Delegazione Bruxelles
Delegazione di Confcommercio presso l'Unione Europea
Confcommercio-Imprese per l'Italia ha aperto il suo Ufficio di rappresentanza (Delegazione presso l'Ue) a Bruxelles nel 1981.
La Delegazione svolge le attività di rappresentanza e di difesa degli interessi del Sistema presso le Istituzioni europee, gli Organi consultivi, le Organizzazioni di settore e le consorelle degli altri Paesi Ue, in coordinamento con il Sistema, creando quel ponte necessario al consolidamento del Pilastro "Europa" all'interno della Confederazione.
La Delegazione dedica, da un lato, uno spazio importante alle relazioni per far comprendere l'unicità della Confederazione sulla "piazza Europa" a Bruxelles e, dall'altro, rivolge un'attenzione particolare alle attività di informazione sui provvedimenti normativi e non.
Incaricato Ue: Carlo Massoletti
Nominato per sovrintendere alle attività e alle iniziative politico-sindacali assunte dal Sistema confederale presso le Istituzioni, gli Enti e gli Organismi della Ue, l'Incaricato Ue ha competenze, sia sul territorio – per una miglior integrazione della dimensione europea nel Sistema confederale – sia a Bruxelles per intensificare i rapporti con l'Europa, attraverso incontri istituzionali e riunioni con le consorelle degli altri paesi europei.
SME United
Dal 1° luglio 2018, Confcommercio è membro di SME United, l'associazione delle PMI in Europa, composta da circa 70 membri in oltre 30 paesi. Parla a nome dei 22,5 milioni di PMI in Europa, che occupano circa 82,4 milioni di persone. Nell'ambito di SME United Carlo Massoletti, Incaricato per le Politiche Ue, ricopre la carica di Vicepresidente.
SMEunited è riconosciuta come partner sociale europeo e interviene nel dialogo sociale europeo e nelle discussioni con le istituzioni della Ue.
Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE)
Organo consultivo europeo composto da rappresentanti delle Organizzazioni nazionali socioeconomiche, il Cese esprime pareri sulle proposte legislative della Ue e ha facoltà di proporre pareri di iniziativa su temi socioeconomici di interesse specifico. L'Italia ha 24 membri e Confcommercio è presente nel Gruppo I (Datori di Lavoro) con un membro titolare, Arch. Alberto Marchiori e un membro sostituto, David Doninotti (Segretario Generale Aice). Il mandato copre il periodo 2020-2025.
Sede
30, Avenue Marnix – 1000 Bruxelles (B)
Tel. +32 (0)2 2896230 – Fax +32 (0)2 2896235
e-mail: delegazione@confcommercio.eu