Finanziaria, rafforzati gli sconti Irpef

Finanziaria, rafforzati gli sconti Irpef

Il Governo rafforza gli sconti previsti per l'Irpef nella manovra. L'obiettivo è di garantire a tutti lavoratori dipendenti un alleggerimento fino a 40.000 euro. Per gli autonomi il livello di esenzione si potrebbe fermare attorno ai 35.000 euro.

DateFormat

24 ottobre 2006
Finanziaria, rafforzati gli sconti Irpef

Finanziaria, rafforzati gli sconti Irpef

 

Il governo rafforza gli sconti previsti per l'Irpef nella Finanziaria. L'obiettivo è quello  di garantire per tutti i lavoratori dipendenti di avere un alleggerimento fino a 40.000 euro e ai lavoratori con famiglia numerosa di ottenere benefici anche oltre questa soglia. Per gli  autonomi, che applicano una detrazione più bassa, il livello di esenzione si potrebbe invece fermare attorno ai 35.000 euro. Sul fronte Irpef, però, altre novità potrebbero arrivare dalle proposte della maggioranza. Si fa sempre più concreta, così, l'ipotesi di uno scambio tra pensionati e ricchi: meno tasse per gli ultrasettantacinquenni finanziate con una maggiorazione di due punti percentuali, che porterebbe al 45% l'aliquota sui redditi oltre i 150.000 euro.

Il nuovo emendamento, che corregge l'appesantimento Irpef previsto nella fascia 35.000-45.000 euro per le famiglie con figli rispetto ai single, dovrebbe essere presentato alla Camera prima del termine fissato per la consegna delle  proposte da parte dei parlamentari. Non dovrebbero essere modificate le aliquote ora fissate, al più saranno modificati  alcuni scaglioni di reddito o aumentate le detrazioni per i carichi familiari.

Le modifiche che saranno votate per prime, comunque, riguarderanno il decreto fiscale. Alla scadenza dei termini sono circa 500 le proposte presentate: 400 dall'opposizione, 100 dalla maggioranza. Proprio su questi ultimi è iniziato il confronto e l'Unione cercherà un'intesa su emendamenti concordati. Porterà in aula solo gli emendamenti condivisi  mentre gli altri saranno ritirati. L'obiettivo è quello di far passare alcune proposte evitando di spezzettare il voto e quindi, forse, anche il ricorso al voto di fiducia.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca