui per dire, siamo qui per ripetere, a tutti quegli imprenditori, donne e uomini che oggi vedono solo buio, che se girano lo sguardo, alzano la testa, vedranno che non sono soli.

Per il Sottosegretario Scalfarotto

è fondamentale ribadire che per contrastare questi fenomeni resta essenziale la collaborazione delle vittime, serve un cambio di passo culturale - e che - il vero contrasto alle mafie deve fondare le proprie radici nella società, è dunque essenziale l’impegno delle imprese.

15 aprile

I dati della Congiuntura Confcommercio di aprile mostrano la crescita delle incognite sul futuro. Preoccupa durata e intensità del rallentamento dell’economia: il secondo trimestre del 2022 si apre con Pil a -0,5% congiunturale e inflazione a +6,3% su base annua. I consumi nella filiera turistica sono ancora sotto di oltre il 30% rispetto a livelli pre-crisi.

13 aprile

In una nota Confcommercio ribadisce che la diffusione dei pagamenti elettronici va perseguita mettendo in campo scelte decise di abbattimento delle commissioni e dei costi a carico di consumatori ed imprese e prevedendo la gratuità dei cosiddetti micropagamenti. Puntare asimmetricamente sulle sanzioni non giova ai processi di modernizzazione del sistema dei pagamenti, peraltro, già in pieno sviluppo.

13 aprile

In un’intervista sul Sole 24Ore il Presidente Sangalli lancia l’allarme su una parte consistente di imprese del terziario che è in affanno a causa dell'aumento dei costi dell'energia e della riduzione dei consumi. Rilevando “un certo ottimismo” nella previsione di crescita del 3,1% contenuta nel Def, Sangalli chiede al Governo di “agire per la crescita”, attraverso “riforme ed investimenti, con una ‘flessibilizzazione’ del Pnrr” in ragione del mutato scenario economico e con misure di sostegno ai consumi.

11 aprile 2022

Confcommercio sottolinea in una nota che le indicazioni del Def appaiono sostanzialmente condivisibili nella dimensione quantitativa e nella struttura logica che la sostiene, pur con alcune perplessità sulle dimensioni della crescita - per valutazioni forse ‘ottimistiche’ - e sulle conseguenti implicazioni per l’evoluzione dei conti pubblici.

5 aprile

In audizione sul Decreto “Ucraina-Bis – Taglia Prezzi” Confcommercio evidenzia che le misure vanno nella direzione giusta, ma occorrono interventi ulteriori e più incisivi a cominciare dal rafforzamento del credito d’imposta sulla bolletta elettrica.

1 aprile 2022

Da un’analisi di Confcommercio su dati Radar Swg e dell'Osservatorio di Confturismo-Confcommercio di marzo emerge che gli italiani dimostrano di avere già “tirato il freno a mano” sulle spese, soprattutto per il settore della cultura e la filiera turistica, che ancora scontano le conseguenze della pandemia.

Il Presidente Sangalli afferma che

turismo e cultura risentiranno di più degli effetti del conflitto in Ucraina e del caro energia. Occorre un’operazione fiducia per le imprese attraverso l’aumento dei fondi emergenziali e la proroga delle moratorie bancarie e fiscali. Ma occorre farlo subito perché il sistema imprenditoriale non può reggere una situazione di crisi continua.

21 marzo

Confcommercio, al termine dell’incontro con il Ministro Orlando, sottolinea che sulla riforma degli ammortizzatori sociali sarebbe stato meglio prevedere una fase di transizione e i provvedimenti legati al Decreto “Sostegni Ter” lo hanno dimostrato.

21 marzo

In una nota sul nuovo decreto legge per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina Confcommercio sostiene che le misure adottate dal Governo contengono scelte giuste ma da potenziare.

19 marzo

Dalla Congiuntura Confcommercio di marzo emerge che guerra in Ucraina, inflazione e incertezza bloccano consumi e ripresa. Il Presidente Sangalli afferma la necessità di

una reazione più rapida, in raccordo con l’Unione Europea come accaduto per la pandemia, per finanziare questa nuova e più grave emergenza e per ridare altro ossigeno al sistema imprenditoriale.

14 marzo

In audizione sul decreto "caro bollette" Confcommercio sostiene che le misure vanno nella direzione giusta, ma occorre fare di più per contrastare e contenere l’impatto del rialzo dei valori delle materie prime energetiche, tanto più dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.

10 marzo

Confcommercio, in audizione sui canali d’ingresso nel mondo del lavoro, chiede subito misure per facilitare incontro domanda-offerta e un salto di qualità centri per l'impiego.

10 marzo

In una nota Confcommercio informa che il Ministero della Giustizia ha approvato l’aggiornamento del codice etico della Confederazione.

5 marzo

In un’intervista sul Corriere della Sera il Presidente Sangalli sottolinea che

l'Europa nella crisi ucraina si sta dimostrando determinata e compatta. Ma deve esserlo anche nella direzione di una comune politica estera e di difesa e sicurezza, così come in quella energetica.

E evidenzia la necessità di più deficit per mitigare l'Iva sui carburanti e flessibilità sui conti Ue.

3 marzo

Da un’indagine di Confcommercio, in collaborazione con Nomisma Energia, emerge che un aggravamento del conflitto in Ucraina, con l’eventuale interruzione delle forniture di gas dalla Russia, potrebbe comportare una spesa energetica di quasi 30 miliardi di euro nel 2022 per i settori del commercio, della ricettività e della ristorazione, con un incremento di oltre il 160% rispetto al 2021. E per l’autotrasporto si rischia una maggiore spesa annua di 21 miliardi.

1 marzo

Da un’analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio emerge che in 9 anni sono scomparsi quasi 85 mila negozi fisici, di cui quasi 4.500 durante la pandemia. Sommando le perdite di ambulanti a quelle del commercio in sede fissa si arriva a quasi 100 mila attività sparite.

Per il Presidente Sangalli

pandemia e stagnazione dei consumi hanno acuito la desertificazione commerciale delle nostre città e rischiano di ridurre la qualità della vita di turisti e residenti. Per scongiurare questa eventualità bisogna sostenere con maggior forza le imprese più colpite - soprattutto quelle della filiera turistica – e utilizzare presto e bene le risorse del Pnrr per migliorare il tessuto economico urbano e quindi l'attrattività e la sicurezza e delle nostre città.

25 febbraio

In merito all’intervento in Senato del Premier Draghi, il Presidente Sangalli confida nell’impegno del Governo per far cessare la guerra in Ucraina e per fronteggiare l’impatto di questa drammatica crisi anche su cittadini ed imprese. E chiede misure per rafforzare il sistema energetico.

24 febbraio

Sugli attacchi russi in Ucraina il Presidente Sangalli sottolinea la necessità di riaffermare i principi di libertà e democrazia e il rischio di impatti gravissimi su cittadini e imprese.

23 febbraio

Confcommercio informa sull’adesione alla Confederazione delle 5 Cooperative associate a Conad. La sigla delle intese fa seguito alla firma dell’Accordo Quadro nazionale ANCD-Conad firmato nel novembre scorso.

Il Presidente Sangalli afferma che

con l’adesione delle Cooperative al nostro sistema associativo si perfeziona il percorso iniziato a novembre con l’ingresso del mondo Conad in Confcommercio.

19 febbraio

Sul decreto energia varato dal Consiglio dei Ministri Confcommercio sottolinea che le misure che vanno nella giusta direzione, ma non sono ancora sufficienti. Servono, inoltre, risposte urgenti per l’autotrasporto.

17 febbraio

In una nota Confcommercio definisce positiva l’approvazione della proposta di rinvio al 2023 del divieto di utilizzo del contante per importi pari o superiori a 1.000 euro. Inoltre, la Confederazione ribadisce che si agisca per una condivisa soglia europea e per l’abbattimento dei costi della moneta elettronica.

16 febbraio

In audizione alla Commissione Lavoro della Camera Confcommercio ribadisce “l’utilità del contratto di lavoro accessorio che rappresenta una importante soluzione per regolarizzare tutte quelle prestazioni di tipo occasionale, che, altrimenti, non avrebbero forme contrattuali adeguate al tipo di prestazione”.

16 febbraio

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di febbraio si evince un peggioramento del quadro economico e una crescita al ribasso nel 2022.

15 febbraio

Da un’analisi di Confcommercio, in collaborazione con Nomisma Energia, sull’impatto del caro energia nel 2022 emerge che in Italia alberghi, bar, ristoranti e negozi pagheranno quest’anno una bolletta quasi doppia rispetto alla Francia. Sugli autotrasportatori pesa, invece, una maggiore spesa annua per il gasolio di circa 10mila euro per ciascun mezzo pesante.

Il Presidente Sangalli sottolinea che

il caro energia senza precedenti è insostenibile per il settore del terziario, già allo stremo per la pandemia. - E chiede al Governo - maggiori sostegni per le imprese più colpite dalla crisi, riducendo, nello stesso tempo, l’Iva su bolletta elettrica e carburanti.

10 febbraio

In audizione sul Dl sostegni ter Confcommercio sostiene che le misure previste a favore delle imprese sono parziali in considerazione del protrarsi degli effetti della pandemia su gran parte del terziario di mercato, a cominciare dalla filiera del turismo. Servono più risorse, nuove moratorie fiscali e creditizie e bisogna fare di più su caro energia.

8 febbraio

In audizione sul disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza Confcommercio afferma che la mappatura dei regimi concessori deve essere il presupposto per la definizione di meccanismi equilibrati e sostenibili per il rinnovo delle concessioni dei beni pubblici.

5 febbraio

Da un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio emerge che il Pnrr potrebbe dare una "scossa" specie allo sviluppo del Mezzogiorno: nei 6 anni del Piano si avrebbe una crescita sostenuta degli investimenti pubblici al Sud mentre a livello nazionale il Pil, nel 2026, sarebbe più alto del 3,6% rispetto ad uno scenario in assenza di Pnrr.

Il Presidente Sangalli afferma che

la crisi Covid ha indebolito ulteriormente il Mezzogiorno in termini di occupazione, capitale produttivo e reddito. Con il Pnrr è possibile recuperare il terreno perduto attraverso quasi il doppio degli investimenti pubblici che, se indirizzati presto e bene, attireranno anche ingenti risorse private rafforzando la filiera turistica.

3 febbraio

In merito al discorso di insediamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il Presidente Sangalli sottolinea:

un alto richiamo alla comune responsabilità delle istituzioni repubblicane di agire per rispondere all’emergenza sanitaria, economica e sociale e per far sì che la ripresa si consolidi, con il più ampio contributo delle forze economiche e sociali, attraverso una rinnovata efficienza del sistema Paese e in coerenza con le strategie condivise in sede europea.

1 febbraio

In una nota Confcommercio sostiene che le recenti modifiche introdotte dal "Decreto Sostegni-ter" alla disciplina della cessione del credito d’imposta in relazione ai "bonus edilizi" e al "superbonus del 110%", finalizzate a contrastare fenomeni fraudolenti, necessitano di un ripensamento o, quantomeno, di una ragionevole rimodulazione.

21 gennaio

Confcommercio afferma in una nota che “risultano parziali le risposte che il nuovo decreto per il sostegno alle imprese fornisce rispetto alla profondità ed alla pervasività dell’impatto della nuova fase della pandemia su tanta parte del terziario di mercato, a partire dalla filiera del turismo”.

20 gennaio

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di gennaio emerge che è in arrivo un nuovo rallentamento della crescita con un calo del Pil del 2% rispetto a dicembre e un aumento tendenziale dell’inflazione del 4,7%. I consumi a dicembre registrano un recupero ma sono ancora sotto del 7,7% rispetto ai livelli pre-pandemia.

19 gennaio

In uno studio con Nomisma Energia, Confcommercio denuncia i pesanti rincari nel 2022 della bolletta energetica per le imprese del terziario: da 11,3 miliardi del 2021 a 19,9 miliardi. Aumenti insostenibili che potrebbero far chiudere moltissime attività.

Il Presidente Sangalli chiede urgenti interventi strutturali

dalla dipendenza estera, agli oneri di sistema, alla compensazione dell’aumento dei prezzi dei carburanti sulla filiera dei trasporti e della logistica

17 gennaio

Al via su tutto il territorio nazionale Imprendigreen, l’iniziativa di Confcommercio per aumentare la sostenibilità ambientale delle imprese del terziario di mercato.

16 gennaio

In un’intervista sul Messaggero il presidente Sangalli evidenzia, in particolare, la necessità di un nuovo ciclo di cassa integrazione Covid per la filiera turistica, di avviare la riforma della struttura della bolletta elettrica e di rafforzare gli strumenti di garanzia dei prestiti e delle moratorie per le rate in scadenza.

12 gennaio

Da un'analisi dell'Ufficio studi di Confcommercio emerge che il 2021 chiude con una crescita del Pil del 6,2% e dei consumi del 5,1%, ma alcuni settori, a cominciare dalla filiera turistica e dall’area della cultura e del tempo libero, sono ancora molto distanti dai livelli del 2019. Il recupero prosegue più lento del previsto e i consumi torneranno a livelli pre-pandemici non prima del 2023.

Il presidente Sangalli sottolinea che:

La nuova ondata pandemica, insieme a inflazione e caro energia, sta raffreddando consumi e ripresa economica e in un contesto ancora così grave e allarmante. Il governo proceda subito con sostegni ai settori più colpiti

11 gennaio

In una nota sulle dichiarazioni del premier Mario Draghi in merito agli stanziamenti della Legge di bilancio 2022, Confcommercio evidenzia l’urgenza di mettere in campo nuovi ristori e nuove moratorie creditizie e fiscali oltre che un nuovo ciclo di Cassa Covid.

Presidenza Carlo Sangalli (menu annualità)

Menù di navigazione