Sangalli: "Possibile evitare l'aumento Iva, coesione sociale del paese a rischio"

13 giugno 2013

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha partecipato alla tavola rotonda che si è tenuta nella seconda giornata del Congresso Cisl.  "Siamo di fronte, oggi, al superamento del tornante piu' pericoloso della vita del Paese. I costi economici e sociali di una recessione cosi' lunga e drammatica - ha detto Sangalli - s'incrociano con la crisi altrettanto profonda della politica. E questo e' ancora piu' pericoloso". "Credo ancora che si possa evitare l'aumento dell'Iva - ha aggiunto Sangalli - perche' oggi viviamo uno dei momenti piu' difficili della vita economico sociale del nostro Paese e un nuovo aumento significherebbe non sollecitare la domanda interna ma un ulteriore rallentamento. Serve fare di tutto per ricostruire l'occupazione ma questo significa rimettere in moto la crescita e questo signifca sviluppare la domanda interna e la domanda interna vale tra investimenti e consumi l'80 % del Pil". Secondo Sangalli "nel nostro Paese aumenta solo la disoccupazione, in particolare quella giovanile, e l'area dell'assoluta poverta'. Il nostro ufficio studi prevede che quest'anno si superera' la soglia dei 4 milioni di persone, la crisi potrebbe scivolare in una crisi sociale".