Matteoli: "E' ora di creare ricchezza anche con l'ambiente"

Il ministro dell'Ambiente Altero Matteoli suggerisce di sfruttare turisticamente il potenziale delle aree protette del nostro territorio realizzando infrastrutture "con il minor danno possibile per l'ambiente".

13 maggio 2002
Matteoli: “E’ ora di creare ricchezza anche con l’ambiente”

Il ministro dell’ambiente Altero Matteoli ha partecipato al convegno di Confcommercio a Lucca su “Commercio, turismo e ambiente alla prova del federalismo”. Il ministro, che ha ricordato il suo intervento ad un recente convegno di Confcommercio sul rilancio dei piccoli comuni, ha sottolineato l’importanza dell’attribuzione delle competenze in materia di turismo e commercio agli enti locali. Poi Matteoli ha analizzato la situazione del nostro Paese dal punto di vista dello sfruttamento economico del potenziale turistico. “Il nostro Paese – ha detto– è ricco di aree protette, aree dalle quali però fino ad oggi non si è ricavato nulla in termini di ricchezza materiale”. “E’ necessario – ha ricordato Matteoli - creare ricchezza con turismo, ambiente e sfruttamento del territorio”. “Non abbiamo reso godibili queste aree – ha detto il ministro - né per i cittadini, né per portare ricchezza”. Il ministro ha poi ribadito che per rendere fruibili zone turistiche poco frequentate è necessario realizzare delle infrastrutture “con il minor danno possibile per l’ambiente”. Infine, si è soffermato su un altro aspetto legato allo sfruttamento delle risorse turistiche italiane: la promozione all’estero. “Ogni volta che sono fuori dall’Italia - ha detto - vedo opuscoli informativi sulle nostre Regioni che non danno neanche lontanamente l’idea della bellezza delle nostre Regioni”. “All’estero – ha concluso Matteoli – riescono a valorizzare al meglio tutto quello che hanno che in molti casi è sicuramente meno attraente di quello che abbiamo noi”.