Federalberghi: "Nessuna responsabilità sull'aumento dei prezzi"

Secondo il presidente Bocca gli alberghi italiani "non hanno responsabilità nell'aumento dei prezzi perché le nostre tariffe non sono modificabili mese per mese, ma sono indicate il 30 settembre dell'anno precedente".

22 agosto 2002
Federalberghi: "Sull'inflazione non abbiamo responsabilità"

Federalberghi: "Sull'inflazione non abbiamo responsabilità".

Secondo il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, gli alberghi italiani "non hanno responsabilità nell'aumento dei prezzi anche perché – ha sottolineato Bocca - le nostre tariffe non sono modificabili mese per mese, ma sono indicate il 30 settembre dell'anno precedente". Secondo Bocca invece, "i problemi saranno seri se non sarà confermato il tasso programmato d'inflazione anche perché sono molte le categorie che dovranno rinnovare il contratto nazionale di lavoro. Un motivo in più perché il tasso d'inflazione si mantenga il più vicino possibile a quella programmata".

Bocca ha ribadito comunque che "basandosi sulla veridicità dei dati Istat, come categoria siamo stati nel rispetto aumento prezzi e, dunque, non ci sentiamo protagonisti degli aumenti dei prezzi". "Ci rendiamo però conto – ha concluso Bocca - che questo passaggio dalla lira all'euro ha creato rincari creando contraccolpi sull'inflazione".