Il Sistema Unione Sondrio acquista BtP

9 novembre 2011

"Crediamo nel nostro Paese e siamo pronti, nel nostro piccolo, ad aiutarlo per superare questo momento particolarmente difficile sul fronte sia economico sia della credibilità. Il Sistema Unione (l'Unione Cts e Sofidi Cooperativa Fidi Sondrio) ha acquistato e acquisterà anche nei prossimi giorni un numero ulteriore e cospicuo di titoli pubblici italiani (Btp e non solo) accanto a quelli già in suo possesso. Nello specifico, si tratta di risorse per lo più della nostra Cooperativa fidi e solo in piccola parte (5%) dell'Unione. Aiutiamoci senza rischiare nulla: se compriamo titoli di Stato facciamo il nostro bene e soprattutto non ci esponiamo ad alcun tipo di rischio". Parole del presidente dell'Unione Cts, Marino Del Curto, secondo il quale si tratta di "un contributo poco più che simbolico, se paragonato all'enormità delle risorse che dovrebbero essere messe in campo per sanare l'economia del nostro Paese, ma che comunque rappresenta da parte nostra uno sforzo notevole e un segnale forte". "È importante sostenere il debito pubblico italiano - ha aggiunto il presidente di Sofidi, Sergio Damiani - ma lo è altrettanto dare un segnale forte e tangibile di vicinanza alle nostre banche locali che si stanno impegnando attivamente a sostenere il sistema delle imprese di Valtellina e Valchiavenna".