1) Bocca: "crescita modesta senza i due ponti di primavera"

26 marzo 2010
“La Pasqua ‘alta’ e l’impossibilità di utilizzare le prossime festività del 25 aprile e del 1° maggio per organizzarsi un ‘pon

“La Pasqua alta e l’impossibilità di utilizzare le prossime festività del 25 aprile e del 1° maggio per organizzarsi un ‘ponte’ vacanziero, a causa della loro coincidenza con la domenica la prima ed il sabato la seconda, spingerà un maggior numero di italiani a muoversi, ma non tanti quanti ci saremmo aspettati”. Questo il commento di del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, sui risultati delle previsioni delle vacanze degli italiani nel periodo di Pasqua. “L’incremento numerico degli italiani – ha aggiunto Bocca - che peraltro sceglieranno essenzialmente l’Italia per trascorrere la ricorrenza pasquale, è quasi obbligatoriamente condizionato dall’assenza, fino al ponte del 2 giugno, di occasioni di vacanza che costituirà sicuramente per il bilancio annuale del settore un danno di non poco conto”. “I due ponti mancanti - ha sottolineato Bocca - da soli movimentano 11,8 milioni di italiani nel complesso, producendo un giro d’affari pari a 3,2 miliardi di euro totali, come risulta dalle nostre rilevazioni che annualmente svolgiamo”. Bocca ha quindi proposto, “l’introduzione quindi di misure fiscali che da un lato agevolino le imprese alberghiere italiane, adeguando l’Iva che da noi è al 10% ai livelli di Paesi quali la Francia (Iva alberghi al 5,5%), la Spagna (Iva alberghi all’8%) e la Germania (Iva alberghi al 7%) e dall’altro rinnovando ed ampliando lo stanziamento dei Buoni Vacanza per le famiglie italiane che in bassa stagione facciano vacanze nel nostro Paese, potrebbe determinare quella scossa di cui l’economia nazionale in generale e quella turistica in particolare abbisognano”. “Dalla nostra indagine –ha aggiunto Bocca- risulta infatti che oltre un italiano su tre (35,5% della popolazione maggiorenne) non potrà permettersi nemmeno un giorno di vacanza durante le prossime festività pasquali per mancanza di soldi”. “Su queste ed altre tematiche, dunque – ha concluso Bocca- dichiariamo la nostra totale disponibilità ad un confronto con l’Esecutivo, per cercare in brevissimo tempo di chiudere un pacchetto per il rilancio di un settore fondamentale per l’occupazione e l’economia dell’Italia”.