Presidenza Carlo Sangalli 2023

I fatti salienti della Presidenza Sangalli (2023)


29 dicembre

In un’intervista al Quotidiano Nazionale il presidente Sangalli sottolinea che

l’anno che sta per iniziare si annuncia con un’economia in rallentamento e con il permanere di elementi di incertezza. È evidente, dunque, che per il 2024 le due grandi sfide sono quelle della crescita e della finanza pubblica.

23 dicembre

Secondo l’Osservatorio Turismo Confcommercio sono otto milioni e mezzo gli italiani pronti a partire per le vacanze natalizie, per una spesa complessiva di 3 miliardi di euro. Il presidente Sangalli sottolinea che

gli italiani, nonostante l’incertezza, non rinunciano a partire durante le festività natalizie, pur con attenzione alla spesa. Una tendenza che conferma la vivacità dei consumi a dicembre che ci auguriamo sia un segnale di buon auspicio per un 2024 che si annuncia con un’economia in rallentamento.

22 dicembre

Confcommercio sottolinea in una nota che la Confederazione è tra i Poli di innovazione vincitori dell’Avviso pubblico promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per favorire l’erogazione di servizi di first assessment digitale e orientamento alle imprese, in particolare alle Pmi.

19 dicembre

In una nota sul regolamento di modifica della disciplina sugli imballaggi, Confcommercio esprime preoccupazione per l’orientamento approvato dal Consiglio ambiente che risente di un approccio fortemente ideologico e contiene norme inadeguate rispetto al contesto economico e sociale del nostro Paese.

19 dicembre

Le sei imprese vincitrici nel Terziario selezionate da Confcommercio ricevono a Roma il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”, giunto alla XIII Edizione e coordinato dalla Fondazione Cotec su concessione del Presidente della Repubblica.

6 dicembre

Si svolge il Forum di Terziario Donna Confcommercio, dedicato quest’anno al tema del “lavoro che cambia”. Presentata un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio da cui emerge che In Italia il tasso di partecipazione femminile al mercato del lavoro tra i 15 e i 74 anni è pari al 48,2% contro il 59,6% della media dell’UE. Il presidente Sangalli, aprendo i lavori del Forum, sottolinea l’importanza del tema dell'occupazione femminile, “indispensabile per la sostenibilità e la crescita nel nostro Paese per gli anni a venire”. Nel suo intervento la presidente di Terziario Donna Confcommercio, Anna Lapini, ribadisce la necessità di “mettere in campo azioni mirate per promuovere l’imprenditoria femminile e sostenere le attività economiche del terziario”.

6 dicembre

Presentata un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio dalla quale si evince che a dicembre il totale delle tredicesime supererà i 50 miliardi (l’anno scorso era pari a 47,4 miliardi), che si tramuteranno in media in 1.882 euro di consumi a famiglia (1.598 euro nel 2022), comprensivi delle spese obbligate. La spesa per i regali sarà di 8 miliardi contro i 7,2 del 2022.

Per il Presidente Sangalli

Crescita dell’occupazione, taglio del cuneo fiscale e contributivo, frenata dell’inflazione rafforzano la fiducia per i consumi di Natale.

5 dicembre

In un’audizione presso la Commissione Cultura del Senato sul DDL riguardante l’istituzione della filiera formativa tecnologica professionale, Confcommercio concorda sull’impianto complessivo del disegno di legge per gli obiettivi che si pone di ridisegnare l’intera offerta di istruzione tecnica e professionale.

29 novembre

Si svolge un incontro tra Confcommercio e Anci con l’annuncio dell’avvio nei prossimi mesi di un tavolo di lavoro congiunto sui temi della tutela dell’ambiente urbano.

Il presidente Sangalli evidenzia che

nelle città e nei centri storici del nostro Paese le imprese, in particolare quelle dei servizi e del commercio, sono una componente fondamentale.

24 novembre

In occasione dell’incontro di Palazzo Chigi tra il governo e le associazioni imprenditoriali sulla manovra di bilancio, Confcommercio sottolinea la necessità di consolidare il punto d’equilibrio tra attenzione ai conti pubblici e contrasto dell’impatto dell’inflazione sui livelli di reddito bassi e medio-bassi, valorizzando le leve disponibili per una maggiore crescita: nel contesto del Pnrr e non solo.

23 novembre

In una nota sul regolamento sugli imballaggi, Confcommercio apprezza le modifiche approvate dalla Commissione ma evidenzia la necessità di ricercare maggiore equilibrio e flessibilità.

22 novembre

Si svolge l’ottava edizione del Forum internazionale di Conftrasporto, organizzato con Confcommercio. Infrastrutture, valichi alpini, transizione ecologica, intermodalità, Pnrr i temi portanti dei lavori. Presentata un’analisi sulle  infrastrutture e i trasporti.

Insieme al presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e al presidente di Conftrasporto, Pasquale Russo, partecipano, tra gli altri, Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, e Nello Musumeci, Ministro della Protezione civile e le Politiche del mare.

Nel corso del suo intervento il presidente Sangalli afferma che

trasporti e logistica sono indispensabili per ridurre le fratture storiche del Paese, tra regioni e territori, tra Nord e Sud e per questo è essenziale realizzare presto e bene gli interventi del Pnrr e del Piano Complementare, che davvero possono rappresentare una svolta.

17 novembre

Diffusa, in occasione della presentazione del libro "Sotto strozzo”, un’indagine di Confcommercio sulla percezione dell'usura tra le imprese del terziario da cui emerge che il 27,8% degli imprenditori ritiene che sia aumentata.

Insieme al presidente Sangalli partecipano, tra gli altri, all’incontro Chiara Colosimo, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia e Maria Grazia Nicolò, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.

Sangalli sottolinea che

L’usura, purtroppo, è un fenomeno diffuso e in crescita, un fenomeno che si nutre delle crisi di contesto. Difficoltà di accesso al credito, mancanza di liquidità, contrazione dei consumi sono infatti i pioli di una scala sui quali sale rapido il rischio usura.

14 novembre

In un’audizione alla Camera sulla Proposta di Regolamento europeo in materia di imballaggi e rifiuti, Confcommercio, insieme ad altre organizzazioni, esprime al Parlamento l’assoluta necessità di fare pressione sulle Istituzioni Europee per un maggiore buon senso ed equilibrio nell’introduzione della nuova disciplina.

13 novembre

In audizione sulla Legge di Bilancio 2024 presso le Commissioni congiunte di Camera e Senato, Confcommercio esprime apprezzamento per la riduzione del cuneo contributivo ed il debutto del sistema Irpef a tre aliquote. Ma, oltre l’orizzonte del 2024, resta l’esigenza di dare prospettiva strutturale agli interventi messi in campo.

3 novembre

In un'intervista al Quotidiano Nazionale il Presidente Sangalli chiede maggiore determinazione sulla manovra e sostiene la necessità di azioni concrete per stimolare i consumi e l’importanza dell’apporto determinante del Pnrr.

1 novembre

In un'intervista al Corriere della Sera il Presidente Sangalli sottolinea che rispetto alla manovra serve un intervento più strutturale e che nel 2024 bisogna attuare il Pnrr. E in materia contrattuale ribadisce l’obiettivo della Confederazione di rinnovare quanto prima il contratto del terziario.

30 ottobre

In una nota congiunta Confcommercio insieme a Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casartigiani si schiera contro la previsione di un obbligo a carico delle imprese di stipulare, entro il 31 dicembre 2024, una polizza assicurativa sugli immobili e i beni strumentali per rischio catastrofi. Servono, invece, meccanismi premiali e misure incentivanti.

27 ottobre

Secondo l’Osservatorio Confcommercio Energia i costi di luce e gas per il terziario restano elevati. La spesa energetica rispetto al periodo pre-crisi è, infatti, più alta del 44%. È urgente il ripristino dei crediti d’imposta e l’azzeramento degli oneri di sistema.

25 ottobre

In una nota sul regolamento europeo riguardante gli imballaggi Confcommercio sostiene che in assenza di modifiche significative interi settori del made in Italy rischiano di essere travolti.

24 ottobre

In una nota sul CCNL Terziario Distribuzione e Servizi, Confcommercio ribadisce la  disponibilità a chiudere e auspica che le Organizzazioni Sindacali rivedano tempestivamente la loro posizione per addivenire quanto prima all’accordo di rinnovo.

24 ottobre

In audizione in Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera sul DDL Made in Italy, Confcommercio, esprimendo apprezzamento per il rafforzamento della lotta alla contraffazione, sottolinea la necessità di un approccio più inclusivo e sistemico. 

16 ottobre

In una nota sulla manovra approvata dal Consiglio dei Ministri, Confcommercio apprezza che su fisco e lavoro si vada nella giusta direzione, ma servono misure strutturali.

13 ottobre

In occasione dell’ incontro con il Governo per la presentazione della Legge di Bilancio 2024, Confcommercio manifesta apprezzamento per i primi interventi sul fisco, ma occorre proseguire con la riduzione delle tasse e le misure su credito e lavoro.

13 ottobre

Confcommercio condivide il documento conclusivo del Cnel sul salario minimo perché il sistema di contrattazione italiano “si muove, nel complesso, in una direzione diversa da quello di una mera tariffa oraria”. Per la Confederazione la scelta di promuovere maggiormente la contrattazione è, dunque, la scelta giusta.

12 ottobre

Si tiene un convegno di Confcommercio sul turismo delle radici nell’ambito della partecipazione della Confederazione al TTG Travel Experience, il Salone del turismo di Rimini.

Presentata un’analisi da cui emerge che gli italiani che risiedono all’estero e i loro discendenti sono circa 60 milioni, con un potenziale turistico per il nostro Paese di circa 8 miliardi di euro all’anno.

Per il presidente Sangalli:

Sono numeri impressionanti che spiegano da soli l’importanza strategica di indirizzare politiche dedicate di attrattività turistica su questo target di mercato.

11 ottobre

In audizione sul Dl Energia davanti alle Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera, Confcommercio sostiene che le nuove misure adottate dal Governo per mitigare l’impatto dei costi dell’energia per imprese e famiglie sono ancora insufficienti e vanno fortemente potenziate, a cominciare dal ripristino urgente dei crediti d’imposta e dall’azzeramento degli oneri di sistema.

11 ottobre

Si svolge la conferenza stampa di Confcommercio sul salario minimo e il CCNL del terziario.  La vice presidente con delega al lavoro e alla bilateralità, Donatella Prampolini, osserva che sul CCNL la Confederazione, in un contesto di consumi stagnanti e inflazione, ha tutto l'interesse a chiudere il rinnovo:

È uno stimolo ai consumi che per le nostre imprese associate sono fondamentali.

29 settembre

In un’intervista all’Unione Sarda in occasione della Conferenza di Sistema della Confederazione in corso a Villasiumius in Sardegna, il presidente Sangalli sottolinea che

l'Italia quest'anno è cresciuta più di altri Paesi europei, ma la situazione economica presenta alcuni motivi di preoccupazione. Serve – continua Sangalli - un'operazione fiducia attraverso la detassazione degli aumenti contrattuali e delle tredicesime confermando, anche per il 2024, la riduzione del cuneo fiscale.

28 settembre

Confcommercio firma, con ANCD-Conad, ANCC-Coop, Federdistribuzione e FIESA-Confesercenti e le associazioni che rappresentano i settori delle farmacie e parafarmacie, il protocollo per il trimestre anti-inflazione promosso dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per iniziative di tutela del potere d'acquisto degli italiani.

26 settembre

Nell’ambito della cabina di regia PNRR convocata a Palazzo Chigi per esaminare le proposte formulate dai soggetti del partenariato con riferimento alla revisione del Piano, Confcommercio esprime apprezzamento sulle misure per lo sviluppo delle fonti rinnovabili, ma resta ferma l’esigenza che la loro attuazione sia rapida ed inclusiva.

19 settembre

In un’audizione sul Ddl Concorrenza presso la Commissione Industria del Senato, Confcommercio apprezza il testo ma evidenzia la necessità di correttivi.

18 settembre

Siglata una nuova collaborazione tra Confcommercio e Poste Italiane per offrire alle imprese associate tariffe agevolate su spedizioni e servizi di pagamento.

14 settembre

La Congiuntura Confcommercio di settembre indica un rallentamento dell’economia: Pil -0,1% a settembre e consumi -0,2% ad agosto, ma prosegue il rientro dell’inflazione (5,3% su base annua). Per il Presidente Sangalli serve una boccata di ossigeno in grado di rimettere in moto i consumi e la nostra economia.

22 agosto

Da un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio sui consumi delle famiglie italiane negli ultimi 30 anni emerge che la tecnologia, con i Pc e i prodotti audiovisivi e multimediali (spesa pro capite + 786% tra il 1995 e il 2023), e soprattutto i telefoni (spesa pro capite + 5.339%) fanno segnare un vero e proprio boom.

Per il Presidente Sangalli

La crescita dei servizi e del turismo potrebbe riportare quest’anno i consumi a un livello di normalità, - ma l’economia - è in fase di rallentamento e alcuni nodi sono ancora irrisolti.

12 agosto

Confcommercio plaude al coinvolgimento del Cnel e delle parti sociali per la valorizzazione “erga omnes” della contrattazione collettiva realmente rappresentativa.

4 agosto

Firmato da Confcommercio, dal Ministro Adolfo Urso e dalle altre associazioni della distribuzione la dichiarazione congiunta per collaborare al patto anti inflazione.

4 agosto

Secondo l’Osservatorio del Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg, l’Italia si conferma meta preferita. Ad agosto vacanze per 16,4 milioni di italiani con una spesa totale di 14 miliardi di euro.

Per il Presidente Sangalli

il turismo è un settore in forte crescita che va sostenuto.

4 agosto

In un'intervista sul Quotidiano Nazionale il presidente Sangalli commenta il disegno di legge delega sulla riforma fiscale.

E’ “una riforma che va nella giusta direzione” e “stimola la crescita”. Sui decreti attuativi servirà il confronto con le parti sociali.

28 luglio

Sottoscritto da Confcommercio il protocollo con ABI e APSP (Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento) intorno al tavolo promosso dal MEF per dare attuazione alla Legge di bilancio 2023  in tema di pagamenti elettronici.

