Turismo in crisi, "il Governo lo sosterrà"

Turismo in crisi, "il Governo lo sosterrà"

Inaugurando a Roma la XIV Borsa del sistema congressuale, il sottosegretario con delega al Turismo, Michela Brambilla, ha affermato che Il Governo intende sostenere il turismo, in particolare quello congressuale che si trova in una fase di recessione.

DateFormat

6 novembre 2008
Turismo in crisi, “il Governo lo sosterrà”

Turismo in crisi, “il Governo lo sosterrà”

 

Il Governo intende sostenere il turismo, in particolare quello congressuale che si trova in una fase di recessione. Lo ha detto il sottosegretario con delega al Turismo, Michela Brambilla, inaugurando la XIV Borsa del sistema congressuale (Btc) alla nuova Fiera di Roma. Il sottosegretario ha però evidenziato che l’impegno dell’Esecutivo dovrà tener conto della grave crisi che ha colpito il sistema finanziario mondiale.

Per quanto riguarda il turismo congressuale, la Brambilla ha detto di “ritenere particolarmente preoccupante il calo quantitativamente assai rilevante anche rispetto al 2007 degli incontri e degli eventi di tipo internazionale. Segno che questo tipo di domanda si sta spostando verso aree, mercati e location che danno maggiore affidabilità dal punto di vista della logistica e dell’efficienza dei servizi e sono forse in grado di offrire costi e prezzi minori”.

Il sottosegretario ha poi ribadito la necessità di pianificare lo sviluppo del settore turistico coinvolgendo tutti gli interlocutori interessati e in particolare ha citato due cose da fare subito: stabilire una mappatura delle località, in aggiunta a quelle già esistenti, che possa essere adibita ad eventi di tipo congressuale; destagionalizzare l’offerta turistica, programmando i necessari servizi di supporto, perché i dati indicano che molte strutture alberghiere hanno scarse presenze in certi periodi dell’anno, e quindi un’offerta congressuale programmata per questi periodi potrebbe avere successo.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca