Presidenza Carlo Sangalli 2021

Presidenza Carlo Sangalli - anno 2021

8 Giugno

In un'intervista sul Messaggero il Presidente Sangalli afferma che sulla crescita

ci sono le premesse per un recupero superiore al 4,5% nel 2021”, ma “non tutti i settori stanno viaggiando agli stessi ritmi. Per i servizi la strada da percorrere è ancora molto lunga.

3 Giugno

Parte il Monitoraggio Costo Energia Terziario di Confcommercio, una rilevazione trimestrale in collaborazione con Nomisma Energia. In 10 mesi - da maggio 2020 a marzo 2021 - bolletta elettrica più leggera per le imprese del terziario ma aumenta il prezzo del gas.

28 Maggio

In audizione alla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati sul decreto Sostegni bis Confcommercio ribadisce le richieste della Confederazione evidenziando che il terziario di mercato è in emergenza.

27 Maggio

In audizione alla Commissione Lavoro della Camera sulla Proposta di Direttiva in materia di parità salariale tra uomini e donne Confcommercio sottolinea la necessità di evitare un aumento di sanzioni a carico delle imprese e l’introduzione di misure eccessivamente vincolanti ed onerose sulla trasparenza salariale.

21 Maggio

Sul decreto sostegni bis approvato dal Consiglio dei Ministri, il Presidente Sangalli commenta che

vanno rivisti alcuni parametri di accesso - ed - occorre accelerare con le riaperture di tutte le imprese.

20 maggio

In una nota sul decreto sostegni bis Confcommercio evidenzia che si sono fatti dei passi avanti ma l’emergenza è ancora aperta per un terziario di mercato che, nel 2020, si è misurato con una caduta dei consumi nell’ordine dei 107 miliardi di euro.

18 Maggio

Una nota congiunta di Confcommercio e Ebay informa che prosegue l’iniziativa di digitalizzazione delle attività locali che coinvolge ora 9 borghi, da Nord a Sud Italia. Oltre 140 le imprese partecipanti con l’obiettivo di aprire un canale online.

17 Maggio

Presentato il rapporto Confcommercio-Censis da cui emerge un crollo dei consumi pari a 1.831 euro a testa nel 2020, con un aumento del risparmio di 82 miliardi. L'effetto dell'incertezza provocata dal coronavirus frena la ripresa.

15 Maggio

La Congiuntura Confcommercio di maggio registra uno sprint dei consumi ad aprile ma le imprese restano in ginocchio. Ancora lontano il recupero delle perdite 2020 e, nel confronto con il 2019, in molti settori il crollo della domanda supera anche il 70%. Il Pil torna in positivo a maggio (+3,7%).

11 maggio

Si svolge la manifestazione simbolica "Chiudere per riaprire", promossa da Confcommercio, ANCD-Conad,Confesercenti, Confimprese, CNCC-Consiglio Nazionale dei centri commerciali, a cui partecipano i punti vendita dei 1300 centri commerciali che abbassano le saracinesche per qualche minuto in senso di protesta contro le chiusure nei weekend.

7 Maggio

Con una nota congiunta Confcommercio e Cassa Depositi e Prestiti  informano di aver sottoscritto un protocollo a supporto all’attività delle imprese associate alla Confederazione. Sei gli ambiti di approfondimento individuati: dal sostegno al credito alla promozione delle attività commerciali negli interventi di edilizia sociale e rigenerazione urbana.

5 Maggio

In un'intervista sul Corriere della Sera il Presidente Sangalli auspica una riapertura del dialogo con le parti sociali e un rafforzamento del Pnrr nella parte sul terziario.

Occorre un salto di qualità rispetto all’episodicità del confronto che si è sviluppato lunga la messa a punto del Piano e mi auguro che anche il coinvolgimento del Parlamento sia più impegnativo.

3 Maggio

Da un'analisi dell’Ufficio Studi emerge che nel 2020 il Covid ha arrestato il processo di terziarizzazione dell’economia. Infatti, per la prima volta dopo venticinque anni di crescita ininterrotta, si riduce la quota di valore aggiunto di questo comparto (-9,6% rispetto al 2019), con una perdita di un milione e mezzo di posti di lavoro.

25 aprile

In un'intervista su Avvenire il Presidente Sangalli ribadisce che

bisogna fare di più per riaprire in sicurezza, per un cronoprogramma davvero serrato.

E sottolinea che - Confcommercio  rappresenta un’Italia operosa che vuole riaprire, ripartire, ricostruire.

23 Aprile

Confcommercio, insieme alle altre Associazioni del commercio, in seguito alla decisione del governo di non riaprire i centri commerciali nel week end, chiede un incontro urgente con il Premier Draghi per conoscere  le motivazioni di questa scelta.

22 Aprile

In una nota sull’incontro con il Ministro Orlando sulla riforma degli ammortizzatori sociali Confcommercio ribadisce la necessità di valorizzare le esperienze di settore e assicurare la sostenibilità contributiva.

21 Aprile

Il Presidente Sangalli incontra in Confcommercio il Segretario del Partito Democratico, Enrico Letta. Tra i temi trattati la campagna di vaccinazione, le riaperture, la riforma degli ammortizzatori sociali e il Pnrr.

20 Aprile

Nel corso dell'incontro con il premier Draghi il Presidente Sangalli sottolinea le richieste di Confcommercio evidenziando la necessità di rafforzare il ruolo del terziario di mercato che  è stato certamente il settore più penalizzato dall'emergenza Covid-19.

20 Aprile

Si svolge l’ottava edizione della giornata di Confcommercio "Legalità, ci piace!" con il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.

Presentata un’analisi sulla percezione dell’usura tra le piccole imprese del commercio e dei servizi da cui si evince che nel 2020 per un imprenditore su quattro è aumentato questo fenomeno e che sono a immediato e grave rischio usura circa 40mila imprese del commercio, della ristorazione e dell’alloggio.

Il Presidente Sangalli afferma che l’usura

nei momenti di crisi diventa una vera e propria piaga sociale - evidenziando che - la correlazione tra rischio chiusura definitiva dell’impresa e rischio usura è direttamente proporzionale. Oggi più che mai c’è bisogno di normalità che significa innanzitutto poter lavorare e poter riaprire.

Il Ministro Lamorgese auspica che

le riaperture dei prossimi giorni possano rappresentare un volano per le nostre imprese.

19 Aprile

In un’audizione parlamentare sul Def, Confcommercio evidenzia che la campagna di vaccinazione e il cronoprogramma delle riaperture sono determinanti per lo scenario tendenziale e programmatico. Servono ristori adeguati, inclusivi e tempestivi con il prossimo decreto, ma anche moratorie creditizie e fiscali e misure per le locazioni commerciali. E sul Pnrr, il governo deve tener  conto di quanto ha detto il Parlamento sul rapporto tra resilienza del terziario di mercato e resilienza del sistema del Paese.

15 Aprile

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di aprile emerge che la ripresa dei consumi a marzo 2021 nel confronto con il 2020 è solo “un’illusione ottica” dal momento che il livello della spesa reale è ancora inferiore a quello di marzo 2019 del 19%.

14 Aprile

In un'intervista sulla Stampa il Presidente Sangalli  mette in evidenza l’attesa

di un cambiamento sempre più necessario. Serve, infatti, il pieno decollo della campagna di vaccinazione - e ribadisce il bisogno di - riaprire in sicurezza - e della necessità di indennizzi - più adeguati e inclusivi e che tengano conto sia delle cadute di fatturato che dei costi fissi.

13 Aprile

Il Presidente Sangalli interviene all'Assemblea straordinaria della Fipe organizzata in piazza S. Silvestro a Roma, con collegamenti in altre 21 piazze italiane, per le riaperture delle attività.

Vogliamo riaprire in sicurezza - sottolinea - perché la risposta all'emergenza solo con più chiusure è ormai una scelta insostenibile dal punto di vista economico e dal punto di vista sociale.

7 Aprile

In una nota Confcommercio informa di aver condiviso, in occasione dell’incontro delle parti sociali con i Ministri del Lavoro, della Salute e dello Sviluppo Economico, il Protocollo per il contrasto al Coronavirus nei luoghi di lavoro e il Protocollo per i piani vaccinali nei luoghi di lavoro.

6 Aprile

Confcommercio, in un'audizione sul decreto Sostegni da parte delle Commissioni V e VI del Senato, sostiene l’urgenza di ristori più adeguati, inclusivi e tempestivi, di moratorie fiscali più ampie e della proroga della moratoria sui prestiti bancari, di un nuovo e robusto scostamento di bilancio.

6 Aprile

In un'intervista sul Giornale il presidente Sangalli ribadisce la necessità di un deciso cambio di passo da parte dell’Esecutivo

che preveda una rapida e graduale riapertura delle attività, in piena sicurezza con i protocolli già esistenti.

1 Aprile

Sul nuovo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri il Presidente Sangalli afferma che dal Governo serve una svolta vera prima che sia troppo tardi.

Le imprese del terziario sono di fronte ad una situazione estrema: sostegni del tutto insufficienti e prospettive di riaprire un miraggio. Il nuovo decreto, infatti, prevede per tutto aprile solo zone rosse o arancioni salvo deroghe. Servono, invece, subito riaperture progressive e in sicurezza.

1 Aprile

Dall'Osservatorio Tasse Locali di Confcommercio emerge che nel 2020, nonostante il blocco delle attività economiche causa Covid e la conseguente drastica riduzione della quantità di rifiuti prodotta, il costo totale della tassa rifiuti (TARI) non arresta la sua corsa e raggiunge il livello record di 9,73 miliardi con un incremento dell’80% negli ultimi 10 anni. Un vero e proprio paradosso che penalizza ulteriormente le imprese del terziario. Confcommercio chiede l’esenzione della tassa.

25 Marzo

In un'audizione in Commissione bicamerale nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure connesse all’avvio e all’esercizio dell’attività di impresa, Confcommercio ribadisce la necessità di rimuovere i fattori critici di contesto.

25 Marzo

In un’intervista sul Corriere della Sera il Presidente Sangalli chiede al Premier Mario Draghi una  svolta che ancora non c’è.

Ci aspettiamo quel coraggio responsabile con cui nel 2012 salvò l'Unione monetaria europea, dichiarando il famoso ‘wathever it takes’.

24 Marzo

Parte la campagna nazionale di Confcommercio "Il futuro non (si) chiude", un'iniziativa social per la ripartenza delle attività economiche con il coinvolgimento di tutte le Associazioni e le Federazioni del sistema confederale.

23 Marzo

In un'audizione alla Commissione agricoltura della Camera Confcommercio sostiene che la valorizzazione delle piccole produzioni locali (PPL) agroalimentari deve salvaguardare la corretta informazione dei consumatori e le relazioni tra imprese di settori diversi.

20 Marzo

In una nota sul decreto Sostegni Confcommercio sottolinea la necessità di rafforzare gli stanziamenti destinati ai ristori che devono essere più adeguati in termini di risorse, più inclusivi in termini di parametri d’accesso, più tempestivi in termini di meccanismi operativi.

18 Marzo

In una nota sull'incontro con il Ministro Orlando, Confcommercio ribadisce la necessità di  tenere insieme inclusività delle prestazioni e sostenibilità della contribuzione, valorizzando sperimentati strumenti settoriali.

18 Marzo

Si svolge il webinar organizato da Confcommercio con Conftrasporto e Assarmatori a cui partecipa il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Presentato un rapporto sull’importanza del trasporto marittimo e sulle potenzialità del settore.

15 Marzo

Confcommercio, insieme alle altre organizzazioni imprenditoriali e all’Abi, in due lettere, una alle Istituzioni europee e l’altra alle Istituzioni italiane, chiede di continuare a garantire la necessaria liquidità alle imprese.

14 Marzo

In un'intervista su QN il Presidente Sangalli lancia un appello a

fare presto con il Dl Sostegni o sarà troppo tardi.

12 Marzo

Confcommercio chiede al Governo un incontro urgentissimo sull’impatto economico e sociale delle chiusure e sulle misure ancora attese del decreto Sostegni che non deve arrivare fuori tempo massimo.

11 Marzo

In una nota sulla lotteria degli scontrini, Confcommercio sottolinea che l’iniziativa è già naufragata in partenza. La percentuale di consumatori che hanno aderito è molto esigua.

10 Marzo

Confcommercio, insieme alle parti sociali che rappresentano la totalità del settore del terziario distributivo e la filiera del turismo, sottolinea in una lettera ai Ministri Orlando e Speranza e al Commissario, Gen. Figliuolo, l’urgenza di realizzare un efficace piano vaccinale per tutti gli addetti di questi comparti.

9 Marzo

In un incontro con il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, sulla valutazione dei protocolli di sicurezza e sulla campagna vaccinale nei luoghi di lavoro, Confcommercio sostiene la disponibilità ai vaccini nei luoghi di lavoro e la priorità per i lavoratori più a rischio.

4 Marzo

In un’intervista sulla Stampa, il Presidente Sangalli sottolinea “la disperazione di molti imprenditori, che vanno salvati ora per dare loro la possibilità di continuare a creare ricchezza e occupazione dopo”. Per Sangalli serve, inoltre, un intervento europeo sul credito e bisogna smettere di penalizzare e discriminare alcune tipologie di imprese, come bar e ristorazione.

1 Marzo

In un incontro con il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, Confturismo ribadisce la necessità di

puntare sul turismo per rilanciare il Paese e lavorare da subito insieme per salvare l’estate.

27 Febbraio

In un incontro con il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, sulla Road Map di riforma degli ammortizzatori sociali Confcommercio apprezza il metodo e l’impianto complessivo del documento sulla semplificazione delle procedure ed il miglioramento della vigilanza.

22 Febbraio

Da un’analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio emerge il proseguimento della desertificazione commerciale delle città: dal 2012 ad oggi sono sparite 77mila attività e nel 2021 chiuderà 1 impresa su 4 in ristorazione e alloggio.

Per il Presidente Sangalli occorre

agire su due fronti: da un lato sostenere le imprese più colpite dai lockdown e introdurre una giusta web tax; dall’altro mettere in campo un urgente piano di rigenerazione urbana per favorire la digitalizzazione delle imprese e rilanciare i valori identitari delle nostre città.

17 Febbraio

In una nota sulle dichiarazioni programmatiche del premier Draghi al Senato, il Presidente Sangalli apprezza l’impregno comune per una Nuova Ricostruzione, ribadendo il bisogno

di definire un metodo di lavoro continuo e strutturato tra governo e parti sociali - e concordando - sulla necessità di un intervento complessivo sul sistema tributario.

17 Febbraio

Dalla Congiuntura Confcommercio di febbraio emerge un calo dei consumi del 12,9% nel confronto annuo, un dato peggiore del previsto. Alberghi e ristorazione tra i settori più colpiti (-70% e -57,4%).

16 Febbraio

In un incontro con il neo Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, Confcommercio afferma  la necessità di prorogare subito la cassa Covid per fronteggiare l’emergenza economica.

15 Febbraio

In un’audizione alle Commissioni Finanze di Camera e Senato nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario, Confcommercio evidenzia che le parole chiave devono essere la riduzione della tassazione di tutti i redditi da lavoro e la semplificazione di un sistema fiscale farraginoso e complesso.

15 Febbraio

In una nota il Presidente Sangalli definisce inaccettabile la situazione sul blocco degli impianti da sci.