20 luglio

Al tavolo sull’emergenza caldo convocato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il coinvolgimento delle parti sociali, Confcommercio esprime apprezzamento per gli interventi e le semplificazioni normative da attuare ma  afferma che devono essere ben tarati alle tipologie di attività nei diversi settori e alle mansioni svolte.

19 luglio

In occasione della riunione della Cabina di Regia per il PNRR, Confcommercio sottolinea la necessità di sostenere le imprese nel confronto con la transizione digitale ed ecologica, di lavorare per l’integrazione logistica del sistema Zes e di rafforzare il fondo complementare aree sisma. 

18 luglio

I dati della Congiuntura Confcommercio di luglio descrivono un’economia in stallo, con crescita nulla su giugno, mentre l’inflazione consolida processo di rientro (+5,9% su base annua).

14 luglio

Da un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio emerge che le spese obbligate assorbono il 41,5% dei consumi delle famiglie.  Nel 2023, oltre 5.000 euro pro capite per l’abitazione e quasi 2.000 euro per energia, gas e carburanti.

Il Presidente Sangalli afferma che

Il costo dell’energia, nonostante i ribassi e gli interventi del Governo, resta elevato e insieme alle altre spese obbligate incide pesantemente sui bilanci delle famiglie. Il rischio è una riduzione strutturale dei consumi che potrebbe frenare la crescita economica.

5 luglio

Rinnovato il protocollo tra Confcommercio e Anci per rafforzare la centralità delle aree urbane, migliorare il benessere dei cittadini e rafforzare il tessuto imprenditoriale.

Per il Presidente Sangalli

la decisione di rinnovare e rafforzare l’intesa nasce dalla constatazione che le economie di prossimità rappresentano un potente strumento di contrasto al degrado urbano, di rafforzamento della percezione di sicurezza dei cittadini, di qualificazione e animazione dello spazio pubblico, di irrobustimento del senso di comunità nei quartieri.

3 luglio

In una nota Confcommercio sottolinea che “la migliore risposta alla questione del salario minimo sta nella valorizzazione erga omnes dei contratti collettivi di lavoro stipulati tra chi realmente rappresenta il mondo delle imprese ed il mondo del lavoro. Contratti che meriterebbero, inoltre, misure di detassazione a supporto dei loro rinnovi e del welfare aziendale”.

30 giugno

Sul nuovo decreto energia Confcommercio dichiara che “le nuove misure adottate dal governo per mitigare l’impatto dei costi energetici sono ancora insufficienti ed andrebbero potenziate, a cominciare dalla necessità di reintrodurre i crediti d’imposta energetici e di azzerare gli oneri generali di sistema per il settore elettrico, analogamente a quanto fatto per il gas”.

26 giugno

In una nota sul tavolo sulle pensioni con la ministra Calderone, Confcommercio sottolinea l’importanza della ripresa del confronto in materia previdenziale tra il Ministero del lavoro e le parti sociali. La Confederazione auspica che si vada verso riforma con certezze stabili e strutturali.

23 giugno

Da un’indagine Confcommercio-Swg emerge che sono quasi 30 milioni, uno in più del 2022, gli italiani pronti a partire tra giugno e settembre per uno o più viaggi, in Italia o all’estero, per un totale di quasi 63 milioni di partenze e un volume d’affari di 45 miliardi di euro.

Per il Presidente Sangalli

riqualificare le strutture e migliorare la formazione per sostenere le imprese della filiera turistica è l’investimento prioritario per creare nuova occupazione e rafforzare l’intero sistema paese.

23 giugno

In un incontro con il Ministero sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, Confcommercio ribadisce la necessità di regole e procedure più semplici.

20 giugno

In una nota sull’incontro con la Ministra per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Confcommercio chiede “riforme per un sistema-Paese che funzioni meglio e in modo più semplice”.

15 giugno

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di giugno emerge un rallentamento della crescita e dei consumi. Prosegue il calo del Pil (-0,1% su maggio) e inflazione è pari a +6,8% su base annua.

14 giugno

In un’intervista al Giornale sulla scomparsa di Silvio Berlusconi il presidente Sangalli sottolinea che

grazie a lui la figura dell’imprenditore è tornata centrale.

7 giugno

Si svolge a Roma, all'Auditorium della Conciliazione, l’Assemblea generale di Confcommercio. Nel parterre, tra gli altri, il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, i ministri Roberto Calderoli (Affari regionali e Autonomie), Luca Ciriani (Rapporti con il Parlamento), Daniela Garnero Santanchè (Turismo), Giuseppe Valditara (Istruzione), Paolo Zangrillo (Pubblica amministrazione),  il presidente del Cnel, Renato Brunetta, il presidente di ARERA, Stefano Besseghini, il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli.

Diversi i temi trattati dal Presidente Sangalli nel corso della sua relazione che richiama in apertura l'impegno della Confederazione a sostegno delle popolazioni e delle imprese colpite dall’alluvione:

C’è un tempo per l’emergenza, c’è un tempo per la solidarietà e c’è un tempo per la ripartenza. - Superando - le incertezze, le emergenze e le sfide dei tempi che stiamo vivendo. - Anzitutto a livello europeo, soprattutto tramite - una riforma strutturale del Patto europeo di stabilità e crescita che sappia davvero tenere insieme miglioramento delle finanze pubbliche, riforme ed investimenti. - E contrastando l’inflazione - non solo attraverso politiche monetarie, ma anche con una strategia europea per la competitività.

Per il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervenuto a nome del Governo, la crescita più forte delle previsioni è merito dei risultati

di servizi e turismo, oltre che dei consumi e degli investimenti delle imprese italiane e di quelle estere nel nostro Paese.

31 maggio

Sull’incontro di Palazzo Chigi tra Governo e associazioni imprenditoriali, Confcommercio esprime apprezzamento per la prima, tempestiva risposta del decreto alluvioni all’impatto dell’emergenza in Romagna e nelle altre zone del Paese. Ma sono necessari ora benefici più inclusivi e occorre tenere il passo, anche con il concorso delle risorse europee, nel processo di ricostruzione

30 maggio

In un’audizione alla Camera dei Deputati sul regolamento europeo in materia di imballaggi, Confcommercio osserva che “la proposta di revisione del quadro normativo contiene norme profondamente inadeguate rispetto al contesto economico e sociale del nostro Paese che rischiano, in assenza di modifiche significative, di travolgere interi settori del made in Italy.”

21 maggio

Si apre ad Arezzo il Forum annuale del Gruppo Nazionale Terziario Donna, una  tre giorni dedicata quest’anno a “Economia e lavoro: progetti ed azioni per le imprese e la società”. Presentato un report dell’Ufficio Studi di Confcommercio sull’occupazione femminile.

Per il presidente Sangalli

è fondamentale sostenere le donne che fanno impresa.

La presidente di Terziario Donna Anna Lapini sottolinea la necessità di

attivare i talenti femminili per stimolare la crescita del Paese.

18 maggio

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di maggio emerge un quadro ancora fragile per incertezza dello scenario internazionale e per il lento rientro dell’inflazione (+7,8% su base annua).

17 maggio

In una nota sulla situazione maltempo in Emilia Romagna, il presidente Sangalli esprime solidarietà e vicinanza ai territori, alle popolazioni, alle associazioni del sistema, alle imprese del commercio del turismo, dei servizi, dei trasporti e ai professionisti colpite dall’alluvione. E annuncia l’organizzazione di una task force con l’obiettivo di fornire un sostegno immediato e concreto alle popolazioni e alle attività economiche colpite.

17 maggio

In un’audizione sul decreto lavoro presso la X Commissione del Senato, Confcommercio esprime apprezzamento per  l’approccio alla riduzione del cuneo, ma sottolinea la necessità di renderlo strutturale. Bene la flessibilità governata dalla contrattazione leader e gli sgravi alle assunzioni, nonché gli interventi sugli strumenti di inclusione sociale e lavorativa. 

16 maggio

In un’audizione presso la nona Commissione del Senato sul disegno di legge recante la riforma del sistema degli incentivi alle imprese, Confcommercio chiede più attenzione per le esigenze specifiche del Mezzogiorno e dell’imprenditoria diffusa di minori dimensioni.

12 maggio

Presentato il rapporto annuale Confcommercio-Censis da cui emerge che l'economia italiana sta attraversando una fase di transizione con segnali contraddittori.

Per il presidente Sangalli:

Il risparmio sta esaurendo il sostegno ai consumi, l’incertezza per l’inflazione e il rialzo dei tassi di interesse comprimono le intenzioni di acquisto. È fondamentale accelerare le riforme, in particolare quella fiscale, e utilizzare al meglio le risorse del Pnrr.

 

4 maggio

In un’audizione alla Camera sul disegno di legge delega per la riforma fiscale, Confcommercio ribadisce la necessità per la sostenibilità finanziaria di un esame attento delle “tax expenditures” e di un confronto strutturale e programmato con le parti sociali.

4 maggio

Presentata, in occasione di un convegno a Fossacesia, da dove partirà la prima tappa del Giro d’Italia, un’indagine di Confcommercio sulle vacanze in bicicletta da cui emerge che quest'estate oltre nove milioni di persone useranno la bici durante le vacanze.

Per il Presidente Sangalli

cogliere i profondi cambiamenti della domanda è fondamentale per le attività economiche, ma lo è ancor più per il turismo, uno dei settori che fa da traino alla ripresa economica del Paese dopo anni di grandi difficoltà.

2 maggio

Il presidente Sangalli, commentando l’approvazione del nuovo decreto lavoro, accoglie positivamente l’intervento del Governo sul cuneo fiscale, ma evidenzia la mancanza della

detassazione degli aumenti contrattuali che consentirebbe nuova e stabile occupazione. In linea generale, la riduzione del costo del lavoro è fondamentale per rilanciare e rafforzare la nostra economia.

1 maggio

In una nota sul pacchetto lavoro varato dal Governo, Confcommercio esprime apprezzamento per l’intervento sul cuneo, ma l’azione deve proseguire. Cruciale, inoltre, la dimensione attiva dell’assegno di inclusione e dello strumento di attivazione. Sui contratti a termine c’è una risposta all’esigenza di buona flessibilità che richiede un uso accorto dei livelli di contrattazione.

26 aprile

In un’audizione presso la Commissione Lavoro della Camera dei deputati, Confcommercio ribadisce che

la risposta alla questione del salario minimo è già contenuta nella contrattazione collettiva leader.

20 aprile

In occasione della riunione della cabina di regia sul Pnrr a Palazzo Chigi, Confcommercio  sottolinea che per la messa a terra del Piano nazionale di ripresa e resilienza

è essenziale un confronto continuo e strutturato con le parti sociali. Bene un approccio integrato alle programmazioni del Pnrr e della politica di coesione. - Rispetto all’introduzione del REPower EU la Confederazione richiama - l’esigenza che il sostegno agli investimenti per la produzione energetica green (per l’autoconsumo e per le comunità energetiche) sia davvero inclusivo: tra settori economici ed anche rispetto alle dimensioni d’impresa.

18 aprile

Si svolge a Roma la 22^ edizione del Forum internazionale di Confcommercio “I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000”, organizzato in collaborazione con Ambrosetti.

La due giorni di lavori si snoda in cinque moduli: Guerra e Pace, Inflazione, Energia: l’emergenza ed oltre, Scenario Italia: demografia, lavoro, welfare, Geopolitica dell’alimentazione. Insieme al Presidente Sangalli partecipano, tra gli altri, il vicepremier e i ministri Marina Elvia Calderone (Lavoro e Politiche sociali), Guido Crosetto (Difesa), Raffele Fitto (Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e Pnrr), Francesco Lollobrigida (Agricoltura e sovranità alimentare e delle foreste), Matteo Salvini (Infrastrutture e Trasporti), Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy).

Il Presidente Sangalli invita a

lavorare per costruire una nuova e più forte fase di sviluppo per evitare di ripiombare nell’incubo degli ‘zero virgola’. Cominciando con l’evitare a tutti i costi di sprecare l’occasione di fare le riforme che da troppo tempo l’Italia chiede e merita. Al Governo abbiamo chiesto buone regole, buoni investimenti, buone politiche a sostegno del terziario di mercato, per il commercio, per i servizi, per il turismo, per i trasporti e per il lavoro autonomo.

17 aprile

In un’audizione sul Documento di programmazione economica e finanziaria Def presso le Commissioni Bilancio congiunte del Senato e della Camera, Confcommercio sottolinea che il Def conferma il 2003 come un anno di transizione e che è necessaria la messa a terra del Pnrr.

14 aprile

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di aprile emerge che a marzo  il Pil registra un calo dello 0,3% su base mensile, mentre l’inflazione scende all’8,1% su base annua. Giù anche i consumi alimentari (-3,9%).

12 aprile

In un’audizione presso la Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato sul regolamento europeo in materia di imballaggi, Confcommercio osserva che

in assenza di modifiche significative si rischiano ripercussioni pesantissime sul tessuto economico e produttivo del Paese.

11 aprile

Il Consiglio Generale di Confcommercio incontra il viceministro all’Economia Maurizio Leo. In merito al disegno di legge delega in materia di riforma fiscale  il presidente Sangalli ribadisce l’importanza di una riforma complessiva

anche perché non è più tempo di manutenzioni ordinarie visto che in gioco ci sono la crescita economica e la coesione sociale e territoriale - e sottolinea la bontà delle scelte fatte su Irpef e Ires, mentre sull’Iva - ben venga la razionalizzazione del numero e della misura delle aliquote, ma la razionalizzazione non dovrà comunque tradursi in un incremento complessivo della tassazione indiretta su beni e servizi.

Il ministro Leo chiosa:

vogliamo dare prima di tutto certezza ai contribuenti, dando efficienza a un sistema fiscale datato e pieno di incrostazioni, e poi instaurare un dialogo diverso tra fisco e contribuente, dando fiducia a questi ultimi.

7 aprile

In un’intervista su Avvenire, per il presidente Sangalli rimangono

incertezze sulla crescita, sarebbe utile un primo alleggerimento della pressione fiscale.

4 aprile

In una nota Confcommercio commenta il nuovo decreto “energia” e chiede al Governo di  "potenziare i crediti d’imposta e azzerare gli oneri di sistema".

1 aprile

Da un’indagine Confcommercio-Swg emerge che saranno oltre 16 milioni gli italiani in vacanza a Pasqua e per il ponte del 25 aprile. Tra le mete preferite: mare, città d’arte e capitali europee.

Per il presidente Sangalli

il turismo è tornato ad essere settore traino dell’economia italiana. Per consolidare questi risultati bisogna investire soprattutto nelle infrastrutture e accelerare in sicurezza i tempi di utilizzo dei fondi del Pnrr.

29 marzo

In un’audizione presso la Commissione Finanze e Tesoro del Senato sugli strumenti di incentivazione fiscale con particolare riferimento ai crediti di imposta, Confcommercio sottolinea che  il riordino delle agevolazioni fiscali non può che avvenire nell’ambito di una riforma fiscale più ampia ed organica.

29 marzo

In una nota di commento alle principali misure del pacchetto energia adottato dal Governo, Confcommercio  approva la continuità delle misure di contrasto del caro energia, ma  chiede di agire anche per la sterilizzazione degli oneri generali di sistema nel settore elettrico.

28 marzo

In un’audizione alla decima Commissione del Senato sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria, Confcommercio chiede di  valorizzare fondi di natura negoziale ed di estendere benefici anche al lavoro autonomo.

28 marzo

In una nota in merito al testo del disegno di legge sulla concorrenza all’esame del Consiglio dei ministri, Confcommercio plaude allo stralcio delle disposizioni sui saldi e sulle vendite promozionali e chiede un confronto con le associazioni d’impresa e con le Regioni per valorizzare le diverse tipologie di vendite straordinarie.

28 marzo

Si tiene a Roma la decima Giornata nazionale di Confcommercio “Legalità, ci piace!” con  il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Presentata un'indagine da cui emerge che l'usura è il fenomeno illegale percepito in maggior aumento dagli imprenditori (per il 25,9%).

Il Presidente Sangalli evidenzia che

i fenomeni criminali, come l’usura, si nutrono delle crisi, personali e sociali. Gli strascichi dell’emergenza pandemica, la crisi dei costi energetici, l’inflazione, il ribaltamento dei mercati finanziari, rappresentano un vero e proprio detonatore dell’usura. Anche per questo, quando chiediamo moratorie, fiscali e creditizie, non chiediamo ‘salvagenti’ per le imprese, ma strumenti che possono essere decisivi per non appigliarsi altrove, sulla ‘pinna’ della criminalità organizzata.

Il ministro Piantedosi rimarca che

la collaborazione tra istituzioni e associazioni  è fondamentale per contrastare i fenomeni criminali. Ci sono gli strumenti per aiutare gli imprenditori ma possiamo fare un ulteriore salto di qualità.

20 marzo

In un’intervista sul Quotidiano nazionale il presidente Sangalli promuove l'impianto generale e gli obiettivi della riforma del Fisco:

ora serve un confronto strutturato e continuo con le parti sociali.

18 marzo

In un intervento sul Corriere della Sera in merito all’indebolimento delle economie di prossimità nelle città e, in particolare, dei loro centri storici, il presidente Sangalli richiama

il progetto che Confcommercio sta mettendo in campo per contribuire, al fianco dei sindaci e delle istituzioni locali, alla realizzazione di progetti capaci di riportare qualità ed equilibrio nei nostri bellissimi e unici centri storici e, più in generale, nelle nostre città.

17 marzo

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di marzo, Pil  a -0,3% su febbraio e inflazione all’8,1% su base annua. Consumi alimentari in calo (-3,9%) per via dell’aumento generale dei prezzi.

15 marzo

In occasione di un incontro sulla riforma del fisco a Palazzo Chigi, Confcommercio apprezza l’impianto della legge delega che si propone di perseguire una riforma complessiva del sistema fiscale, ma chiede un confronto programmato e strutturato con le parti sociali. 

14 marzo

In un intervento sul Giornale il presidente Sangalli ribadisce che

l’esigenza di perseguire sempre la sostenibilità non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale”. Occorrono interventi che “evitino impatti economici negativi su cittadini e imprese.

10 marzo

In una nota sul disegno di legge delega di riforma fiscale, Confcommercio rimarca che l’impianto delle legge delega va nella giusta direzione.

6 marzo

In audizione in Senato sul PNRR, Confcommercio ribadisce la necessità di interventi strategici capaci di produrre effetti positivi durevoli e non “misure bandiera”.

27 febbraio

In occasione di un’audizione in Commissione Finanze della Camera sul decreto legge in materia di bonus edilizi, Confcommercio chiede di scongiurare la crisi di liquidità della filiera e di lavorare per un quadro stabile, strutturale e sostenibile di misure di accompagnamento dei processi di riconversione ambientale del patrimonio edilizio del nostro Paese.

27 febbraio

Presentata un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio “Demografia d’impresa nelle città italiane” da cui emerge che dal 2012 a oggi sono spariti 100mila negozi. Aumentano solo le attività di alloggio e ristorazione. Sempre più le imprese gestite da stranieri.

