Cucina italiana presto patrimonio dell’umanità?

Fipe esprime apprezzamento per la candidatura all'Unesco proposta insieme dai Ministeri della Cultura e dell'Agricoltura e Sovranità alimentare.

24 marzo 2023

Fipe-Confcommercio esprime soddisfazione per la candidatura ufficiale della cucina italiana a patrimonio dell'umanità Unesco per il 2023 proposta del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e dal ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida. "È un segnale fortissimo dal punto di vista simbolico - dice il presidente Lino Enrico Stoppani – perché si riconosce il valore universale del patrimonio eno-gastronomico del nostro Paese, sia per la qualità insuperabile nella trasformazione del prodotto agro-alimentare italiano sia per il tessuto di competenze, professionalità e imprese che tale patrimonio incorpora materialmente".

"La nostra è una tradizione secolare che ha ricadute economiche e implicazioni culturali amplissime, identitarie e rappresentative delle diversità territoriali, delle stratificazioni storiche e delle  caratterizzazioni sociali. Ci sembra - prosegue Stoppani - altamente significativo che la candidatura sia stata  presentata congiuntamente dai ministri dell'Agricoltura e Sovranità  Alimentare e della Cultura e come Fipe-Confcommercio, la più grande  rappresentanza delle imprese della ristorazione in Italia, ci sentiamo non solo orgogliosi di questa candidatura, ma anche fortemente  allineati agli obiettivi che si propone. Dalla realizzazione della 'Carta dei Valori della Ristorazione' alla 'Giornata della Ristorazione per la cultura dell'ospitalità italiana', programmata per il prossimo 28 aprile e insignita dalla Medaglia del presidente della  Repubblica, cerchiamo infatti di rilanciare, promuovere e consolidare  la 'Cucina Italiana', che raccoglie i nostri migliori valori nazionali e li traduce ogni giorno in vita quotidiana, facendone un asset strategico per il futuro del Paese".

Per Fipe questa candidatura rappresenta un importante riconoscimento in favore di tutte le operatrici e tutti gli operatori del settore della ristorazione che, nonostante le condizioni difficili dell'attuale momento storico, tutelano e rinnovano ogni giorno con passione e creatività il valore di questo patrimonio.