TRE NUOVI SITI WEB PER CONFCOMMERCIO UNIONE VENEZIA

26 novembre 2007

Convegno Confcommercio - Veneto e digitale

Tre nuovi siti web per Confcommercio Unione Venezia

Un club virtuale accessibile a tutti da cui far partire un movimento di idee e proposte anche inedite capaci di far dialogare il mondo delle imprese con le nuove tecnologie; un sito a basso costo e alta visibilità per le aziende che vogliono farsi conoscere; un altro sito, quello ufficiale della Confcommercio Unione Venezia, che muove i primi passi. Sono le tre principali novità  che l'associazione provinciale ha presentato nell'ambito del convegno sul Digital Divide.

IPClub: cantiere virtuale permanente

Quella che è vissuta come una vera e propria sfida dalla Confcommercio provinciale di Venezia si chiama IPClub, un club accessibile a tutti, dagli associati alle aziende che vogliono aggiornarsi o trasmettere/condividere/suggerire nuove strade o soluzioni utili, ma ancora poco diffuse, sulla via dell'informatica. Tra le idee inserite nel nuovo sito web, un link chiamato Cantiere delle Progettualità  in cui far incontrare richieste e proposte per fare nascere un movimento di innovazione che coinvolga le micro imprese, ma anche le scuole perché, come ricordano alla Confcommercio Unione Venezia: "è dagli studenti, che sono partire le più geniali e innovative trasformazioni".

Ideato in collaborazione con Venezi@opportunità, l'azienda speciale della Camera di Commercio, IPclub si pone come obiettivi:

1. la costruzione di una matrice utile per determinare il digital divide delle aziende del settore terziario
  2. l'elaborazione di un software estremamente versatile che sia in grado di consentire all'impresa di ottenere un semplice e veloce check delle carenze aziendali, delle potenzialità  e degli interventi possibili in termini di software, hardware e organizzazione
  3. aprire un cantiere virtuale permanente dove dar forma alle idee.

Grazie all'apporto di Confcommercio Unione Venezia e ai servizi dei suoi enti collegati, attraverso il sito sarà  anche possibile giungere alla fase di reale creazione di un'impresa, con un'assistenza completa amministrativa, strategica e gestionale.

Per aderire basta iscriversi on line direttamente nel sito o contattare Confcommercio Unione Venezia, IPClub (tel. 041.5310988; unione@confcom.it); l'iscrizione è gratuita.

100x100 vetrine: massima visibilità , minimo costo

Massima visibilità , minimo costo: è la caratteristica del web che Confcommercio Unione Venezia ha realizzato da poco e che sta promuovendo attraverso le pagine dei giornali ed il web marketing.

Si tratta di un'innovativa forma di marketing, chiamata pixel advertising (una sorta di micro-celle, di piccoli quadrati, che vanno a riprodurre un'unica immagine, in questo caso la provincia di Venezia) grazie alla quale viene offerta la possibilità  a migliaia di aziende di pubblicizzare l'attività  svolta. "Le aziende di oggi" spiega Matteo Bergamo, responsabile marketing di Confcommercio Unione Venezia "hanno più che mai la necessità di rendersi visibili, ma l'attuale situazione economica, difficile anche per le imprese, le costringe spesso a tagliare i costi legati al marketing. È per questo che abbiamo pensato di riadattare un'idea vincente avuta in passato da un giovane studente inglese di ventuno anni il quale decise di tentare fortuna sulla rete vendendo i pixel che compongono una pagina web come spazio pubblicitario. Abbiamo così deciso di avviare questa iniziativa attraverso la quale invitiamo tutte le piccole e medie imprese della nostra provincia ad acquistare, ad un prezzo simbolico (12 euro Iva compresa), una vetrina on line il cui formato è di (circa) 100x100 pixel. Da qui il nome del sito www.100x100vetrine.it attivo da qualche settimana, ma che sta già  facendo registrare i primi contatti ed i primi acquisti.

Confcommercio Unione Venezia: l'associazione nel web

Esiste già  da qualche tempo, ma non era ancora stato presentato: è il sito ufficiale della Confcommercio Unione Venezia, il primo in assoluto che rappresenta l'associazione provinciale nel web; risponde all'indirizzo www.confcommerciovenezia.it ed è suddiviso in sezioni e link secondo l'uso e le informazioni che l'utente va cercando.

"Proprio noi che in questi ultimi anni stiamo promuovendo l'uso del computer e delle nuove tecnologie in tutto il territorio provinciale non potevamo certo rimanere senza un sito (o meglio un vero e proprio portale) che fosse tutto nostro" dichiara il presidente di Confcommercio Unione Venezia, Massimo Albonetti "Il lavoro non è stato semplice, perché volevamo includere quanti più argomenti possibili fornendo uno strumento utile alle imprese per diventare punto di riferimento dei settori del commercio, del turismo e dei servizi anche nel web; pensiamo di aver centrato il bersaglio, anche se il sito è in continua evoluzione, com'è ovvio per un sistema la cui caratteristica fondamentale è il cambiamento rapido".

"Abbiamo già dimostrato di credere nella bontà  delle nuove tecnologie attuando la sperimentazione di telelavoro più ampia d'Europa nel settore privato" aggiunge il direttore dell'associazione Danilo De Nardi  "Ora si apre il capitolo dei siti web, che conferma la volontà  di Confcommercio Unione Venezia di proseguire su questa strada, nella convinzione che per poter competere bisogna innovare".