DANIELA SCATENA

DANIELA SCATENA

d:19-11-2004 p:03 t:Città turistiche: i parcheggi dove sono?

DateFormat

19 novembre 2004
Associazione Italiana tra gli Operatori nel Settore della Sosta e dei Parcheggi

Associazione Italiana tra gli Operatori  nel Settore della Sosta e dei Parcheggi

 

 

SEMINARIO: LA  GESTIONE  DELLA  SOSTA  NELLE  CITTA'  TURISTICHE

19 novembre 2004 - Museo dell'Olivo - IMPERIA

 

Riassunto della relazione Firenze: sperimentata la prenotazione della sosta delLA Signora Daniela Scatena, Responsabile commerciale di SPARKXERVICE S.r.l.

 

 

L'iniziativa, sperimentale (3 mesi), è stata intrapresa in collaborazione con 12 autorimesse del centro storico fiorentino, aderenti al Sindacato di Confcommercio, e con il patrocinio dell'Assessorato alla Mobilità del Comune di Firenze, che ha emesso ordinanza per consentire l'accesso alla ZTL a chi avesse preventivamente prenotato il parcheggio presso una di esse.

L'utente ha la possibilità di prenotare un posto auto nelle autorimesse stabilite, collegate al sistema centrale di SPARKS ®™, che raccoglie le prenotazioni, risponde ai singoli utenti e comunica alle autorimesse, via web, il prospetto delle stesse. Le modalità di prenotazione sono quattro: con un SMS, indicando l'ora di arrivo al parcheggio, e, se prescelto, il garage e/o il settore del centro storico. Il sistema risponde in pochi secondi con un messaggio di conferma (o di indirizzo alternativo, nel caso in cui l'autorimessa indicata sia al completo) e con un codice, che costituisce sostanzialmente il permesso di accesso alla ZTL. Altre opportunità sono: telefonata al call center, al risponditore automatico (IVR) o via WEB, nel qual caso si ha la possibilità di stampare il messaggio di risposta del sistema SPARKS ®™.

La sperimentazione effettuata a Firenze ha confermato la validità del sistema ed il suo perfetto funzionamento, raggiungendo pienamente gli obiettivi prefissati. E ancora adesso i nostri uffici ricevono telefonate di utenti, sia fiorentini che turisti, che richiedono la prenotazione di un parcheggio, o informazioni sul servizio, o porgono congratulazioni. Questo dimostra che il servizio di prenotazione del parcheggio è ormai una consuetudine di pensiero del pubblico e rientra nelle sue aspettative.

L'esperimento ha convalidato che il sistema, essendo multicanale e multigestore, può collegare tutta una rete di parcheggi ed offrire la gestione completa, e programmata, di tutta la sosta nelle città, riducendo non solo il traffico, ma anche l'inquinamento acustico e atmosferico.

L'informazione in tempo reale, con la mappatura della sosta nelle città, è ausilio valido anche per i vigili urbani, che possono sapere in anticipo quanti saranno gli arrivi e dove.

E' attualmente in fase di definizione un progetto più operativo sulla stessa Firenze, ed anche un'ipotesi di realizzazione su due grandi città.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca