Mercato del libro, "serve subito un tavolo di confronto con il governo"

Nota congiunta di librai e cartolibrai italiani sulla "totale assenza di una politica pubblica per il settore, che mette a rischio 3.500 imprese e oltre 10mila occupati".

23 aprile 2024

Nota congiunta sull'andamento negativo del mercato del libro dei presidenti di Ali Confcommercio, Sil Confesercenti, Federcartolai Confcommercio, Paolo Ambrosini, Antonio Terzi e Medardo Montaguti che sono tornati a chiedere un tavolo di confronto istituzionale al presidente del consiglio Meloni, al ministro Sangiuliano e ai presidenti delle commissioni parlamentari Marti e Mollicone. "La flessione di mercato - si legge nella nota - certificata dai dati resi noti da Aie (-4.1% in valore e -4.8% in copie sul primo trimestre 2023) conferma quanto già le nostre imprese ci hanno evidenziato. Meno fatturato comporta meno redditività per le imprese, con conseguenti minori investimenti sino ad arrivare al rischio di chiusure e/ o di riduzione del personale. Ma a rendere ancora più preoccupanti i dati è la totale assenza ad oggi di una politica pubblica per il settore che se non accompagnato rischia di non tenere e di portare i dati del primo trimestre a valori ancora più pesanti nei prossimi mesi.  A rischio ci sono, solo nel settore librario 3.500 imprese e 11.000 occupati"