Nei centri storici calano le attività tradizionali e crescono i servizi. Per il presidente Sangalli:

La desertificazione commerciale non riguarda solo le imprese, ma la società nel suo complesso perché significa meno servizi, vivibilità e sicurezza. Occorre accelerare la riqualificazione urbana con un utilizzo più ampio e selettivo dei fondi europei del PNRR e il coinvolgimento delle parti sociali.

23 febbraio

Secondo l’Osservatorio Confcommercio Energia, in collaborazione con Nomisma Energia, a inizio anno ci sarà un lieve calo dei costi, ma nel 2023 la spesa per le imprese sarà pari a 38 miliardi, il triplo rispetto al 2021. Per quanto riguarda i carburanti, invece, il ripristino delle accise fa risalire a gennaio i prezzi di benzina e gasolio.  

22 febbraio

In un’audizione alla Commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera sull’indagine conoscitiva sul Made in Italy, Confcommercio chiede meno vincoli e un sistema Paese più coeso e competitivo per sostenere le imprese dell’export e del turismo.

18 febbraio

In un’intervista al Corriere della Sera il presidente Sangalli ribadisce la necessità di un maggior ascolto da parte del governo e di partire subito con la riforma fiscale, auspicando una riduzione delle aliquote Irpef e l’abolizione dell’Irap anche per le imprese costituite in società.

17 febbraio

In una nota sul decreto in materia di sconti in fattura e di cessione dei crediti, varato dal Consiglio dei ministri, Confcommercio chiede un confronto urgente con il governo per rispondere alla gravissima crisi di liquidità delle imprese.

16 febbraio

Dai dati della Congiuntura Confcommercio emerge uno scenario complesso e incerto con consumi deboli. A febbraio il Pil scende a 0,4% su dicembre e l’inflazione al 9,4% su base annua. L’aumento dei prezzi impatta sulla quantità e qualità dei consumi alimentari (-4,6% a gennaio).

30 gennaio

In un’audizione alla Commissione ambiente della Camera sullo schema di decreto legislativo che introduce il nuovo Codice dei contratti pubblici, Confcommercio chiede di apportare alcuni correttivi per una piena partecipazione delle piccole e medie imprese e dei professionisti alle gare. 

25 gennaio

Si tiene il convegno di Conftrasporto-Confcommercio “Il futuro dei trasporti e della logistica tra la svolta sostenibile e nuove tasse all’orizzonte” con la  presentazione di un’analisi contenente dati e proposte sul settore. Insieme al presidente Sangalli intervengono, tra gli  altri, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e  il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè.

Il presidente Sangalli ricorda le tre sfide del settore:

valorizzare e rafforzare lo stretto collegamento tra trasporti e logistica con il terziario di mercato, dal commercio al turismo; allargare l’orizzonte comune tra terziario e mezzi di trasporto, nell’ambito delle strategie delle grandi rotte; affrontare la sfida della mobilità sostenibile, degli spazi e dei tempi di vita, che crea quelle relazioni che fanno poi la comunità.

Il Ministro Salvini auspica

un’Unione Europea che accompagni il progresso e l’innovazione insieme alla sostenibilità economica e sociale. 

24 gennaio

In un’audizione alla Commissione Attività Produttive della Camera dei deputati sui contenuti del decreto carburanti, Confcommercio sottolinea, in particolare, la necessità sia di evitare costi e oneri burocratici che di perseguire un’informazione chiara e non ridondante, potenziando l’Osservatorio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

20 gennaio

I dati della Congiuntura Confcommercio di gennaio evidenziano, nonostante la buona performance dell’anno, un rallentamento di Pil e dei consumi nell’ultimo quadrimestre del 2022.

Per il presidente Sangalli:

Il 2022 si è chiuso con buoni risultati, tuttavia caro bollette e inflazione spingono verso una recessione che comunque dovrebbe essere di ridotta intensità.

18 gennaio

In un’intervista al Sole 24 Ore il presidente Sangalli chiede al Governo più coraggio sul tema dell’energia. Nonostante gli interventi dell’Esecutivo

l’Italia continua ad avere prezzi più alti dei competitor europei: rispetto la Francia è più del doppio - e - le imprese italiane del terziario risultano pesantemente danneggiate.

18 gennaio

In un’audizione alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio del Senato sul decreto Milleproroghe, Confcommercio chiede ulteriori interventi a tutela delle imprese, a cominciare dall’estensione della sterilizzazione degli oneri generali di sistema anche alle imprese con potenza superiore a 16,5 Kw.

12 gennaio

In un incontro al Ministero del Lavoro su salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, Confcommercio ribadisce la necessità di una revisione strutturale delle norme vigenti che sappia coniugare l'effettività delle tutele per i lavoratori e lo snellimento degli adempimenti burocratici per le imprese.

Presidenza Carlo Sangalli (menu annualità)

Menù di navigazione