ANDREA ZARA

ANDREA ZARA

d:19-11-2004 p:03 t:Città turistiche: i parcheggi dove sono?

DateFormat

19 novembre 2004
Associazione Italiana tra gli Operatori nel Settore della Sosta e dei Parcheggi

Associazione Italiana tra gli Operatori  nel Settore della Sosta e dei Parcheggi

 

 

SEMINARIO: LA  GESTIONE  DELLA  SOSTA  NELLE  CITTA'  TURISTICHE

19 novembre 2004 - Museo dell'Olivo - IMPERIA

 

Riassunto della relazione La regolazione della mobilità turistica a Roma del Dott. Andrea Zara, Responsabile Divisione Servizi di S.T.A. S.p.A.

 

 

 

 

Il ruolo di capitale dello Stato, la presenza della Città del Vaticano e la funzione di primario attrattore turistico rendono del tutto evidenti l'atipicità e la criticità dei flussi di mobilità di Roma. Lo spostamento per ragioni turistiche rappresenta una quota compresa tra il 5% e l'8% (in funzione della stagione) dei 5,6 milioni di spostamenti giornalieri misurati a Roma. La parte preponderante di questi spostamenti avviene a piedi o attraverso il mezzo pubblico; per questa motivazione l'auto è utilizzata in modo non intensivo mentre un ruolo significativo è svolto dagli autobus turistici.

 

Nell'ambito dei flussi di mobilità turistica è proprio la presenza dei pullman che genera le maggiori criticità e esigenze di regolazione in città; nel centro cittadino – in alta stagione – si rileva infatti la presenza di oltre 600 autobus/giorno, con significativi impatti sulla sosta e sulla congestione.

 

Per questi motivi è stato predisposto fin dal 2000 il "Piano bus turistici città di Roma"; il Piano, concepito per la regolazione del flusso "straordinario" connesso al Grande Giubileo del 2000 (per il quale erano state sviluppate previsioni di 3000 mezzi/giorno) consente di intercettare (attraverso un sistema di prenotazioni multicanale e 4 checkpoint esterni) i flussi di pullman in arrivo a Roma, indirizzando i pullman stessi verso le aree dedicate di salita/discesa e sosta. Il Piano è attualmente in revisione; verranno incrementate le aree di sosta e rimodulate le tariffe. Ogni anno vengono rilasciati circa 190.000 permessi di accesso. Con le risorse prodotte dal Piano sarà realizzato, nel 2005, un intervento di riqualificazione della segnaletica turistica.

 

Per quanto riguarda la gestione delle auto private, da segnalare a Roma la possibilità di utilizzo di 70.000 posti auto tariffati, la maggior parte dei quali a ridosso del Centro Storico e dei principali attrattori turistici. Esiste una disciplina specifica per la regolazione del transito e della sosta dei clienti degli alberghi situati all'interno della ZTL, presidiata dai varchi elettronici.

 

L'accessibilità dei sistemi di pagamento è fondamentale per i visitatori esterni; a Roma sono in servizio circa 1.700 parcometri, 400 dei quali, remotizzati, accettano tessere Bancomat/FastPay. E' in corso di aggiudicazione l'appalto concorso per il pagamento della sosta tramite telefono cellulare.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca