Alitalia: il governo tenta la mediazione

L'esecutivo cerca di cucire per chiudere un'intesa tra Air France-Klm e Alitalia. Letta: "La porta di Parigi si può riaprire". I sindacati chiedono però una vera trattativa su flotta, cargo e strumenti di protezione sociale.

7 aprile 2008
Alitalia: il governo lavora a un pre-accordo con i sindacati

Il governo ha deciso di svolgere un ruolo attivo per chiudere un’intesa tra Air France-Klm e  Alitalia. E lavora per un pre-accordo con i sindacati “che sia a portata di firma�, già la prossima settimana, dopo le elezioni. La porta di Parigi, infatti, “si può riaprire�, ha  assicurato Enrico Letta dopo aver incontrato a palazzo Chigi i sindacati che però frenano sull'ottimismo del governo. Nell’incontro con i sindacati Letta, Bersani  e Bianchi e il sottosegretario all’Economia, Tononi, hanno ribadito che l'integrazione con Air France-Klm è “l’unica concreta soluzione per dare un futuro� all'Alitalia e si impegnerà per “smussare gli spigoli� del piano Spinetta. I sindacati chiedono invece una vera trattativa, sui nodi nevralgici: perimetro aziendale, flotta, cargo, gestione degli strumenti di  protezione sociale. Il negoziato, comunque, ha bisogno di “respiro�, e per questo le nove sigle sindacali presenti in Alitalia hanno sollecitato il governo a erogare un prestito ponte, visto che la liquidità della compagnia è in esaurimento. E di fronte a questo rischio l'Enac, che oggi ha convocato il presidente di Alitalia, Police, sta monitorando la situazione economico-finanziaria a garanzia della regolarità dell’attività del vettore. Letta, ribadendo che “la compagnia non può rimanere in piedi da sola� e che dopo la seconda opportunità con il gruppo d'Oltralpe “terze occasioni non si presenteranno�, ha  richiamato l'avviso del commissario europeo alla concorrenza, secondo cui “l'immissione di nuovi fondi pubblici è impossibile�. Il ministro dello Sviluppo Economico Bersani ha  chiarito che “non ci può essere nessun prestito ponte se non c'e' una sponda�, spiegando che ''dopo 20 anni di perdite, i rapporti di forza sono quelli che sono. Siamo a un passaggio  urgente. Il ruolo del governo e' a valle di un'intesa, non può avere ''un ruolo di mediatore classico� perché “è il venditore, quindi deve tenere conto del compratore ma anche del ruolo di interlocutore dei sindacati. Deve quindi accompagnare  questa fase�. ''Siamo in una cristalleria e ogni mossa può rompere tutto�, ha avvertito il sottosegretario alla presidenza Letta ribadendo che “l'acquisizione da parte di Air France-Klm  avviene con condizioni finanziarie onorevoli e un piano industriale che assicura la continuità e, nel futuro, l'espansione di Alitalia�. Quattro gli obiettivi  dell'Esecutivo: assicurare al Paese un adeguato sistema di trasporto aereo finalizzato all'espansione nel mercato globale, rispondere alle preoccupazione di tutti i lavoratori, mobilita'  di passeggeri e merci, armonia territoriale.