Archivio Notizie
Aggregatore Risorse
Archivio Giornale Online
-
3 febbraio 2023
Secondo una ricerca di Confcommercio Veneto, nel secondo semestre 2022 si è consolida la ripresa per le imprese del terziario. Bertin: “avanti con coraggio, sosteniamo la ripartenza”.
-
3 febbraio 2023
La presidente Fioroni ha incontrato il sottosegretario con delega per le Professioni, Massimo Bitonci, e il presidente della Commissione Finanze del Senato, Massimo Garavaglia.
-
3 febbraio 2023
Il governo ha previsto un buono carburante di 200 euro per tutti i lavoratori dipendenti del settore privato. Il voucher è stato prorogato fino a marzo prossimo.
-
3 febbraio 2023
La detrazione per il recupero o il restauro delle facciate esterne degli edifici è scaduta il 31 dicembre 2022, con un'aliquota ridotta al 60%, e non è stata prorogata per il 2023.
-
3 febbraio 2023
Nel terzo trimestre del 2022 le compravendite residenziali sono diminuite: per il 2023 ne sono previste circa 100mila in meno, ma i prezzi non caleranno. La Bce ha alzato ancora i tassi di interesse (+0,5%).
-
3 febbraio 2023
Dalla casa ai trasporti, tutte le date per sapere quando finiranno gli incentivi per imprese e famiglie e le proroghe messe in campo dal governo.
-
3 febbraio 2023
A gennaio la famiglia tipo ha pagato sul mercato tutelato il 34,7% in meno rispetto al costo del mese precedente. Nel primo trimestre 2023 la luce costerà il 19,5% in meno.
-
2 febbraio 2023
A dicembre l'indice Confcommercio indica un calo del tasso di crescita dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza di acquisto e una stabilizzazione della disoccupazione. Possibile un rallentamento dell’economia nei primi mesi dell’anno con un peggioramento del mercato del lavoro.
-
2 febbraio 2023
Il presidente nazionale della Confederazione ha partecipato all’Assemblea pubblica della Confcommercio provinciale. Confermato Klaus Algieri: “i corpi intermedi devono collaborare e non dare giudizi”.
-
2 febbraio 2023
Approvato il nuovo disegno di legge sulla riforma dell'assistenza agli anziani non autosufficienti. Il presidente di 50&Più, Carlo Sangalli: "misure profonde. Monitoreremo attuazioni e progressi".
-
2 febbraio 2023
Incontro a Roma con i ministri Daniela Santanché e Nello Musumeci. Faita-Federcamping: “serve un aiuto per reggere i maggiori costi dell’aumento estivo della popolazione”.
-
2 febbraio 2023
Nel gennaio scorso le immatricolazioni sono state superiori del 18,96% rispetto a quelle registrate nello stesso mese del 2022. Bene anche l’usato, con i trasferimenti di proprietà in crescita del 12,67%.
-
1 febbraio 2023
Sottoscritto un accordo tra Assipan e le organizzazioni sindacali per il rinnovo del Contratto nazionale del lavoro per il personale dipendente da aziende di panificazione e attività complementari.
-
1 febbraio 2023
Le stime preliminari Istat indicano un aumento su base annua del 10,1% contro il +11,6% del mese precedente. In calo soprattutto i prezzi dell’energia. Su basse mensile crescita dello 0,2% (era +0,3% a dicembre). Confcommercio: “dato superiore alle attese, ma restano pressioni sul potere di acquisto delle famiglie”.
-
1 febbraio 2023
In una lettera al Ministero della Salute, l'Associazione ha chiesto la presenza anche delle istituzioni regionali al tavolo di confronto sull'approvvigionamento dei medicinali.
-
1 febbraio 2023
Per Assonat e Assonautica "il sistema normativo che dovrà regolamentare il settore portuale va disciplinato diversamente rispetto agli altri tipi di concessione".
-
1 febbraio 2023
Questa pagina è dedicata agli aggiornamenti mensili Istat. Il focus consente di restare sempre aggiornati su temi di economia nazionale quali occupazione, vendite al dettaglio, produzione e fatturato dell'industria, commercio estero, inflazione, fiducia dei consumatori e delle imprese Pil trimestrale.
-
31 gennaio 2023
Dopo sette trimestri consecutivi di crescita, negli ultimi tre mesi del 2022 il Pil è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. Nell’intero anno la crescita è stata del 3,9% in confronto all’anno precedente. Confcommercio: "quadro economico fragile, solo il terziario rallenta la recessione".