13 Febbraio

Sul nuovo Esecutivo Il Presidente Sangalli sottolinea che

la squadra di Governo ha le potenzialità per imprimere una svolta alla crisi che si sta aggravando - ed esprime apprezzamento per il ritorno del Ministero del Turismo che è - una scelta giusta e necessaria.

11 Febbraio

In un incontro con il Premier incaricato, Mario Draghi, il Presidente Sangalli ribadisce che

occorre un deciso cambio di passo e massima tempestività per contrastare l’emergenza e arginare le crescenti tensioni sociali.

6 Febbraio

Dall’Osservatorio Congiunturale Trasporti dell’Ufficio Studi di Confcommercio, realizzato in collaborazione con Conftrasporto, emerge che nel 2020 il traffico passeggeri si è dimezzato per effetto del Covid: praticamente fermi gli spostamenti in nave e aereo (-73%), mentre le merci su gomma sono calati del 25,8%.

4 Febbraio

Sulla scelta di Mario Draghi a Presidente del Consiglio incaricato il Presidente Sangalli sottolinea che

Il valore e il grande prestigio di Draghi sono riconosciuti a livello globale e questa è un'opportunità straordinaria dal momento in cui le decisioni più rilevanti per l'Italia saranno prese nel contesto europeo.

29 Gennaio

In un audizione alle Commissioni riunite Bilancio, Lavoro e Attività Produttive alla Camera sul Recovery Plan, Confcommercio sottolinea l’importanza di

rilanciare il terziario per far ripartire l’economia. In particolare serve un progetto per rilanciare il modello italiano di pluralismo distributivo e per una rigenerazione urbana che valorizzi le nostre città.

25 GENNAIO

Nell'incontro con il Governo sul PNRR il presidente Sangalli sostiene

l'esigenza che il confronto su 'Next Generation Italia' si sviluppi in continuità e in maniera strutturata in vista dell’adozione del Piano - e evidenzia - la necessità di rafforzare il terziario di mercato per rafforzare il Paese.

22 GENNAIO

In un'intervista sul Mattino il presidente Sangalli sottolinea che il Paese è ancora in piena emergenza, sia sanitaria che economica e sociale, e che

ora più che mai serve la responsabilità della buona politica. Una politica capace di mettere in campo risposte tempestive e adeguate alla portate delle sfide con cui cittadini e imprese sono chiamati quotidianamente a misurarsi.

21 GENNAIO

In un'audizione alla Camera sul DL Milleproroghe Confcommercio evidenzia la necessità di un ulteriore rinvio della lotteria degli scontrini.

19 GENNAIO

Dai dati della Congiuntura Confcommercio di gennaio emerge un andamento fortemente negativo per i consumi che a dicembre segnano una riduzione su base annua dell'11,1% e una decrescita del 10,7% del Pil a gennaio 2021 rispetto allo stesso mese del 2020. Per il presidente Sangalli

il 2021 inizia più in salita del previsto e le imprese, che sono allo stremo, hanno bisogno di tre certezze: indennizzi immediati e commisurati alle perdite subite, regole chiare sulla riapertura delle loro attività, un progetto condiviso sull’utilizzo efficace del Recovery Plan.

16 GENNAIO

Presentati i risultati dell'Osservatorio di Impresa Cultura Italia-Confcommercio, in collaborazione con Swg, da cui emerge che con il Covid-19 i consumi di beni e servizi culturali si sono dimezzati (-47%) passando da 113 euro di spesa media mensile per famiglia di dicembre 2019 a circa 60 euro a dicembre 2020.

4 GENNAIO

In un intervento sul Quotidiano Nazionale in materia di sistema fiscale il presidente Sangalli sostiene la necessità e l'urgenza di

procedere ad una riforma del fisco - e afferma che - la tassa occulta della burocrazia e, in quest'ambito, gli oneri per gli adempimenti fiscali pesano come un macigno su cittadini e imprese.